Recensione

I cinque cadaveri di Robert Bryndza

aprile 03, 2020 Aurelia 0 Comments


Titolo: I cinque cadaveri
Autore: Robert Bryndza
Editore: Newton Compton Editori 
Genere: Thriller 
Uscita: 14 Novembre 2019 
Kate Marshall ha chiuso col passato.
Ma il passato non ha chiuso con lei.
Il nuovo mistero dall’autore del bestseller 
La donna di ghiaccio
Sono passati quindici anni da quando Kate Marshall, una giovane e ambiziosa detective, fermò il famigerato cannibale di Nine Elms, a Londra. L’arresto, invece di un trionfo, si tramutò in un incubo. Tradita da tutti, umiliata, presa d’assalto dai media per le scioccanti verità rivelate dall’assassino, la sua promettente carriera in polizia finì con uno scandalo. Da allora i fantasmi del passato hanno continuato a ossessionare Kate che, nonostante il tempo trascorso, non è mai riuscita a lasciarsi quell’esperienza alle spalle. È andata via da Londra e si è trasferita in una piccola città costiera, dove cerca con tutte le forze di dimenticare. Ma un ammiratore del serial killer di Nine Elms ha deciso di seguire le orme del suo idolo, e Kate sa che non può restare a guardare senza intervenire. Fermare l’assassino potrebbe essere la sua unica occasione di riscatto, e non solo. Quindici anni prima Kate ha rischiato di diventare la quinta vittima del Cannibale. E adesso il nuovo mostro ha intenzione di finire il lavoro del suo predecessore…
Un autore da oltre 3 milioni di copie
Tradotto in 28 Paesi
Quindici anni dopo il passato sta per tornare

Hanno scritto dei suoi libri:
«Ho amato, amato e amato questo libro: Erika Foster è la mia nuova eroina. È intelligente, tenace e appassionata, e la storia mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Ho trovato la scrittura efficace, suggestiva e coinvolgente e sono curiosissima di leggere il prossimo episodio della serie.»
Angela Marsons
«La suspense vi risucchierà in questo thriller con protagonista Erika Foster, la detective della provincia londinese dal piglio deciso e dall’animo inquieto diventata famosa con il bestseller mondiale La donna di ghiaccio.»
Il Venerdì di Repubblica
«Robert Bryndza, inglese che ora vive in Slovacchia, è l’autore dell’anno. Il suo thriller è diventato un caso.»
la Lettura


Robert Bryndza
Si è conquistato una fama incredibile con il suo thriller d’esordio, La donna di ghiaccio, che in pochi mesi ha scalato le classifiche ed è in corso di traduzione in 28 Paesi. I romanzi che hanno come protagonista Erika Foster sono bestseller internazionali che contano quasi 3 milioni di copie vendute. La Newton Compton ha pubblicato La donna di ghiaccio, La vittima perfetta e La ragazza nell’acqua. I cinque cadaveri è il primo capitolo di una nuova serie.


Continuavo a rimandare la lettura di questo thriller, e con il senno di poi me ne dispiaccio. Pensavo che vista la situazione attuale, il romanzo mi avrebbe catapultata in uno sconforto maggiore. Al contrario, ho rubato pagine e pagine leggendo velocemente perché la storia mi ha davvero presa.
La protagonista de I cinque cadaveri è Kate Marshall, quindici anni prima era una detective in gamba che riuscì ad arrestare il cannibale di Nine Elms a Londra. Ma questo segna la sua vita per sempre: ferita nell'orgoglio da tutti e data in pasto ai giornali. La sua carriera in polizia finisce così, con una delusione grande e la paura che ogni giorno, da quindici anni, ancora la perseguita, costringendola a cambiare città e rivedere la sua vita da capo. È difficile vivere quando la paura ti segue come un cane segue il suo padrone. 

Negli ultimi anni, era riuscita a riprendere il controllo sulla sua vita e a ritrovare la normalità. E adesso questo sconosciuto gliela stava portando via.

Un ammiratore ha deciso di rendere omaggio imitando il cannibale di Nine Elms, spargendo sangue e dolore. Ma questa volta Kate non resterà a guardare gli eventi susseguirsi come se nulla fosse. La sua esperienza in polizia, il fiuto e un cervello troppo in movimento la porteranno strada dopo strada sulla via giusta. 

Non trovi strano che abbia colpito proprio qui dove ti sei trasferita tu?

I cinque cadaveri è un romanzo psicologico davvero eccezionale. Tanti personaggi si susseguono l'uno dietro l'altro, incontri e scontri, bugie e verità verranno a galla come i pesci quando devono prendere la loro boccata d'ossigeno. Un romanzo che mette ansia, in cui i drammi esistenziali, menti perverse, personalità multiple fanno da sfondo; tanti elementi incastrati perfettamente da tenermi incollata alle pagine con la tachicardia e la curiosità di sapere. 
È il secondo romanzo che leggo di Robert Bryndza e il suo modo di scrivere ti trasporta nel romanzo. È bravo Robert, sa scrivere thriller che mettono insieme tante sensazioni. Vi consiglio la lettura de I cinque cadaveri perché questo libro merita di essere letto e apprezzato, e poi, l'autore è riuscito a mettere insieme più personaggi, una storia davvero allucinante, aspetti psicologi e disagi davvero importanti.

Aurelia


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: