Recensione

Un'eredità per due di Scarlett Douglas Scott

aprile 29, 2021 Aurelia 0 Comments

Oggi partecipiamo al Blog Tour del romanzo Un'eredità per due, romanzo scritto da Scarlett Douglas Scott edito Astro Edizioni  

Titolo: Un'eredità per due
Autrice: Scarlett Douglas Scott
Serie: Pink vol  4
Editore: Astro Edizioni 
Genere: Romance 
Pagine:187
Costo: Ebook € 2.99  Cartaceo € 13.42
Uscita: 24 Febbraio 2021
Veronika Jensen è un’archeologa. La sua vita è a Roma, con il suo lavoro al Dipartimento, il fidanzato Stefano e gli scavi a Veio. Ha chiuso da anni il suo passato in Norvegia, dove è nata, e mantiene a distanza l’unico legame rimasto con sua nonna Inge, attraverso una sola telefonata all’anno. Fino a quando Inge viene a mancare e le lascia in eredità un gatto dispettoso, un cottage in collina e un vecchio albergo sommerso dai debiti.
Veronika deve ritornare a Trondheim, prendere atto della situazione finanziaria del Kwasir Inn e decidere se accettare o meno l’eredità perché, se rinuncia all’albergo, perderà anche la casa e un cospicuo lascito in denaro. Però lei non è l’unica erede: Inge ha citato nel testamento anche un perfetto sconosciuto, Mikhail Olsen che, oltre a essere il notaio più affascinante di Trondheim, è anche l’unico in grado di risollevare l’albergo dai debiti, ma solo se Veronika accetta di diventare sua socia in affari.
Travolta da una girandola di avvenimenti, in cui verranno trascinati anche la sua amica arredatrice Roxana e l’intrigante cuoco pluristellato Franz, la protagonista si troverà ad affrontare una minaccia imprevista che potrebbe cambiare per sempre il suo futuro e quello di Mikhail
Ancora un bel romanzo letto in un giorno solo. Attratta come sempre dalla sinossi, ho voluto fortemente leggerlo, dalla sinossi ho pensato che la storia potesse toccare un cliché, ma sono stata smentita.
Veronika Jensen lavora a Roma come archeologa, fidanzata con Stefano, la sua vita prosegue da uno scavo all'altro. Tutto scorre tranquillo fino al momento in cui una telefonata le annuncia la morte di sua nonna Inge.
Vik parte subito per Trondheim, in Norvegia sua terra natia.

Poi la mail del concierge ha anticipato di una settimana l'appuntamento telefonico di quest'anno. Nonna è morta. Dovevo tornare per il funerale e le disposizioni testamentarie. Eravamo solo io e lei, tutto ciò che restava della nostra famiglia, e ora sono sola.

Ad attenderla è il Kwasir Inn, un gatto dispettoso, una cospicua somma di denaro e il cottage, ma questo non è tutto; il Kwasir Inn è il vecchio albergo, dove sua nonna ha dedicato la sua vita. Oltre a questi, il Kwasir Inn è indebitato, purtroppo la situazione finanziaria dell'albergo era in rosso, e adesso che tutto, o quasi tutto, è in mano a Vik è lei a dover decidere cosa farne. Ma aspettate un attimo, sul testamento il dieci percento degli immobili sono stati donati anche Mikhail Olsen, un perfetto sconosciuto, vestito da notaio con il valore aggiunto di essere un bellissimo ragazzo.
La vita di Vik viene messa a soqquadro in pochissime ore, la morte della nonna, il lascito, i debiti e questo Mikhail che ha una parte dell'eredità… La prima decisione è quella di vendere tutto, pagare i debiti e tornare a Roma alla sua vita, al suo ragazzo e ai suoi reperti. Ma con il passare dei giorni qualcosa le si smuove dentro e decide di imbarcarsi in questa nuova avventura, quella che sua nonna desiderava per lei: continuare ad accudire il Kwasir Inn e restare in Norvegia.
 
ora ho bisogno di pensare con calma, ho bisogno di tempo per capire cosa voglio veramente, e Roma mi sembra enormemente lontana, persa in un luogo che forse ho solamente sognato.

C'è tanto lavoro da fare, ma grazie a Mikhail, al suo sostegno come amico e socio le cose prenderanno una piega inaspettata.
Tutto sembra procedere, fino a quando alcuni eventi metteranno a dura prova Vik, decisa ancora una volta ad abbandonare tutto, per poi ritornare su suoi passi. Insomma Vik prende, lascia, riprende, ma ha le sue motivazioni, chi non avrebbe le stesse reazioni trovandosi nella sua posizione? 
 Un'eredità per due è un romanzo che incuriosisce pagina dopo dopo pagina, Vik che vorrebbe mollare tutto da una parte e tornare alla sua vita e allo stesso tempo vorrebbe restare e prendersi cura dell'unica cosa che ancora la tiene legata alla nonna e alla famiglia nonostante quanto tutto questo le faccia male.
Se poi ci aggiungiamo un fidanzato fedifrago, un notaio / socio bellissimo, che pian piano si insinua nel cuore, Trondheim e i suoi paesaggi e la bellezza che emanano, l'aurora boreale, una nuova mano che prende il timone di una nave indistruttibile pronta a viaggiare ancora.
Scrittura lineare, bei personaggi, una storia che ha qualche difetto, per me, ma che incuriosisce tanto, che lascia un bel messaggio non solo d'amore, ma anche di legami familiari, delle origini che a volte vorremmo dimenticare ma ci sarà sempre un motivo per farci tornare alle origini dove tutto è iniziato, affrontare gli scheletri e distruggerli, per iniziare a vivere davvero.

 "Il sole deve sempre splendere e guarirti le ferite La pioggia deve sempre carezzare e sciacquarti via le lacrime La felicità dev'esserti amica e calcare i tuoi passi E attraverso tutte le tempeste del mondo, io camminerò sempre con te Io camminerò sempre con te"
( Må solen alltid skina -- Eivør)


Complimenti all'autrice!
Aurelia 


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: