Recensione,
Un dolce vendetta di Kelsey Clayton
Care lettrici, oggi partecipiamo al review tour di Dolce vendetta di Kelsey Clayton, tradotto da Paola Ciccarelli.
Titolo: Una dolce vendetta (Haven Grace Prep Italian Vol. 1)
Autore: Kelsey Clayton
Editore: self
Traduttore: Paola Ciccarelli
Genere: Young adult
Data: 3 dicembre
Link order: https://amzn.to/3lmfufh
Quando ero bambino, la mia migliore amica mi ha tradito nel peggior modo possibile, facendo a pezzi la mia famiglia. Mi ha rovinato la vita in un sol colpo e non ha nemmeno avuto il coraggio di avvertirmi.
Ora, quasi dieci anni dopo, sono tornato nella città in cui sono cresciuto, determinato a fargliela pagare.
Dicono che la vendetta sia un gioco pericoloso, ma non sono mai stato un tipo prudente. Non c'è niente al mondo che vorrei di più che scoprire la sua debolezza e usarla per distruggerla. La bugia che ha detto tanti anni fa sarà la sua rovina.
Savannah Montgomery potrà anche essere la regina di ricchi mocciosi privilegiati, ma sta per trovare pane per i suoi denti.
Ho scelto di leggere questo romanzo da un teaser mostrato dalla traduttrice che mi ha subito catturato e portato alle atmosfere scolastiche americane dello young adult.
Mi ero fatta un milioni di fantasie e vi dirò tutte sbagliate ma nonostante questo ho trovato il libro molto più bello e complesso di come lo avevo immaginato.
Per cominciare l'autrice non ha sbrodolato fin da subito tutto quello che è successo ai nostri protagonisti ma ce lo ha fatto scoprire piano piano, tenendo alta la curiosità... tanto è vero che io ho iniziato a leggere e non sono più riuscita a smettere fino a quando non mi sono imbattuta nella parola fine.
Vi dirò almeno all'inizio la situazione era così ingarbugliata perché sconfinava a livello legale che avevo qualche perplessità sulla natura della vendetta, ma più macinavo pagine e più il quadro psicologico e soprattutto quello della reale situazione si delineavano chiaramente nella mia testa, rendendo il tutto assolutamente plausibile e comprensibile.
Di nuovo Paola Ciccarelli ci ha portato in Italia un romanzo avvincente di un'autrice che vale assolutamente la pena leggere. Una dolce vendetta è il primo volume di una serie di romanzi autoconclusivi e io già fremo per leggere tutti gli altri perché inutile che vi dica che ho iniziato già a farmi una marea di fantasie su più di un personaggio.
Si tratta di uno Young adult ma le scene di passioni sono molto calienti e intense quindi il romanzo è assolutamente adatto per un pubblico più maturo
In questa storia c'erano proprio tutti gli ingredienti che amo in un rosa, due amici che in qualche modo finiscono per odiarsi, lo sport perché Gray gioca a football mentre Savannah vive letteralmente per il ballo, tanta passione e tante scene scolastiche che vi sembrerà di assistere a un film.
Siamo sempre stati destinati a stare insieme. Forse adesso non ci credi più, ma non fa niente. Ci crederò abbastanza per entrambi.
L'aspetto che mi è piaciuto di più questo romanzo è il personaggio di Savannah che la vita ha preso ampiamente a schiaffi fin da quando è una bimbetta eppure ha trovato la forza di rialzarsi in piedi e di non soccombere. Si inventa letteralmente una vita che non è nemmeno minimamente alla sua, riuscendo a diventare la ragazza più popolare della scuola, con un caratterino per niente tenero.
Si capisce fin da subito che si nasconde e riesce a tenere perfettamente in piedi le sue maschere, ma sembra comunque una ragazza fredda, inaridita se non per il ballo che è l'unica cosa che conta nella sua vita. E poi invece quando arriverà Gray si cominceranno a intravedere grosse crepe che lentamente si sfaldano mettendola completamente a nudo.
Corro lungo la strada, scappando da tutti i miei demoni. Mio padre. Kinsley. Grayson. Più velocemente muovo i piedi, più distanti sembrano.
Dall'altro lato abbiamo Gray che ha una sete di vendetta che soffoca qualsiasi altra cosa, ma i ricordi dell'infanzia e gli ormoni saranno difficili da tenere a bada :D
Comunque a parte gli scherzi, la storia è un giusto mix di tormento e passione, di dolore che ti annienta ma di una dolcezza che non ti abbandona mai. Si sale e si scende fino a quando tutti i tasselli non verranno messi al posto giusto ed entrambi i personaggi si saranno di nuovo messi a nudo. E non c'è che dire Kelsey Clayton li ha fatti penare di brutto a questi due protagonisti, in ambito familiare ne hanno visto di tutti i colori...
Io non posso che consigliarlo a tutte le appassionate di questo genere perché l'autrice è stata assolutamente bravissima a dare questa impronta High school-sport e al tempo stesso concentrarsi su queste dinamiche familiari così tormentate, confenzionando una storia che trascina, a tratti diverte, a tratti vi farà versare qualche lacrima, a tratti vi farà venire voglia di prendere a capociatte Grayson e... poi niente ve lo dovete leggere :P
Grazie Paola per questo nuovo libro, ora inizierò a stalkerarti per sapere quando arriveranno i prossimi della serie :D
Fabiana
0 Commenti: