Recensione

Dreamers. L’amore ci salverà di Vera Demes

aprile 05, 2021 Virgy 0 Comments


Care cercatrici, oggi Rossella ci parlerà di: Dreamers. L’amore ci salverà, di Vera Demes.
Titolo: Dreamers. L’amore ci salverà
Autore: Vera Demes
Editore: Self publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 26 marzo 2021
Pagine: 428
Costo: 1.99 € formato Kindle – 15.00 € cartaceo
"Nel cuore che trabocca l’amore è la risposta. Dolcezza, tu sei la porta dei miei sogni".

Caleb sogna la terra promessa, Lea vuole vivere nei boschi, Luke spera di diventare un quarterback professionista, Jasmine immagina di non doversi più vergognare di ciò che è.
Nella valle dorata di Sunset Swallow, Contea di San Diego California, quattro ragazzi vivono di sogni, ingabbiati in un presente che li soffoca, in un universo che non li capisce, nella realtà che ha la durezza di un risveglio forzato.
Tra orizzonti sconfinati e vallate a perdita d’occhio, nel silenzio sospeso di canyons profondi, nei paesaggi infiniti in cui riposano antiche leggende e in cui la vita si fonde con il respiro della natura, Caleb, Lea, Luke e Jasmine si muovono sull’orlo di un baratro scoprendo una dimensione in cui essere sé stessi.
Ma la realtà non ammette debolezze.
L’incertezza, la paura di decidere, il coraggio di sogni impossibili, l’ostinazione della giovinezza.
Alla fine è la fine.
Eppure gli ideali valgono più delle ingiustizie e di un destino già deciso.
L’esercito dei sogni si mobilita con l’arma dell’amore.
Ed esserci diventa l’unica salvezza. Esserci gli uni per gli altri. A dispetto di ciò che vuole il mondo.
Biografia
Vera Demes è una bookhaolic con il vizio della scrittura.
Vera Demes vive nel Nord Italia insieme al marito e a un figlio ormai indipendente.
Scrive romanzi nel centro storico di una piccola città e nella sua casa in riva al mare.
Il suo motto è: Leggi, Viaggia, Sogna.
Attratta dalla trama mi sono buttata in questa lettura con grande entusiasmo. Non è un periodo facile e, ultimamente, faccio un po’ fatica a leggere ma, a lettura finita, devo dire che sono contenta di aver letto la storia di Caleb, Lea, Luke e Jasmine...i sognatori del titolo.
Non è stata però una lettura sempre facile Non nego che all'inizio ho fatto un po’ fatica ad entrare nelle dinamiche del libro. In questo romanzo ci sono tanti personaggi e collegarli tutti fra loro in maniera automatica non è stata proprio cosa semplice per me. I POV alternati fra i 4 protagonisti principali mi hanno comunque aiutata ad entrare più facilmente nelle dinamiche della storia.
Io sono sempre stata affascinata dalla storia degli indiani d'America e la storia raccontata dall'autrice mi ha appassionata e coinvolta. Questo è un libro che ci parla d'amore e soprattutto di amori che potrebbero essere visti come impossibili ma è anche un libro che, ancora una volta, ci fa capire che l'amore...quello vero...è in grado di superare ogni ostacolo.
Dreamers non è però solo un libro che ci parla d’amore perché è anche un libro che ci fa vivere il razzismo e che ci parla di ingiustizie in quella che è l'America del governo Trump (o meglio, di quella che sta per diventare l’America del governo Trump). È un libro che mi ha fatto riflettere molto, soprattutto su quanto può essere spietata la cattiveria umana, e che mi ha fatto anche un po’ sognare.
Ma chi sono i protagonisti di Dreamers? Caleb e Jasmine sono due fratelli indiani, vivono in una riserva indiana e subiscono ogni giorno sulla propria pelle la cattiveria della gente. Ma hanno un grande sogno, un sogno legato alle terre un tempo appartenute alla loro tribù, terre che rischiano di venire deturpate in maniera irreversibile a causa dell’avidità di un uomo che ho odiato totalmente (il nome lo scoprirete leggendo la storia), terre che loro sperano di riavere per poterle valorizzare. La loro vita non è mai stata felice e vivono pensando di non meritare nulla.
Le cose però cambieranno quando, sulla loro strada, incontreranno Lea e Luke. Anche loro sono fratelli ma vivono dall'altra parte...sono ricchi e sembrano vivere una vita perfetta! In realtà anche loro sono alla ricerca di un posto nel mondo, vittime (seppure in modo diverso) di un padre anaffettivo che nutre, nei loro confronti, delle aspettative difficili da raggiungere. Anche Lea e Luke vedranno ovviamente le loro vite cambiare grazie all'incontro con Caleb e Jasmine.
Ho amato moltissimo la coppia formata da Caleb e Lea e ho fatto il tifo per loro fin da subito. Sono i miei due sognatori preferiti, puri e consapevoli del loro sogno, pronti a dare tutto pur di realizzarlo. Ho invece faticato un po’ di più ad entrare in sintonia con la coppia formata da Luke e Jasmine...questo perché ho impiegato un po’ad amare e capire Luke. Ma alla fine anche lui si è preso un pezzetto del mio cuore.
Ci sono ovviamente altri protagonisti in questo libro...alcuni odiosi e altri che hanno solo bisogno di essere conosciuti un po’ più a fondo, ma non voglio dirvi altro e quindi mi fermo qui perché mi sa che ho già detto anche troppo.
Concludo consigliandovi di leggere questo libro...potreste anche voi trovare qualche difficoltà all'inizio nel mettere in ordine tutti i personaggi, ma non demordete e andate avanti con la lettura perché non ve ne pentirete…è sempre bello sognare e, qualche volta, i sogni si realizzano!

Rossella


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: