Recensione,
In lingua originale questo romanzo si chiama A Place Without you, in italiano è stato scelto Noi in un istante... e vi dirò entrambi i titoli sono perfetti per definire parti di questa storia così particolare. Noi in un istante dà la perfetta idea di quello che sarà il sentimento che legherà Bodhi e Henna... mentre un posto senza te è quello che effettivamente si troveranno a esperire per inseguire quello che entrambi credono sia il loro sogno.
Noi in un istante di Jewel E. Ann
Care lettrici oggi partecipiamo al review tour di Noi in un istante di Jewel E. Ann edito da Always Publishing.
Titolo: Noi in un istante
Autore: Jewel E. Ann
Editore: Always Publishing
Genere: romance contemporaneo - forbidden romance
Prezzo: 4,99€
Data di pubblicazione: 19 novembre 2020
La legge di Henna e Bodhi: quando esplode l'amore, innamoratevi nel profondo, soccombete insieme, crollate. Poi lasciate che sia il tempo a guarire le ferite.
Tutto sembra passeggero quando hai vissuto una tragedia sconvolgente, ed è così per Henna Lane fino al momento in cui incontra Bodhi Malone durante un festival musicale. Giovani e impulsivi, si innamorano a prima vista e si lasciano trasportare dall’esaltante esperienza che condividono, con la consapevolezza che il loro istante è destinato a concludersi.
Quando lui è costretto a partire senza dirle addio, Henna è convinta che non riuscirà mai a dimenticarlo. Ma poi torna al liceo e incontra il nuovo consulente per l’orientamento: il signor Bodhi Malone.
Sconsiderati, riuniti dal destino, Henna e Bodhi non riescono a fare a meno di cercarsi, toccarsi e amarsi. Ma adesso il loro è un rapporto assolutamente proibito e quando i segreti non potranno più essere celati, Bodhi si troverà di fronte a una scelta: seguire l’amore o continuare a occuparsi delle proprie responsabilità.
Ferita da un amore tanto profondo quanto crudele, Henna decide di seguire il suo sogno e di vivere una vita il più intensa e piena possibile, anche se lontano da Bodhi. Eppure, col passare del tempo, imparerà che l’esistenza non è un viaggio o una meta, e che alcune esperienze sono destinate a durare più di un solo effimero istante.
Ma se Henna decide di tornare per lui, Bodhi sarà finalmente disposto a volerla accanto a sé?
Il destino li fa incontrare, la vita li divide perché tutto è temporaneo... tranne l'amore vero.
Noi in un istante è un romanzo autoconclusivo.
Ama liberamente, ma non lasciare mai che l'amore sia per un'àncora. non preferire mai l'amore alla vita.
I libri della Jewel non sono mai storie semplici, mai storie normali o banali, no, lei si lancia sempre verso particolarità che regalano alla storia tante luci e ombra e ti fa entrare in punta di piedi in un quadro che inizialmente può portare confusione ma che piano piano si delinerà regalando delle vere e proprio sorprese.
In questo caso l'impatto con i due protagonisti mi ha un attimo destabilizzato, non riuscivo a smettere di leggere perché la scrittura dell'autrice mi cattura, dei dettagli mi incuriosivano ma tante cose della protagonista mi stonavano e non riuscivo ad acciuffarla e inquadrarla.
Ci sono volute pagine e pagine prima che la vedessi con gli occhi di Bodhi e riuscissi ad apprezzarla, a capirla. Non sono riuscita mai fino in fondo ad accettarla nella sua interezza e profondità perché sì, ha sofferto tanto, ma la sua resta pur sempre una condizione privilegiata che le permette di prendere decisioni anche avventate sul suo futuro senza pensare troppo alle conseguenze. Quindi tante cose di lei non sono riuscita ad apprezzarle fino in fondo perché per lei erano comunque scelte in qualche modo facili.
Mentre Bodhi, beh, lui ti entra dentro e ti spacca il cuore. Con lui e il suo dolore è facile identificarsi, è facile sentire tutte le emozioni sulla pelle, essere schiacciati dal senso di colpa e sentirsi totalmente impotenti.
Mi sono sentita senza vie d'uscita, intrappolata in una vita che poteva solo andargli stretta, ma ci si aggrappava con le unghie e con i denti.
E poi c'è il destino, il terzo protagonista di questa storia che quando ci mette lo zampino lo fa così bene da riportare più e più volte la vita di Henna a incrociarsi con quella di Bodhi.
E tutto è temporaneo si ripete sempre Henna, ma ripeterselo non è uguale a farlo suo, perché c'è qualcosa che resta per sempre ed è l'amore.
Siamo temporanei: non ti preoccupare. Ogni cosa è temporanea.
E' stato un viaggio nelle emozioni, nella passione, nella sofferenza, ma dire che questo romanzo è un forbidden è come ridurre lo spettro variegato su cui si dipana.
Questo romanzo non è solo Henna e Bodhi, ma parla di temi molto più intensi e profondi, parla del dolore, della sofferenza, della morte che rende tutto temporaneo.
La vita va avanti anche se muori. Non ti preoccupare. E' tutto temporaneo.
E vi garantisco che se nelle prime pagine mi sono crogiolata tra stranezze di Henna e questo amore tormentato e impossibile, nella seconda parte mi sono sciolta in un convoglio infinito di lacrime.
E qui finalmente ho rivalutato la protagonista, che comuque c'è da ricordare è solo una ragazzina con tanti soldi. Ma qui nella seconda parte entra in contatto con qualcosa tanto più grande di lei che la manda letteralmente in crisi e la riduce in pezzi.
Intorno ai protagonisti e al destino ruotano tanti altri personaggi, Barrett, il padre di Bodhi, e in particolare la famiglia di Henna, un famiglia un pò allargata e particolare, che però c'è sempre per lei a darle supporto e sostegno.
Un libro che non posso fare a meno di consigliare perché quest'autrice racconta storie mettendoci dentro cuore e anima e i suoi personaggi non sono mai scontati e banali.
Fabiana
0 Commenti: