Recensione

Camera vista Colosseo di Noemi Antonelli

agosto 10, 2020 Flinka 0 Comments

Oggi vi parlo di Camera vista Colosseo di Noemi Antonelli edito da More Stories
Titolo: Camera vista Colosseo
Autore: Noemi Antonelli
Editore: More Stories
Genere: Commedia romantica, sport romance
Data d'uscita: 31 luglio
Se la sfortuna ti bacia tu mordile la lingua!

Benedetta ha ventitré anni, studia fisioterapia a Milano in una prestigiosa università privata e ha le idee ben chiare su cosa fare della propria vita. Tanto ambiziosa quanto pungente, tanto determinata quanto sagace, Benedetta vive in un mondo ovattato in cui crede che la tragedia peggiore che possa capitarle sia accettare un voto più basso del trenta e lode.
Non sono contemplati incidenti di percorso, ogni dettaglio è stato studiato a tavolino per diventare un’affermata professionista.
Dare per scontato il futuro non è però mai una scelta saggia e Benedetta lo scoprirà a proprie spese quando suo padre le rivelerà che, a causa di un investimento sbagliato, tutti i risparmi di famiglia sono andati persi.
Inutile disperarsi dove non c’è soluzione, con il conto in rosso i genitori non possono più finanziare gli studi nella dispendiosa facoltà milanese, costringendo la giovane a trasferirsi a Roma per concludere il percorso universitario.
I soldi non abbondano e Benedetta, da viziata figlia di papà con un monolocale chic a Milano, si ritrova a condividere un fatiscente appartamento con altre tre ragazze sopra le righe e a dormire in un’umida e ammuffita camera da letto. Unica consolazione di quella stanza buia e angusta è la vista sul Colosseo e su Marco, il vicino di finestra che tutte sognano di avere. Gentile, educato e bello da togliere il fiato, Marco è l’uomo che nessuna donna lascerebbe scappare.
Benedetta dovrà così fare i conti con la nuova vita da squattrinata e con un ragazzo all’apparenza sconosciuto. Solo lei sembra non sapere chi in realtà sia l’irresistibile vicino di finestra.
Marco ha occhi esclusivamente per la spumeggiante studentessa, ma il mondo dello sport ha occhi esclusivamente per Marco…

E se il trasferimento a Roma fosse uno sgambetto della dea bendata anziché della sfortuna?
Ho conosciuto questa autrice leggendo Ogni alba rimasta, Enola e Diego mi sono hanno fatto fare l'alba, mi hanno distrutto, fatto sospirare, dannare, piangere. Quindi appena ho visto un nuovo libro di Noemi non potevo lasciarmelo scappare, il genere è completamente agli antipodi quindi all'inizio ammetto di essere stata parecchio titubante.
Nonostante il tono più da commedia/chick lit ci ho ritrovato lo stile particolare dell'autrice, quel suo modo colorato di descrivere situazioni e personaggi. Anche se Enola e Diego con la loro storia struggente resteranno sempre i miei indimenticabili, Benedetta e Marco hanno saputo tenermi degna compagnia. Anche con loro non sono riuscita a scollarmi fino a quando non ho finito il romanzo.
La storia è un crescendo di situazioni che diventano sempre più esasperate e divertenti, tant'è vero che più volte mi sono ritrovata a ridere da sola.
Poi beh non potevo perdermi un romanzo ambientato nella mia amata città, come al solito l'autrice ci offre qualche pennellata di qualche scorcio particolare.

Roma aveva sempre suscitato in me un certo fascino e mi ero ripromessa di visitarla, invece per una serie di eventi-catastrofici-stavo per andarci a vivere, e per di più in una casa che dava sul simbolo della Città Eterna. Il Colosseo, magnificenza allo stato puro. Aveva resistito agli anni e alle intemperie, era un punto fermo della storia, un emblema di stabilità. Già mi immaginavo affacciata alla finestra ad ammirarlo in tutta la sua bellezza. Sorrisi davanti al computer e per un attimo quel cambiamento radicale nella mia vita non mi sembrò più così terribile. Spero che tu possa diventare anche il mio, di punto fermo.

Non potete capire poi la sorpresa quando ho scoperto quale sport praticasse Marco. Sono andata letteralmente in estasi, visto che è il mio preferito in assoluto. L'autrice mi ha fatto fare un tuffo nei miei ricordi e mi ha fatto vivere la magia di un momento particolare.
Benedetta e Marco sembrano due antipodi, si trovano inaspettatamente e coltivano un'amicizia davvero particolare attraverso questa finestra. Lei è assennata, maniacale nella sua perfezione e all'improvviso tutta la sua vita si sgretola... è stato bello assistere al suo adeguarsi a una nuova situazione, e piano piano far pace di nuovo con la sua famiglia.
Marco invece ci appare dolce, sensibile, maturo... e  poi puff a tratti sembra troppo leggero e infantile. E comincerà a combinare un disastro dietro l'altro, ma anche lui avrà la sua crescita.
Beh, tra loro due voleranno grandi scintille, tanto amore e grandissime incomprensioni.
La storia poi è arricchita da tantissimi personaggi secondari che danno ancora più vivacità e colore alla storia. Mi sono talmente tanto divertita che non avrei mai voluto smettere di leggere.

Non capivo se fosse una dichiarazione d’amore o la voglia di fondare una ONLUS per darmi sostegno, visto che aveva constatato che ero un caso umano. 

Complimenti all'autrice!

Fabiana


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: