Recensione
A un solo passo da te di Amabile Giusti
Oggi vi parlo del nuovo straziante romanzo di Amabile Giusti: A un solo passo da te edito da Amazon Publishing.
Titolo: A un solo passo da te
Autore: Amabile Giusti
Editore: Amazon Publishing
Genere: young adult - romance contemporaneo
Pagine: 492
Costo: ebook 3,99 cartaceo 9,90
Uscita: 28/7/2020
Link order: https://amzn.to/32ZyUkz
“Era la prima volta che mi innamoravo. E purtroppo fu anche l’ultima.”
Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.
Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.
In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?
Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.
Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.
Quasi cinquecento pagine che mi hanno fatto compagnia fino all'alba, mi hanno tolto il sonno e qualsiasi altra esigenza fisiologica, l'unico mio desiderio era riuscire a leggere più in fretta che potevo per scoprire cos'altro sarebbe successo, ma più che altro come si sarebbero dipanati i vari "casini" che a mano a mano venivano fuori.
Dopo tanti New adult e romance contemporanei, torniamo quasi per l'80% del romanzo alle atmosfere scolastiche dello young adult, ma Amabile lo fa con una penna delicata e dolorosa al tempo stesso.
La maggior parte dei libri di questo genere raccontano le pene d'amore e le difficoltà tipiche dell'adolescenza in una chiave spesso più "leggera" con uno stile adatto a questa età.
Amabile invece ci getta letteralmente dentro la scoperta del primo batticuore, ce lo fa vivere sulla pelle, con queste emozioni fortissime e dirompenti. Ci fa sentire quanto sia totalizzante, unico e destabilizzante. Ci fa vivere come una montagna russa questo sentirsi a un passo dal cielo e un attimo dopo scaraventati nel profondo abisso.
Anche in me qualcosa finì. Qualcosa si staccò e si ruppe. Avevo la sensazione che la vita mi scorresse intorno ma non dentro. Mi guardavo da fuori, come se vedessi un film interpretato da un’altra persona. Mi sarei voluta prendere a schiaffi, perché proprio non riuscivo a dimenticarmi di Chayton, a ricominciare tutto come se non fosse mai esistito.
Ma il romanzo della Giusti è tanto tanto di più, spazia nelle pieghe umane e più profonde di questi giovani ragazzi che si affacciano alla vita adulta. Ci parla del loro rapporto con le famiglie, del loro rapporto con il gruppo, dell'accettazione di se stessi che, a volte, anche in due gemelle perfettamente identiche può non essere sufficientemente forte da vedersi splendidi cigni.
Leggere di Anna May e Chayton mi ha catapultato indietro di anni, mi ha fatto rivivere quelle stesse sensazioni che a volte sembrano soffocarci nelle spire, a volte ti facevano volare. Era tutto o niente, subito o mai.
Questo è l'aspetto più bello del romanzo, senza ovviamente toglierlo a tutto il resto, ma l'impatto emotivo è fortissimo.
Stesa sulle coperte, vidi le stelle con gli occhi chiusi, perché le stelle le avevo dentro. Mi ritrovai a sospirare in un modo indecente, mentre provavo sensazioni troppo nuove e troppo perfette. A un tratto mi parve che nel mio ventre si schiudesse un bocciolo di rosa. Il piacere arrivò così inatteso, sconvolgente, diverso da tutto, una corolla di petali che fioriva nella sua bocca. M’inarcai, emisi un gemito rauco, non mio, un verso da donna, dolce e selvatico, e poi mi accasciai sulla coperta di lana.
E questa adolescente a me non è sembrato un personaggio di carta e d'inchiostro, ma una di quelle vere, una di quelle che ama senza riserve, poi si fa prendere dalla rabbia verso la sua debolezza... ma alla fine cede sempre, è sempre troppo debole e butterebbe giù persino la luna pur di far sì che tutto vada come dovrebbe andare. E' piena di insicurezze nonostante abbia tante risorse e tanta forza.
Io sapevo essere soltanto me stessa. Ovvero la brutta copia stropicciata di mia sorella.
L'unico punto di vista in questo maremoto adolescenziale è quello di Anne May, assistiamo al suo stravolgimento e cambiamento perché l'amore è una forza portentosa che è in grado di travolgerci e cambiarci. Per amore Anne May farà tante cose, tante scelte sbagliate, tante menzogne, ma alla fine i nodi verranno al pettine e la verità non è mai quella che sembra in apparenza.
Che dire di Chayton? Beh, lui è il classico bad boy che nasconde un animo dalle mille sfaccettature e mille tormenti... e il bello è stato proprio non avere fin da subito il suo pov per non scoprire immediatamente tutto quello che nascondeva e gli si agitava dentro.
Le cose da scoprire e i personaggi di questo romanzo sono tanti e piano piano tutto tornerà al loro giusto posto, anche se ovviamente sarà necessario fare un salto avanti, e a questo punto conosceremo finalmente la voce e i pensieri di Chayton.
Come sempre la scrittura poetica e fluida di Amabile fa la differenza tra i suoi romanzi e tanti altri letti, fa la differenza nel modo in cui le emozioni balzano agli occhi e ti arrivano dritte al cuore e all'anima.
L'unica pecca è finirli troppo presto i suoi romanzi, nonostante questo siano quasi 500 pagine, e restare di nuovo in attesa di leggerne un altro.
Complimenti Amabile Giusti, hai compiuto di nuovo la magia!
Fabiana
0 Commenti: