Blog tour,

Jane Eyre di Charlotte Brontë

agosto 21, 2020 Flinka 0 Comments


Care lettrici oggi ospitiamo il blog tour dedicato alla nuova uscita Mondadori "Sorelle Brontë" per la collana degli Oscar Draghi. Nella raccolta troviamo i capolavori di queste tre sorelle, tutte e tre scrittrici impareggiabili.
Nella nostra tappa recensiremo Jane Eyre con un particolare approfondimento sui personaggi.

Titolo: Sorelle Brontë
Editore: Mondadori
Genere: Classici
Data di uscita: 25 agosto
Link order: https://amzn.to/3iqSqez
Da Cime Tempestose, a Jane Eyre, passando per Agnes Grey, fino ai meno noti L'angelo della tempesta, La Signora di Wildfell Hall e Shirley, le tre sorelle Bronte ci hanno lasciato romanzi immortali, capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d'erica, roccia e foschia. Questo volume offre l'occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.



Charlotte Brontë e il suo romanzo Jane Eyre mi hanno accompagnato per tutta l'adolescenza e l'età adulta, per cui non potevo essere più che contenta di partecipare a questo blog tour. Ovviamente senza ombra di dubbio ho scelto di parlarvi della sorella che ho amato e apprezzato di più perché le altre due, per un motivo o per un altro, non hanno mai toccato le corde del mio cuore. Invece con Charlotte è stato un amore istantaneo e fulminio. 
La sua scrittura in prima persona, con l'io narrante della protagonista, è subito entrato in sintonia con lo stile che apprezzo nei libri. E' stato facile empatizzare e scandagliare l'animo di questa orfanella, capire i suoi stati d'animo, le sue decisioni.



Ho perso il conto delle volte che ho letto il romanzo da quando l'ho scoperto durante le ore di letteratura inglese a scuola. Partecipare alla tappa è stato un piacere per trovare un nuovo spunto per rileggere questo meraviglioso romanzo, i cui personaggi, Jane e Rochester, sono fonte d'ispirazione per i tanti romanzi rosa contemporanei.
Per chi non ha letto il romanzo, vi lascio qualche spunto sulla trama; Jane è una povera orfanella che, dopo anni di stenti e di solitudine, viene assunta come governante in casa Rochester. Già qui come potete vedere ci sono tanti presupposti, o come li chiamiamo cliché, che oggi ci portano a scegliere un  romanzo rosa: la ragazza povera e senza grandi aspettative e l'uomo ricco e cinico che l'assume. Direi che Jane Eyre ha tutte le carte in tavola per essere apprezzato da tutte le appassionate del genere rosa anche se si tratta di un romanzo di altri tempi, in quanto risulta assolutamente attuale.
Tornando alla storia, Rochester cinico, burbero, scontroso, pieno di segreti finirà ovviamente per restare affascinato da questa piccola e insulsa orfanella. Ma come in ogni rosa che si rispetti, quando tutto sembra andare troppo bene, poi puff si precipita nei grandi casini e nei grandi dolori. I segreti verranno svelati in tutta la loro crudezza. E allora ci sarà dolore, sofferenza, un amore frustrato, negato... e prima di arrivare alla fine c'è tanto da penare. 
Insomma se Charlotte lo avesse scritto ora, sarebbe stato sicuramente una montagna russa di disgrazie e dolore.
L'eccezionalità della prosa del romanzo è forse data dal connubio nel romanzo di più generi, mentre la storia d'amore con disparità sociali e contrastato fa da sfondo, partono scene più gotiche simili al thriller.
Lo stile della Brontë incanta, combina in modo eccezionale la descrizione dei sentimenti della protagonista con quella dell'ambientazione, trascinandoti a forza dentro questo romanzo, che tratteggia un arco temporale lunghissimo, in quanto ci racconta le vicende di Jane da quando è piccola fino all'età adulta.
La voce narrante come dicevo è Jane Eyre. Lei non è solo un'orfana, ma è anticonvenzionale per quel periodo, è ribelle, trasgressiva, sempre alla ricerca della sua indipendenza, ma al tempo stesso innamorata di questo amore totalizzante. Ma Jane non è solo questo, è difficile parlarvi di lei senza raccontarvi nulla della storia, giusto per non spoilerare a chi non ha ancora letto questo piccolo capolavoro. 
Jane è forte, è come una roccia, non vacilla, e va oltre il mero aspetto fisico. Ha il coraggio di ribellarsi agli abusi e rispondere a tono a chi la maltratta. Perché cerca rispetto a prescindere delle condizioni sociali.
Ma centrale è anche l'amore... L'amore di Jane per Mr Rochester è sincero, puro,  eppure il mondo e il destino sembrano contrari. Ma è un amore così profondo e intenso che non potrete dimenticarlo. E' un amore che sfida le convenzioni sociali... L’amore di Jane e di Mr. Rochester a mio avviso è stato e continuerà a essere fonte di ispirazione per chi vuole scrivere una storia d'amore travolgente, in quanto come vi dicevo l'autrice ha saputo inserire nella trama tutti quegli ingredienti che a noi lettrici piace leggere. 

“E il signor Rochester era sempre brutto ai miei occhi? No; la gratitudine unita ad altri delicati sentimenti rendeva il suo viso l’oggetto che più amavo vedere; la sua presenza, in una stanza, illuminava più del fuoco più risplendente.”

E' un amore travolgente, che brucia e dilania, c'è differenza d'età tra Rochester e Jane, c'è una differenza di status sociale, un amore che va oltre l'involucro esteriore.
E a questo punto devo proprio presentarvi Rochester. Lui è brusco, burbero. Sembra spietato, senza cuore, gli si agita dentro un inquietudine che lo spinge continuamente a viaggiare lontano dalla sua dimora. Eppure nelle pagine del romanzo assistiamo alla sua caduta, assistiamo al suo piegarsi all'amore e cominciare a intrattenersi con Jane.

L’eccezionale ampiezza del torace era quasi sproporzionata alla lunghezza degli arti. Senza dubbio, i più lo avrebbero giudicato un uomo brutto. C’era però un tale inconscio orgoglio nel suo portamento, una tale disinvoltura nel suo modo di fare, unita a una così altera fiducia nella forza di altre sue qualità, intrinseche o occasionali, capaci di compensare la mancanza di semplici attrattive personali

Ridurre questo libro a una mera storia d’amore sarebbe un crimine, perché il sentimento che lega questi due personaggi è il motore propulsore del cambiamento e della maturazione della protagonista. Perché fin dalle prime pagine Jane appare un pò ambivalente, ci appare forte e decisa, ma al tempo stesso essendo cresciuta senza affetti si è obbligata a una ferrea disciplina e a sopprimere gli affetti. Scoprire l'amore e soprattutto di essere amata la sconvolgeranno, ma le doneranno comunque forza e sicurezza che poi vacilleranno non appena il destino si accanirà contro i due innamorati.
L'autrice ha la grande abilità di rendere vividi i personaggi, parlandoci delle loro mille sfaccettature psicologiche, il fatto che sia scritto in prima persona rende l'intreccio più reale e coinvolgente.
Jane e Rochester sono due personaggi che hanno lasciato il segno nel mio cuore, la scena del loro primo incontro è talmente vivida nella mia testa che ogni volta che la leggo posso anticiparne le varie sfumature.
Spero di avervi incuriosito un pò con questo classico e di avervi fatto venire voglia di leggere questa meraviglia.
Fabiana



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: