Recensione
"Siete una razza di psicotici!"
"No, non lo siamo."
"Niente coscienza, nientecuore, niente sentimenti! In quale altro modo definiresti uno psicopatico?"
L'amore al primo posto è sempre un messaggio importante.
Dall'altro lato c'è Lucas il mutaforma, che al contrario di Sascha è letteralmente affamato di sensazioni, vive di istinti perché l'animale che è in lui è pronto a scattare.
Fabiana
Schiavi delle sensazioni di Nalini Singh
Care lettrici, vi parlo del romanzo Schiavi delle Sensazioni: Psy-Changeling Vol. 1 di Nalini Singh, edito da Hope edizioni.
Titolo: Schiavi delle Sensazioni
Serie: Psy-Changeling Vol. 1
Autore: Nalini Singh
Editore: Hope edizioni
Genere: Paranormal
Data: 10 dicembre
Link order: https://amzn.to/33XluVX
In un mondo che nega le emozioni, dove gli Psy al potere puniscono qualsiasi segno di desiderio, Sascha Duncan deve nascondere tutto ciò che prova e che la bolla come imperfetta. Rivelare i suoi sentimenti, infatti, significherebbe condannarsi all’orrore della “riabilitazione”: la completa cancellazione psichica di tutto ciò che è stata.
Metà umano metà animale, Lucas Hunter è un Mutaforma, affamato di quelle stesse sensazioni che gli Psy rinnegano. Dopo secoli di difficile coesistenza, le due razze si ritrovano sull’orlo di una guerra a causa di una serie di brutali omicidi, di cui sono state vittime diverse donne Mutaforma. Lucas è determinato a trovare l’assassino, appartenente alla razza Psy, che ha massacrato una sua compagna di Branco e Sascha è il suo biglietto per entrare nella loro società strettamente sorvegliata. Presto, però, Lucas scopre che quella gelida Psy è capace di “sentire” e provare passione, e l’animale che è in lui ne è affascinato.
Intrappolati tra i loro due mondi in conflitto, Lucas e Sascha dovranno scegliere se rimanere legati alle loro identità, o sacrificare tutto per assaporare la tentazione più oscura...
Ero curiosissisima di leggere questa serie di Nalini Singh che parla di mutaforma (io li adoro sopra ogni cosa :D) ma dall'altro canto ero spaventata per parecchi motivi a partire dal fatto che, anche se autoconclusivi, sono tantissimi volumi e poi perché questa tipologia di romanzo è una di quelle che leggevo secoli fa... andavo avanti a colpi di paranormal e urban fantasy...
Vi dirò, avendone letti così tanti la paura di restare delusa o annoiata era fortissima, ma nonostante a tratti mi sembrasse di aver letto questo intreccio settimila miliardi di volte, la curiosità che l'autrice mi metteva pagina dopo pagina mi spingeva a continuare e a non staccarmi dal libro.
Quindi per carità, non posso nascondere, che per chi come me ne ha letti a miliardi c'è questa sensazione di fondo di già letto, però tante sono anche le novità relative a queste creature Psy da rendere molto particolare e innovativo l'impianto.
Per chi è forte di queste letture, quello che resta immutabile è la parte rosa della scelta del compagno con cui ci si lega per la vita, che volente o nolente fa parte di queste razze. Questo è un pò il motivo che mi ha fatto odiare tantissimi libri di questi tipo che alla fine raccontavano più una storia di sesso che di paranormal.
Non succede invece nel romanzo di Nalini che ha saputo dosare molto bene la componente hot in modo da non farla mai risultare pesante e troppo ingerente a scapito della missione e della risoluzione del problema... che vi dirò sembrava proprio non aver sbocco felice.
Sicuramente la componente geniale è questa razza che usa poteri psichici ed è totalmente avulsa dai sentimenti. Vivono un pò come fossero dei robot e a tratti fanno veramente paura.
"No, non lo siamo."
"Niente coscienza, nientecuore, niente sentimenti! In quale altro modo definiresti uno psicopatico?"
Non esiste un legame affettivo che loro salvaguardino, nemmeno quello che lega una madre a un figlio. Una razza che praticamente non conosce il significato della parola piacere, ma rincorre solo ciò che è necessario e funzionale.
... emanate solo freddezza, una puzza metallica che ci tiene lontanti...
Metterli a confronto con una razza in cui parte animale e umana si contrappongono è vincente perché lo scontro tra emozioni e assenza di tali si fa più intenso e schiacciante.
Ed è stato molto bello assistere allo sfaldamento di queste convinzioni Spy e di un mondo che pare freddo e robotico. Sascha è una protagonista che lotta fino alla fine per ricucire questo strappo di ingiustizie che la sua razza ha cercato di nascondere. Mi è piaciuta la sua determinazione e il suo coraggio nell'avere paura di affrontare la morte ma di scegliere comunque di abbracciarla per il bene di altri.L'amore al primo posto è sempre un messaggio importante.
Dall'altro lato c'è Lucas il mutaforma, che al contrario di Sascha è letteralmente affamato di sensazioni, vive di istinti perché l'animale che è in lui è pronto a scattare.
Ti sto dando la possibilità di provare alcune di quelle interazioni disordinate e senza scopo che non comprendi.
Anche lui come ogni alfa che si rispetta è ostinato, determinato e farà di tutto per salvare il suo branco e la sua compagna.
Nel primo libro l'autrice ci mostra questo mondo particolare, gerarchie, branchi, potere... la parte che mi è rimasta più difficile da mettere a fuoco, anche se è anche la più affascinante proprio perché innovativa, è quella Psy. Difficoltà dovuta al fatto che tutto il loro potere è mentale, quindi si gioca molto nella testa degli individui. Spero che nei prossimi volumi sarà scandagliato ancora di più questo mondo complesso.
0 Commenti: