Recensione

Per un attimo ancora di Holly Miller

aprile 29, 2021 Virgy 0 Comments


Carissime Cercatrici, vi parlo di Per un attimo ancora di Holly Miller edito da HarperCollins Italia.
Titolo: Per un attimo ancora
Autore: Holly Miller
Editori: HarperCollins Italia
Genere: Romanzo Contempoaneo
Pagine: 390
Costo: ebook €. 9,90 cartaceo €. 18,05
Uscita: 29 aprile
Un’altra notte è passata. Una notte agitata e piena di sogni che Joel vorrebbe dimenticare. Come ogni mattina, indossa una giacca un po’ spiegazzata, cerca di ravviare i capelli arruffati e, con in mano il taccuino da cui non si separa mai, si avvia verso l’unico caffè della cittadina inglese di Everfen. Lì, seduto in disparte, scribacchia e cerca di mettere ordine tra gli incubi e i pensieri di fronte a una tazza fumante.
A dire il vero questo non è l’unico motivo per cui si trova lì. Ci sono anche gli occhi nocciola di Callie, la cameriera del locale, e il suo sorriso caldo come il colore delle foglie d’autunno. Joel desidera incrociare il suo sguardo, ma al tempo stesso sa che non dovrebbe, perché per lui l’amore non è contemplabile. Da quando è bambino è perseguitato da visioni che gli svelano il destino delle persone che ama. Visioni che si avverano sempre. È per questo che non lascia più avvicinare nessuno e non vuole più innamorarsi. Callie però è diversa dagli altri, e gli va incontro con il volto radioso e la voce allegra. A piccoli passi, perché anche lei deve sconfiggere i fantasmi di un passato ingombrante.
Nel momento in cui cominciano a parlare, Joel e Callie capiscono che qualcosa di nuovo e inaspettato sta succedendo. Qualcosa che ha il sapore dolce dei nuovi inizi.
Finché, una notte, Joel non sogna come finirà…
Per un attimo ancora segna lo straordinario esordio di Holly Miller nel panorama letterario internazionale. Caso editoriale alla fiera di Londra, venduto in venticinque paesi, ha conquistato il cuore di migliaia di lettori, diventando un vero successo del passaparola.
Biografia
Holly Miller è nata e cresciuta nel Bedfordshire. Fin dagli anni dell’università ha lavorato come editor e copywriter. Oggi vive a Norfolk con il compagno e il loro cane.
Non mi sarei mai più innamorato.

Con le lacrime che scorrono sul viso e con un peso nel petto che fa male, mi accingo a scrivere questa recensione.
Holly Miller, con il romanzo Per un attimo ancora ci racconta la storia di due protagonisti che hanno smesso di vivere, accontentandosi di sopravvivere.
È dolore e amore, è amare e soffrire, è sognare, sognare di vivere una vita normale, riposare la mente e il corpo e non sapere cosa il futuro ha in serbo. Ma se così non fosse e ci sono avvenimenti che sappiamo potranno accadere?
Credo esistano tante forme d'amore, amare in modo incondizionato, amare ed essere amati, amare ma lasciar andare..
Callie e Joel si vedono per la prima volta in un bar, un'attrazione dolce, misteriosa li avvicina giorno dopo giorno, ma Joel è restio a legarsi, a innamorarsi.

Quando sono con Callie mi sembra di riuscire a sfuggire alla mia vita, così come adesso, più di quanto mi sia mai capitato prima. Perché persino imparare a conoscerla è come trascorrere del tempo in un paese straniero. Un posto che mi ha sempre incuriosito, ma che non ho mai avuto il coraggio di esplorare.
 
Qualcosa di potente come l'amore li investe, ma Joel è un uomo unico, ha un potere ma anche una maledizione..
Quando tutto sembra andare bene, ecco che un sogno sgretola le certezze di Joel portandolo a una scelta difficile…
So che le scarne parole scritte in questa recensione non fanno capire granché, è vero, lo so. Ma so anche che questa storia mi ha dato tanto, e sofferto allo stesso e identico modo. 

Anche se suona assurdo, il legame che ho con Callie sembra… più fondamentale di così. Innato ed elementare. Come un colpo di fulmine o la marea. Un uragano di emozioni.

È difficile riuscire a scrivere, o parlarvi della storia, ho un peso nel cuore che mi fa ancora piangere e pensare, a credere che ci sono treni dell'amore che vale la pena prendere al volo, al costo di staccarsi un braccio; e credo che ci siano anche treni che bisogna poi abbandonare a un certo punto della corsa, anche se quell'amore resterà sempre inciso nel nostro cuore, nonostante un nuovo treno da percorrere.
Soffro in silenzio, e piango lacrime per questa storia surreale, in cui l'amore vero si manifesta in diverse forme.
Callie e Joel hanno preso insieme quel treno, ma il futuro ha in serbo per loro qualcosa di straordinario e sconvolgente allo stesso tempo.

Joel è cordiale e mi mette a mio agio come sempre… Però lui è difficile da decifrare. Non so se si tratti proprio di segnali confusi, ma non capisco se mi considera qualcosa di più di un’amica. A volte, quando i nostri sguardi si incrociano e sento quella morsa magnetica nel petto, penso che forse è così… Ma poi è come se qualcosa cambiasse nel suo cervello e lui ripiegasse tutte le sue emozioni e le mettesse via, fuori portata.

Callie è attratta in modo incredibile da Joel, dal suo essere riservato, dai suoi sguardi, dal suo vestire in modo classico.
È impossibile non amare questo romanzo, impossibile non soffrire e gioire con i protagonisti, sogni e speranze, amore e dubbi, tanti, troppi sentimenti che racchiudono l'amore.

Non ho idea di cosa avrà in serbo per noi il futuro, ma se chiudo gli occhi e penso al presente, vedo che ce la stiamo lentamente facendo. Stiamo ancora insieme come coppia non possiamo semplicemente arrenderci, voltare le spalle alla cosa più bella che ci sia capitata in vita nostra il che significa che usciamo ancora, facciamo ancora sesso, ridiamo ancora fino a stare male. Ma è un po’ come reggere un tetto a mani nude: basta una folata di vento e non sei più abbastanza forte.

Il romanzo è diviso in più parti, dove leggi un piccolo messaggio e non sai dove le pagine successive ti condurranno.
Anni di vita, segnati da eventi bellissimi e crudi ti accompagnano fino alla fine di questa storia, in cui ti sembra impossibile ciò che accade. In cui tutto si riduce semplicemente alla più grande forma d'amore, puro, che due persone possono provare..

Aurelia








Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: