Blog tour,

Se mi vuoi di Ingrid Rivi

ottobre 16, 2020 Virgy 0 Comments


Cari lettori oggi ospitiamo sia il Blog Tour con tappa che comprende la presentazione di alcune Card del libro: Se mi vuoi di Ingrid Rivi, e il Review Party con recensione curata dalla nostra Aurelia.
Titolo: Se mi vuoi
Autore: Ingrid Rivi
Editore: Self publishing
Genere: Romance contemporaneo
autoconclusivo
Uscita: 13/10/20
Amazon e Kindle Unltimited
Costo: cartaceo ed ebook
Forse la più profonda scienza dell'amore è amare ciò che si disprezza.

Davide, ex capitano della squadra di basket, ha sempre disprezzato Serena sin dai tempi della scuola materna. Qualcuno lo ha scambiato per un bullo, altri per un ragazzaccio, solo chi lo conosceva meglio sapeva che la sua aggressività nascondeva un segreto. Serena non è un tipo che si fa mettere i piedi in testa da nessuno, tanto meno da Davide. Le loro strade si sono divise per anni, ora tutto riprende da dove è iniziato: Gambolò. È qui che, per uno scherzo del destino, Davide si vedrà costretto a chiedere aiuto proprio a Serena. Forzati a simulare una relazione, tra antipatie e ripicche, finzione e fraintendimenti, non è detto però che non ci sia lo spazio anche per l'amore...
Card

Serena è sexy.
Un attimo. Sto davvero pensando a lei in questi termini?
Mi è capitato solo una volta, ed è passato troppo da allora. È passato un bel po’ di tempo anche da quando una donna ha suscitato il mio interesse… strano che, fra tante, proprio lei fa scattare qualcosa.
Perché?
Stavamo scherzando, lei aveva un’espressione maliziosa, e io mi sono ritrovato a desiderare un contatto ravvicinato. C’è stato un momento nel quale non ho più visto in lei la ragazzina petulante del passato, ma la donna con cui avere più intimità.


Attratta fin da subito dalla sinossi e non conoscendo l'autrice, mi sono letteralmente tuffata tra le pagine di questo romanzo, dedicando la mia intera domenica alla scoperta di Serena e Davide e tutti coloro che gravitano attorno.
La non conoscenza di Serena e Davide nasce tra i banchi dell'asilo, per poi proseguire alle scuole elementari e medie, ma la loro non è amicizia, è una lotta continua, una guerra aperta senza un reale e valido motivo.
Serena è stata sempre una bambina e poi una ragazza tranquilla, sempre a testa alta si è difesa dall'infamia che nel corso della sua adolescenza ha dovuto subire. Mai una ribellione, un colpo di testa, sempre in riga per proseguire i suoi obiettivi. La dolcezza fatta bambina, poi adolescente e poi ancora, donna. È una bella persona Serena, sempre pronta ad aiutare nonostante tutto, una parola dolce al momento opportuno, un gesto d'affetto nel momento del bisogno. 
Davide era un ragazzaccio, in conflitto con il mondo, la sua infanzia e adolescenza nascondeva segreti difficili da gestire, da raccontare, da essere compresi. Il suo comportamento irreprensibile era sempre conseguente ai suoi segreti ben custoditi dietro strati collera e delusione.
Il tempo ha portato via Serena da Gombolò. Ormai adulta e dopo una profonda delusione, quale miglior posto se non ritornare alle origini, dove la sua vita è iniziata? 
Dopo anni Serena e Davide si rincontrano.
Serena è sempre la stessa, più adulta, più bella, con un carattere in cui il passato ha lasciato cicatrici ed ora delusa dall'amore, da se stessa e da chi le gravitava attorno. 
Davide è adulto, tanti cambiamenti ci sono stati nella sua vita, ma uno in particolare lo ha cambiato drasticamente conducendolo su una strada non prevista.

~ Non ho mai avuto una fidanzata fissa, solo un gran numero di relazioni fugaci, senza impegno; ma non sono un donnaiolo perché mi piace esserlo, lo sono perché non ho avuto scelta: il mio cuore è appartenuto a una sola donna in tutta la mia vita. Un amore folle, purtroppo non corrisposto. Da allora, dal momento in cui non ho potuto avere lei, non ho più voluto nessun’altra.~

Entrambi rispecchiandosi occhi negli occhi ricordano un passato triste e doloroso, in cui nessuno dei due vuole tornare indietro.
Ma ci sono circostanze, motivazioni, in cui il presente si mescola al passato, alternando dolore e delusione.

~ Forse sto per commettere l’errore più grande della mia vita ma sono troppo sentimentale per sottrarmi a questa richiesta d’aiuto, anche se proviene dal mio nemico di sempre. Me ne pentirò. Ne sono sicura nell’esatto momento in cui accetto.~
~ C’è stato un momento in cui ho avuto l’impressione di aver partecipato alla fusione tra due diverse personalità, in lotta per buona parte del loro passato, che all’improvviso hanno trovato un equilibro
.~

Ho letto Se mi vuoi in un modo che ha stupito anche me stessa. Non sapevo in cosa mi sarei cacciata, perché questa storia è un continuo sospirare, arrabbiarsi, gioire e riflettere.
Ingrid Rivi ha una penna davvero bella; Serena e Davide fin da subito mi hanno presa e rapita nella loro tela, contendendosi un posto nella mia mente, ma entrambe mi sono entrati dentro, amandoli e odiandoli. Tante volte mi sono arrabbiata con Davide, ah se lo avessi avuto tra le mani cosa non gli avrei fatto! Davide lo ami e lo odi in egual misura, prima un calcio e poi un abbraccio, e poi ancora.
Ma la mente umana è qualcosa che non riusciremo mai a capire, comprendere, perché ogni mente aziona i suoi meccanismi di difesa o attacco, di dolcezza. E Davide è così! Serena è l'amica, la sorella che avrei voluto, lei è dolce ma determinata, sicura si ma con un continuo bisogno di certezze. Il passato sarà sempre quella rosa con le spine che ci accompagnerà verso il futuro. Le spine sta a noi decidere di toccarle per farci pungere dalla sofferenza, oppure al contrario, toccare i petali, carezzarli e goderne della loro bellezza, del loro essere imperfetti nella loro imperfezione. 

L’amore rende folli, audaci e imprevedibili. L’amore non fa pensare a cosa sia giusto o sbagliato! Fa agire senza curarsi degli altri. L’amore è egoista 

Se mi vuoi è un romanzo bellissimo; Ingrid Rivi con la sua penna, e con maestria, mi ha portato verso terreni delicati, sofferenti, affrontando tematiche davvero importanti. La delicatezza, la dolcezza, l'aggressività e la sofferenza si sono amalgamate per dar luce ad una storia che ha toccato le più profonde corde del cuore, commuovendomi e sorridendo come un un'ebete, facendomi arrabbiare e poi gioire. Serena e Davide devono risalire la china, attraverso la sofferenza, i segreti, il passato e ciò che ne ha portato. Sono belli Serena e Davide, la montagna da scalare e alta e tortuosa, aprire la mente e il cuore nonostante le delusioni, è l'unica scelta. Siamo uomini e donne e abbiamo un un'anima, un cuore, una mente per pensare, ragionare, ci schermiamo però da tutti i mali che si presentano, mettendo in atto meccanismi di difesa avvolte sbagliati, altri giusti per noi stessi perché in quel momento l'impulsività ci porta a comportarci così. Ma se abbassiamo i muri, tutto potrebbe cambiare. No! Tutto cambia, perché quel grande muro che abbiamo eretto ci impedisce di avere una visuale sulla vita, sulle persone, sui sentimenti; distruggendo quel muro la luce illumina, regala uno spettacolo davvero magnifico, e non esiste passato e presente, ma solo un futuro da scrivere e da vivere.
E ci sarebbero sempre e ancora parole da dedicare e regalare a questo romanzo. Quando una storia mi colpisce, mi annienta, si prende me stessa ed è sempre difficile per me riuscire a esprimere a parole tutto ciò che mi passa per le mente; è come un blocco, le parole ci sono, sono tante ma si sovrappongono l'una all'altra mettendo confusione. E per quante parole ancora sono in lotta tra loro senza riuscire a descriverle,  vorrei complimentarmi con Ingri, perché per me questa storia è perfezione e rientra tra i miei libri indimenticabili. 
Grazie Ingrid per aver scritto la storia di Serena e Davide, di Melissa e Maicol.

Aurelia 


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: