Recensione

Un amore da dimenticare di L.A.Casey

aprile 06, 2021 Virgy 0 Comments


Ritorna in Italia, grazie alla Newton Compton, L.A.Casey, autrice della fortunata serie Love e di altri meravigliosi standalone, con un nuovo emozionante libro: Un amore da dimenticare, un romanzo pieno di emozioni e di suspense, da leggere tutto d'un fiato fino all'ultima pagina, venite a leggere cosa ne pensa la nostra Fra.
Titolo: Un amore da dimenticare
Autore: L.A. Casey
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 25/03/21
Costo: ebook 5,99€ cartaceo 12€
Pagine: 320
Genere: Contemporary Romance 
Il cuore sa sempre indicarti la strada
Quando Noah Ainsley si sveglia in una stanza di ospedale senza ricordare come ci è arrivata, sa solo che ha bisogno di vedere Elliot, l’amore della sua vita. Ma poco dopo scopre l’orribile verità: la sua memoria a breve termine è stata compromessa a causa di un incidente d’auto. Lei ed Elliot si sono lasciati cinque anni fa. E ora è sposata con Anderson, un uomo che non riconosce nemmeno. In un istante il mondo di Noah si capovolge. Tutto ciò che desidera è avere Elliot al suo fianco, ma è chiaro che Anderson è ferito dal suo rifiuto. Possibile che si sia davvero innamorata di questo sconosciuto? Noah si sente completamente perduta. Ma quando i suoi ricordi cominciano lentamente a riaffiorare, Noah si domanda se Elliot meriti davvero la sua fiducia. L’ex che ama e il marito di cui non si ricorda sono le chiavi del suo passato. E quando finalmente la nebbia si diraderà, quale sarà la sua scelta?
Quando testa e cuore sembrano suggerire cose molto diverse, com’è possibile scegliere?
Biografia
L.A. Casey è nata a Dublino, dove risiede tuttora. Con la serie Love ha scalato le classifiche di «New York Times» e «USA Today». La Newton Compton ha pubblicato Un nuovo destino, Un incredibile incontro, Un pensiero infinito, Fidati di me, Non smettere di amarmi mai, Un cattivo ragazzo come te, Tutto per gioco, Amanti per sempre, Il destino del nostro amore, Il mio piccolo segreto e Un amore da dimenticare, nonché, in e-book, le novelle Anime gemelle, Amori perduti, Come cuori lontani, Più forte dell’amore e Non lasciarmi mai.
Appena ho visto il nome della Casey nelle uscite mi sono illuminata di gioia perché per me lei è una garanzia, sia che tratti i romanzi in chiave ironica e un po' da serie tv come la serie love, che in maniera invece più seria e psicologica come alcuni standalone, finora non posso dire che mi abbia mai deluso, con questa premessa ho iniziato a leggere e... non sono riuscita a staccarmi dal kindle.

Era veramente molto tempo che non mi capitava una cosa simile, sono completamente caduta con tutte e due le scarpe dentro al libro, l'ho letteralmente divorato.

Noah Ainsley si sveglia in una stanza di ospedale senza ricordare come ci è arrivata e perché, una parte della sua vita è completamente persa nei meandri della sua memoria; sa solo che vuole accanto a sé l'amore della sua vita, Elliot. Nell'incidente che l'ha portata in ospedale ha perso 5 anni della sua vita dovuta a un danneggiamento della memoria a breve termine: un marito, una casa, un esistenza intera che non ricorda.

È in una bolla, bloccata nella sua memoria di 5 anni prima dove ancora stava con l'amore della sua giovinezza, dove nulla ancora l'aveva delusa, dove tutto ancora è possibile.

«Quando dico che ti amo, intendo che ti amo così tanto che mi spaventa». Restò in silenzio per un attimo, poi spostò la testa e mi baciò la guancia. «Anch’io, ma non è una bella cosa?» 
«In che senso?» 
«Avere un amore che ci spaventa», spiegò accarezzandomi pigramente il capezzolo che si stava già inturgidendo. «Non voglio essere innamorato come gli altri, ma come i miei genitori. Un sentimento così profondo da farti diventare parte dell’altra persona. Voglio che ci amiamo così tanto da spaventarci sempre… così sapremo di condividere qualcosa di davvero speciale. Qualcosa per cui valga la pena lottare».

La sua vita però non è quella che lei ricorda, ci sono 5 anni da colmare, cosa realmente è successo?

Sorrisi al pensiero. Era sicuramente in via di guarigione e si stava comportando come la Noah che conoscevo – dava ordini come una dittatrice, quando riusciva a stento a star sveglia abbastanza a lungo da chiacchierare e faticava a tenere la testa dritta. Anche se probabilmente sarebbe rimasta in ospedale per le tre o quattro settimane seguenti, ogni minuto di ogni giorno la avvicinava alla ripresa – sarebbe tornata presto a casa e avrebbe potuto cominciare una nuova vita. Una che speravo mi includesse.

Inizialmente ho iniziato a leggerlo e ho trovato alcune somiglianze con una vecchia trilogia che trattava il cliché due uomini e la memoria persa tanto che avevo paura di una " brutta copia" o del visto e rivisto, invece più andava avanti e più mi prendeva discostandosi da tutto ciò che avevo letto raccontando una sua particolare storia che tratta molti temi estremamente importanti che però non vi svelerò del tutto per non spoilerarvi un libro che è a mio avviso da scoprire, perché ci sono misteri da sbrogliare e cassetti della memoria da aprire.

Il romanzo si srotola fra presente e passato colmando lentamente i vuoti, accelerando sempre di più finché tutti i pezzi del puzzle compariranno davanti ai vostri occhi, a volte avrei voluto scrollare la protagonista soprattutto su una scelta precisa che devo dire la verità non ho condiviso, la motivazione che poi ha scaturito l'effetto domino perno del romanzo mi è sembrata un pochino debole o forse troppo distante da me, questo però non mi ha guastato il libro ma mi ha portato ad avere un'ottica diversa.

Fra i vari temi, l'autrice ci parla della depressione e dell'isolamento sociale che porta a essere facilmente manipolabili ed estremamente fragili, di seconde possibilità e dell'amore felice, osessivo, malato, che distrugge o che crea, che ripara ogni crepa, dell'amore puro ma anche imperfetto, l'amore in tutte le sue sfumature, l'amore che plasma nel bene e nel male definendo la nostra persona con i nostri meccanismi difensivi e imperfezioni.
Un romanzo che cattura...

Buona lettura Fra


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: