Recensione

Per l'uno e per l'altra di Jayne Davis

ottobre 15, 2020 Flinka 0 Comments


Care Cercatrici oggi vi parlo di Per l'uno e per l'altra di Jayne Davis, primo volume della serie la famiglia Marstone, edito da Vintage editore
TITOLO: Per l'uno e per l'altra 
SERIE: La serie della famiglia Marstone Volume 1 
AUTORE: Jayne Davis 
EDITORE: Vintage editore
GENERE: Regency
PAGINE: 330 
FORMATO: Ebook 
PREZZO: € 5,99 
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 agosto 2020 
Inghilterra, 1777
William, il giovane visconte di Wingrave, contrastato dal dispotico padre nel proprio desiderio di servire il paese arruolandosi, trascorre il suo tempo in passatempi stupidi e pericolosi: il gioco d’azzardo e le avventure con donne sposate sono le occupazioni che più sembrano divertirlo, nonostante avversari pericolosi e mariti infuriati. La notizia del duello all’ultimo sangue contro un marito geloso fa decidere il padre, il conte di Marstone, che è arrivato il momento di prendere provvedimenti. Quella testa calda del figlio deve sposarsi e sarà lui a scegliere la sposa. Per questo il conte organizza le nozze con la giovane Connie Charters, il cui ambizioso padre è disposto a vendere la propria figlia pur di approfittare dei vantaggi che una simile unione può portare.
È così che Will e Connie si conoscono, davanti all’altare, costretti a unire per sempre le proprie vite. Eppure, anche se Connie deve dire addio al proprio sogno di un matrimonio d’amore e Will deve mettere da parte le proprie scappatelle, i due si trovano giorno dopo giorno ad affrontare insieme la tirannia dei rispettivi genitori, scoprendo proprio nel loro matrimonio una inattesa possibilità di indipendenza e nella loro unione una forza imprevista. Ma può il vero amore nascere su queste sole basi?

Con la coinvolgente penna di Jayne Davis la Vintage Editore inaugura la collana Regency & Victorian, tutta dedicata a un’epoca che continua a affascinare ed emozionare.

Amo i Regency e i romanzi storici in generale quindi non potevo perdermi questo nuovo romanzo della Vintage editore.
Devo dire che l'inizio mi ha preso così tanto che ho letto quasi 250 pagina in piena notte, senza neppure accorgermi del sonno e della stanchezza.
In pieno stile rosa abbiamo un matrimonio non voluto imposto dalle rispettive famiglie, che condanna insieme due protagonisti a prima vista completamente differenti. 
Will viene presentato dal padre e dalla società come un dissoluto che deve rimettere in sesto la sua vita, mentre Connie ha una situazione familiare alquanto strana e particolare.
Eppure entrambi i giovani non sembrano proprio convinti a queste nozze, ma sono costretti a soccombere alle volontà altrui.
Le famiglie dei due giovani sono quanto di più abominevole vi possa essere, una di quelle famiglie che non augureresti a nessuno.


Diciamo che visto l'inizio mi aspettavo che la storia proseguisse sul binario romantico, visto che questi due giovani, ormai sposati, devono imparare a conoscersi e a fidarsi l'uno dell'altro per far funzionare il matrimonio. E invece si apre una trama diversa, un mistero che si sviluppa in questa residenza estiva dell'infanzia di Will. L'autrice tira in ballo il contrabbando e per carità è stata una svolta particolare che dà vivacità alla trama, però ha preso proprio gran parte dello sviluppo della storia e l'autrice ha poco approfondito la situazione sentimentale dei due giovani.
Mi sarebbe piaciuto un maggior approfondimento su questo versante, che invece ho colto tra le righe.
I complimenti vanno alla traduzione molto curata e comunque allo stile dell'autrice che mi è sembrato molto appropriato per il periodo che ha descritto.

Fabiana



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: