Recensione
Complimenti Piero!
Fabiana
Se ami New York di Piero Armenti
Care lettrici, oggi vi parla del nuovo romanzo di Piero Armenti, Se ami New York, edito da Mondadori.
Titolo: Se ami New York
Autore: Pietro Armenti
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Pagine: 180
Prezzo: 4,99
Data: 28/09/2021
Link order: https://amzn.to/2WeKGXo
Link order: https://amzn.to/2WeKGXo
"Ho trentacinque anni, un buon lavoro, un bello stipendio, un appartamento al quarantesimo piano e vivo nella città più desiderata del mondo. Eppure sento che dentro questo quadro di luci e movimento non riesco più a trovare la mia dimensione. In realtà non so neanche bene quale sia stato il momento esatto in cui ho smesso di provare fiducia in New York, e in me stesso. Ma questa città è così: quando inizi a credere che tutto scorra senza motivo, lei ti sorprende e ti spiazza ancora una volta". Il protagonista di questa storia ha perso quell'indefinitezza ed entusiasmo adolescenziale, quella voglia di vivere senza la quale anche New York diventa una città noiosa. Eppure ogni notte, affacciandosi alle finestre del grattacielo dove vive, il fascino di New York lo conquista, come se, con i suoi rumori solitari, cercasse di scacciare quei dubbi per trattenerlo a sé. La sirena dell'ambulanza, un taxi, uno strillo dal nulla, e poi pompieri, camion della spazzatura, clacson, una manifestazione. Una meravigliosa democrazia americana che si realizza di notte, quando inizia una danza infinita di incontri casuali, che sono l'essenza di questa città magica. Ma poi arriva la mattina, ti alzi e pensi: "In che razza di posto sono finito?". Solo un incontro inaspettato, un sentimento che mette tutto in discussione, insomma una ragazza speciale, può aiutarlo a darsi una risposta, a guardarsi dentro: scegliere l'amore, una famiglia o continuare a vivere in quello sfavillante luna-park di vetro, strade, neon, ristoranti e club che è New York? Piero Armenti, in questo romanzo profondo ed emotivo, racconta un lato diverso e inedito di New York: le ombre che la costellano sotto le luci scintillanti dei grattacieli, dei silenzi assordanti in mezzo alla folla rumorosa, degli amori impossibili che uniscono le tante solitudini che la popolano.
Piero Armenti
Classe 1979, ha un dottorato conseguito all’Università Orientale di Napoli ed è il più famoso Urban Explorer di New York. Tutto è iniziato quando è arrivato la prima volta a New York e ne è rimasto folgorato: ha cominciato a raccontare le sue scoperte sui social network e su giornali e riviste. Da allora la sua pagina “Il mio viaggio a New York” ha superato 1 milione di follower. Oggi è un imprenditore di successo grazie al suo omonimo tour operator che offre esperienze uniche nella Grande Mela su ilmioviaggioanewyork.com e jerryamerica.com, eCommerce di snack e bevande americane.
Questa è la storia di un principe americano.
Qui a New York, soprattutto a Mahattan, viviamo in una bolla, pensiamo che alla fine sia normale che tutto sia così caro, che sia normale vivere con le luci piantate negli occhi e un rumore di sottofondo perenne, ma alla fine il mondo reale è diverso, non ce lo dobbiamo dimenticare.
Io New York non l'ho mai amata, non ho mai avuto il sogno americano perché sono stata sempre una grande appassionata del Giappone... ho conosciuto Piero Armenti e la sua pagina Il mio viaggio a New York qualche anno fa, grazie a mia cognata che ha il pallino di questa città.
Beh, tuffarmi nei video di Piero mi ha fatto scoprire una città che non conoscevo se non attraverso i film. Mi ha mostrato una New York diversa, fatta di piccole cose, che a mano a mano hanno destato la mia curiosità. E alla fine sono pure partita per scoprire questa città. L'ho amata di notte quando si illumina e diventa un cielo stellato. L'ho amata guardando lo skyline da Staten Island. Tuttavia come scrivevo in un'altra recensione a un suo libro, questa città non mi ha conquistato del tutto, eppure sento un bisogno fortissimo di tornarci di nuovo e scoprirla ancora.
E quindi non potendo farlo per mancanza di tempo e per colpa del covid, mi gusto i video di Piero e corro a leggere i suoi romanzi appena escono. Se ami New York è proprio un romanzo dove Piero ci racconta uno spaccato della sua vita in questa sfavillante città. Il momento della sua svolta, la sua crisi, il suo incontro con l'amore. Lo fa nel suo solito modo diretto, senza troppi fronzoli. Leggerlo fra le pagine e quasi come vederlo quando appare nei suoi video per New York.
Mi ha tenuta incollata alle pagine incuriosita da come sarebbe andata a finire la sua storia d'amore, in dubbio se proprio quando era più vicino a raggiungere il suo sogno, avrebbe mollato tutto per seguire una donna. Tuttavia, non è solo un romanzo in cui l'autore si racconta... New York fa sempre capolino, in un modo o nell'altro, tra le righe e se ci siete stati almeno una volta nella vita molti posti citati o molte immagini che descrive, le avrete di sicuro già viste e vi spunterà il sorriso al ricordo di quel momento vissuto. Ci parla della gente del posto, delle sue abitudini, quindi qua e là, attraverso le sue parole, impariamo a conoscere una popolazione multietnica e variegata.
Ho letteralmente divorato il libro durante la notte non riuscendo a staccarmi e ora spero solo di riuscire a conoscere Piero dal vivo il 30 settembre, visto che sarà a Roma per un firmacopie... Ovviamente causa Covid manco il firmacopie poteva essere di normale amministrazioni.
Complimenti Piero!
Fabiana
0 Commenti: