Recensione

Tutti i problemi dell'amore di Karina Halle

marzo 10, 2020 Virgy 0 Comments

Care Cercatrici, Claudia ci parla de Tutti i problemi dell'amore è di Karina Halle. Edito da Newton Compton.
Titolo: Tutti i problemi dell'amore
Autore: Karina Halle
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporaneo
Data di uscita: 10/03/2020
Prezzo: 2,99
Uscita: 10/03/2020
In ogni famiglia c'è una pecora nera. Nella famiglia reale di Danimarca, ci sono io. Il mondo mi conosce come la Principessa Stella, ma io non mi sono mai sentita nobile. Sono una madre single, divorziata, piena di guai e costantemente messa in ombra dal magnetismo di mio fratello, il re Aksel. Non che la cosa mi dispiaccia, sono abituata a stare in disparte. Per me tutto quello che conta è mia figlia Anya: ha nove anni ed è la cosa più importante della mia vita.
Pensavo di avere trovato un precario equilibrio fino a quando tutto il mio mondo non è stato sconvolto dall'incontro con il Principe Orlando di Monaco. Ci ho messo poco a capire perché i media l'avessero definito una "canaglia reale". Non riesco a resistere al suo sorriso sfacciato, ma voglio tenermi lontana dai guai. Per questo, dopo un incontro bollente, ho deciso di non rivederlo mai più... Almeno fino a che il destino non ha stabilito diversamente.
Tutti i problemi dell'amore è il nuovo romanzo di Karina Halle dedicata agli esponenti delle casate reali. Questa volta abbiamo la canaglia reale del Monaco e la principessa ribelle di Danimarca.

Stella è una giovane madre che nonostante si sia ritirata a vita privata, se così possiamo dire, e abiti lontano dalla corte con la figlia, i giornali non si sono mai dimenticati di lei. Stella fatica a vedere se stessa come una principessa, in quanto in famiglia l'attenzione era tutta dedicata al fratello che sarebbe diventato re e questo comportamento l'ha allontanata dal suo ruolo. Stella è una donna che si è accontentata di dedicarsi soltanto alla figlia, ha represso se stessa dopo un divorzio non certo facile e vive in una sorta di equilibrio fittizio e insoddisfacente. A causa della luna di miele del re, Stella di ritrova a mandare avanti la baracca e a dover fare le veci del fratello in una visita della famiglia reale di Monaco. Ma non tutto il male viene per nuocere.

Orlando è il futuro re e una vera e propria canaglia reale. Almeno così sembrerebbe dall'esterno. Un uomo che convive con una famiglia fuori dal comune e con la perdita di una figura materna che lascia un vuoto che non può essere riempito. Orlando è un uomo di parola e sarà proprio quella a metterlo nei guai e a complicargli la vita.

Se da un punto di vista "politico" la sua strada è ben segnata, quella "personale" non lo è per nulla. Orlando è un uomo passionale e non perderà l'occasione di afferrare a piene mani il desiderio che prova per Stella e quella natura selvaggia che vede sotto l'immagine compassata che mostra a tutti.

Il rapporto tra Stella e Orlando è un altalena di emozioni. Un continuo miscuglio di passione e ritrosia. Insieme sono l'esempio più lampante di come spesso una notte o più di passione sia destinata a trasformarsi in qualcosa di più quando il destino ci mette lo zampino.

Decisioni dovranno essere prese ed anche importanti, ma in questo caso il protagonista maschile non mi ha del tutto convinto. Mi è sembrato come se due identità distinte e contrapposte abitassero in Orlando. Quella spiccatamente passionale e selvaggia, e quella insicura e debole dell'uomo che non riesce a prendere la decisione giusta. Non voglio anticiparvi troppo, anche perché vi toglierei il bello della scoperta, considerando che l'intera trama verte su un unico elemento e scoperto quello non rimane poi molto altro.

Tutti i problemi dell'amore non mi ha soddisfatta. L'inizio affrettato, lo svolgimento un po' scontato e il protagonista maschile un po' troppo indeciso non mi hanno fatto godere a pieno della lettura. Lo stile della Halle è sempre ben architettato anche se questa volta la trama mi è sembrata un po' troppo scontata. Mi è piaciuto rincontrare i personaggi che avevo lasciato negli altri libri e ho adorato la forza di Stella nel fare la cosa giusta. La presenza sullo sfondo di un tema importante come l'omosessualità e i diritti non da quello spessore sperato alla trama.

In conclusione, nonostante i piccoli elementi che non mi hanno convinta, posso dire che è valsa comunque la pena immergermi nel mondo reale creato dall'autrice e che tornando indietro lo rifarei.

Claudia

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: