Recensione

Il nodo Windsor. Sua Maestà la Regina di S.J. Bennett

marzo 25, 2021 Aurelia 0 Comments


Oggi vi parlo del romanzo
Il nodo Windsor. Sua Maestà la Regina scritto da S.J. Bennett edito Mondadori, un libro che ci accompagna tra i corridoi di Windsor e nella vita della Regina Elisabetta II 

Titolo: Il nodo Windsor. Sua Maestà la Regina
Autore: S.J. Bennett
Editore: Mondadori
Genere: Gialli e Thriller
Pagine: 298
Costo: Ebook €9.99 - Cartaceo €18.00
Uscita: 16 Marzo 2021
È un mite inizio di primavera al castello di Windsor e la regina Elisabetta si sta preparando per le celebrazioni del suo novantesimo compleanno. Le attività tuttavia sono bruscamente interrotte non appena il giovane pianista russo che ha deliziato gli ospiti la sera precedente viene ritrovato cadavere, completamente nudo, appeso in camera sua con la cintura della vestaglia. Quando le indagini si concentrano sulla servitù, la regina capisce che la polizia sta seguendo la pista sbagliata. Con l'aiuto dell'inesperta ma solerte assistente Rozie Oshodi, appena assunta dopo una breve carriera come bancaria e tre anni trascorsi nella reale artiglieria, Sua Maestà decide di vederci chiaro, dando finalmente spazio alla grande passione che coltiva segretamente fin da ragazzina, quella dell'investigazione.

Oggi vi porto nel palazzo inglese della regina Elisabetta ll, più precisamente nel castello di Windsor, una delle tenute reali. La primavera è iniziata, così come anche i preparativi per il novantesimo compleanno della Regina. Dopo una serata tra cene e balli, la mattina un giovane pianista russo che ha intrattenuto gli ospiti, viene trovato assassinato nudo e in una posizione che lascia pochi spazi ai dubbi. Perché?
La polizia si concentra sulla servitù, interrogando tutti, ma secondo la Regina la polizia sta sbagliando strada. È così che la sovrana mette in moto la sua macchina personale alla ricerca del vero colpevole dell'assassinio del pianista.
 
Quella storia, però, era piuttosto inquietante. Che fosse accaduto lì. A windsor. In un armadio. Con una vestaglia porpora. La regina non sapeva se sentirsi più dispiaciuta per il castello o per il ragazzo. Naturalmente era molto più tragico per quel poveretto. E dopo una serata così bella.

Non avrei mai immaginato che la Regina, quasi novantenne avesse doti da investigatore privato con i suoi assi nella manica, a partire da Rozie Oshodi, la perfetta assistente personale. Nonostante i suoi impegni costanti la Regina e Rozie riusciranno a venirne a capo.

Qualsiasi cosa la Boss le avesse chiesto, lei l’avrebbe esaudita. Rozie sapeva che la maggior parte delle persone al servizio di Sua Maestà si sentivano come lei. Non per quello che rappresentava, ma per la persona che era. Un essere umano speciale cui era stato affidato un compito pressoché impossibile. Lei se n’era fatta carico senza lamentarsi mai, e l’aveva svolto in maniera impeccabile, più a lungo dell’età media della popolazione inglese. Tutti l’adoravano. E tutti, ovviamente, erano terrorizzati da lei, un ulteriore motivo per adorarla. Rozie si sentì fortunata che Sua Maestà fosse ancora in attività.

Il nodo di Windsor è  a metà tra un thriller e un giallo, tipo la signora Fletcher avete presente? che, nonostante la serietà degli eventi, ha un tono leggero, non da ansia come solitamente sono caratterizzati. Ci si addentra nella vita quotidiana della sovrana, nei ricordi di infanzia, ma quello che più stupisce è come nonostante il suo essere Sovrana, sia anche una mamma, una donna con una spiccata sensibilità e simpatia; si pensa e crede  che un sovrano del suo calibro debba mantenere una certa facciata, una certa posizione, invece ci si accorge che lei è semplicemente umana come tutti noi, e non è un titolo, il trono, ma è la sua essenza. 
Non sapevo a cosa sarei andata incontro leggendo il romanzo, ma ne sono piacevolmente stupita.
Una lettura rilassante, curiosa, semplice, che non ha fronzoli nella scrittura, anzi al contrario è stato davvero interessante potersi immergere nella vita di corte, nei tanti personaggi che sono al suo seguito e poter conoscere pochetto la Regina Elisabetta II tralasciando scoop, fotografie rubate e tutto quello che gira intorno ad un personaggio mediatico che in fondo è  solo un essere umano. 
Insomma leggetelo!
 
Aurelia 



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: