Intervista,

FRI - Dietro le quinte intervista a Linda Lercari

novembre 12, 2021 Flinka 0 Comments

Care Cercatrici, il 13 Marzo 2022 si apriranno le porte del Festival del Romance Italiano, in occasione vi presentiamo diverse autrici che interverranno al FRI in collaborazione con gli altri 6 blog. Oggi è il nostro turno e apriamo il nostro salotto a Linda lercari. Autrice che abbiamo più volte recensito, venite con noi per conoscerla un pò più da vicino.
1) LINDA LERCARI: un breve racconto della mia vita
Sono nata in Liguria e ora abito a Lucca, ho viaggiato molto perché mio padre è un Maresciallo della Marina Militare. Mia madre mi ha sempre letto tanti libri sin da piccola e altrettanti ne ho letti da sola, erano i miei amici migliori e un bel giorno ho deciso che oltre a leggerli avrei voluto vivere dentro quel fantastico mondo di carta così ho cominciato a scrivere. 
Mi piace molto anche recitare e pratico il Kendo nella SKL la storica Scuola Kendo Lucca.

2) I luoghi della mia vita
I luoghi della mia vita sono tanti e spero che aumenteranno. Adoro viaggiare, ho sempre la valigia pronta. Amo molto un sito internet che si intitola Storie di Città dove c'è una mia poesia dedicata alla Lanterna di Genova luogo dove ho abitato da ragazzina. Vi metto il link nel caso foste interessati a leggerla: https://www.storiedicitta.it/storia/lanterna-di-genova-allombra-della-lanterna/

3) Vi racconto i miei libri
Sono un'autrice multi genere quindi spazio dal romanzo storico a quello distopico, dalla poesia al romance erotico. Mi piace confrontarmi coi vari generi e questo mi impedisce di avere il classico “blocco dello scrittore”, quando un progetto non va avanti mi dedico a un altro. Di solito una cosa che accomuna i mei romanzi è il confiltto, che sia interiore o smaccatamente presente fra i miei personaggi. Mi piace suscitare emozioni forti nei miei lettori che di solito tendono a parteggiare per la protagonista – spesso è una donna – o per l'antagonista. Di solito quando qualcuno legge un mio romanzo tende a emozionarsi moltissimo.

4) Come nascono i miei personaggi
Non ho neppure io ben chiaro come avvenga, essi sono presenti nella mia mente e sono fortemente tridimensionali, hanno carattere, personalità e decidono autonomamente. Spesso cerco di stilare un canovaccio, ma le decisioni dei miei personaggi sono spesso imprevedibili e mi portano a scrivere del loro destino in modo differente da quanto preventivato.
5) Come nascono le mie storie
La storia si scrive da sola, ho mille mondi dentro di me che non aspettano altro che di poter uscire e dar libero sfogo al loro essere, alla loro natura qualsiasi essa sia.

6) Quello che non sapete di me ma dovreste sapere

Sono una persona molto orgogliosa, molto caparbia e non dimentico mai niente sia in positivo che in negativo. Penso che sia un difetto più che un pregio.

7) Dicono di me
“la protagonista indiscussa del rapporto tra i due, sono trattate con la massima delicatezza senza mai scadere nella volgarità. Un finale del tutto inatteso, completa un libro, abbastanza diverso dall'usuale, e che sarebbe un peccato non leggere.” (Romance non-stop)
“La scrittura della Lercari è impeccabile, la storia scorre veloce in un crescendo di emozioni e di colpi di scena. L’entusiasmo della lettura, portato ai massimi livelli, ha fatto sì che leggessi il libro in due giorni, arrivando addirittura a fare le ore piccole.” (Romance non-stop)
“Si nota l’attenzione minuziosa che Linda ha dedicato al libro, nulla è lasciato al caso e per questo merita moltissimo!(I libri sul comò di Meg)
“Romanzo storico ricco di termini tecnici e dettagli che denotano gli anni di studio e la passione dell’autrice Linda Lercari sul Giappone del 1330, ambientazione in cui si svolge la storia. Un romanzo sull’affetto, l’amicizia, la stima tra i protagonisti e in cui il velo del mistero viene alzato piano piano tra le pagine come la nebbia del mattino che piano piano si alza con il sorgere del sole” (Icrew play)
“Tornando a Linda, davvero, i miei complimenti. Da non sottovalutare anche gli incredibili paesaggi che la Lercari ha descritto ad hoc, facendomi quasi venir voglia di prendere un biglietto di sola andata per il Maine. Devo dire che il libro è molto scorrevole e cattura l’attenzione, proprio per tutti i punti di cui vi parlavo prima, tanto da costringermi a finirlo in meno di 24 ore, evento che non capitava da un po’, ahimè.” (Libri e segreti blog)
Linda Lercari

Le Cercatrici ringraziano Linda Lercari per la disponibilità e l'autorizzazione ad usare il materiale da lei fornito. Vi ricordiamo inoltre di seguire tutte le presentazioni degli autori del FRI visitando i Blog sponsor, di seguito il programma settimanale:
LUNEDÃŒ: OPINIONI LIBROSE
MERCOLEDÃŒ: LIBRI MAGNETICI
VENERDÃŒ: LE CERCATRICI DI LIBRI




Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: