Recensione,
Il mio perfido principe di Vivian Wood
Oggi ospitiamo il review tour di Il mio perfido principe di Vivian Wood edito da Heartbeat edizioni.
Titolo: Il mio perfido principe (Serie Denmark Royals #1)
Autore: Vivian Wood
Editore: Heartbeat edizioni
Genere: Royal romance
Data d'uscita: 22 febbraio
Data d'uscita: 22 febbraio
Il confine tra odio e amore è labile, sottile, quasi inesistente.
In quanto principe di Danimarca, onore e dovere vengono prima di tutto.
Perciò, quando incontro un’esuberante ragazza dai capelli rosa proveniente dai bassifondi, taccio sulla mia vera identità. In questo modo posso godermi una sola notte con lei.
Orgogliosa, ribelle, splendida: Margot è la mia unica debolezza.
Passare la notte con lei è la cosa migliore e al tempo stesso l’unica cosa che non posso permettermi di ripetere, soprattutto quando scopro che è una giornalista. Sono le persone come lei a rendere la mia vita un inferno.
Tempo dopo ci rincontriamo a Copenaghen e lei è lì proprio per intervistarmi.
Tra noi non c’è via di scampo. Lei mi odia per averla lasciata a New York senza una parola. Io detesto il modo in cui continua a farmi domande e a scattare foto.
Non voglio desiderarla. Voglio odiarla. Ma…
Ora che siamo costretti a stare insieme, il mio proposito comincia a vacillare.
Ogni volta che le nostre mani si sfiorano, ogni volta che si morde un labbro…
Ogni mia volontà viene spazzata via dal desiderio. Anche se è sbagliato, anche se potrei perdere tutto, non posso resisterle.
Denmark Royals series:
#0.5 The royal rebel (novella contenuta in Il mio perfido principe)
#1 Il mio perfido principe
#2 His forbidden princess
#3 Royal fake fiancè
Ho deciso di leggere questa autrice che non conoscevo assolutamente perché sono una fan dei royal romance e innamorata di Copenaghen, quindi qui in questo libro potevo combinare entrambi gli argomenti.
La scrittura dell'autrice e la traduzione pulita e scorrevole mi hanno subito conquistato, rendendomi la lettura piacevole, nonostante qualche punto nella trama che l'autrice inizialmente non ha approfondito e mi è rimasto appeso per parecchio.
Il mio cruccio ruotava tutto intorno al perché l'amica di Margot non fa menzione di chi siano questi amici che incontrano a New York in discoteca... dai quali poi parte tutto l'intreccio. Mi aspettavo almeno che Margot chiedesse subito dopo delle spiegazioni e invece non ammette nulla di rilevante. Inizialmente credevo che tutto potesse dipendere dal fatto che c'è un libro dedicato a Pippa e Lars, il terzo della serie, invece dopo la metà del libro è saltata fuori qualche spiegazione che ha finalmente sedato la mia curiosità; ma resta comunque poco credibile che due amiche non si dicano nulla di tutto questo a riguardo. Diciamo che sul lato amicizia la Wood non è mai andata troppo a fondo.
L'aspetto che invece ho apprezzato oltre alla traduzione e alla scrittura è il fatto che l'autrice ci mostra altro oltre l'aspetto da fiaba che ammanta un principe, ci racconta quello che vuol dire essere constantemente sotto i riflettori, a quanto poi effettivamente si sta rinunciando perché è vero si ha tutto, ma al tempo stesso tante cose che sono possibili ai semplici mortali, a loro sono precluse.
Un mondo che pare dorato e scintillante, ma invece è costellato di sacrifici e doveri a partire proprio dalla sua sfera privata, in quanto non gli è permesso di innamorarsi di una donna qualsiasi, ma sua nonna gli ha inviato una lista con le candidate ideali alla sua mano, nonché al trono di Danimarca.
Non sono interessato a lasciar gestire la mia vita fino a quel punto. Faccio tutto il resto secondo le regole, ma non sceglierò una ragazza insulsa da una lista di ragazze, scelte per il loro patrimonio e il loro desiderio di procreare. E' disgustoso.
La scrittura è infarcita di tantissimi dettagli o situazioni che sono sincera non hanno proprio tenuto salda la mia attenzione perchè avrei preferito vedere tutt'altre scene o ben altri dettagli, ma appena mi calava l'interesse arriva subito un "colpo di scena" a destare di nuovo la mia curiosità e farmi accelerare il ritmo di lettura per scoprire come si sarebbe conclusa questa improbabile storia d'amore. Perché beh il lieto fine nei rosa è garantito ma bisognava proprio capire come un principe, che non ha scelto di essere tale ma si sacrifica, e una giornalista, che viene praticamente dalla strada e non ha nulla, possano convolare a nozze.
La seconda parte del romanzo è più romantica, passionale e mette più in luce cosa significhi essere il futuro re di Danimarca e scegliere di essere la sua consorte.
Ovviamente non sarò io a svelarvi come si conclude questa fiaba moderna, posso solo dirvi che pensavo sarebbe stata più faticosa e stremata la loro unione visto la mole di pagine.
Per scoprirlo vi basterà deliziarvi con la lettura di questi due personaggi che sembrano apparentemente tanto diversi perchè provengono da estrazioni sociali inconciliabili, eppure si somigliano per altri aspettti. Senza dubbio tra di loro è scattata una chimica pazzesca, ma tra i due quella più cazzuta alla fine è Margot che si è fatta strada nella vita con le unghie e con i denti. Come dice anche l'autrice alla fine del romanzo lei ama scrivere di queste donne forti.
Sono una specie di Cenerentola, però io sono sia Cenerentola, sia il principe.
Nonostante qualche dubbio iniziale che vi ho esplicato, non vedo l'ora di leggere gli altri volumi della serie per scoprire cosa ci rivelereanno Erik e la principessina Annika, oppure Pippa e Lars.
Alla prossima lettura,
Fabiana
0 Commenti: