Recensione

Il problema è Mister Darcy di Paola Servente

febbraio 24, 2022 Licio 0 Comments


Care lettrici oggi vi parlo di: Il problema è Mister Darcy di Paola Servente edito da Newton Compton editore. 
Titolo: Il problema è Mister Darcy
Autrice: Paola Servente
Editore: Newton Compton
Genere: Romance Contemporaneo
Uscita: 24/02/22
Certi amori esistono solo nei libri?
Mister Darcy non esiste e non è mai esistito. Mia è stufa di sentirselo ripetere. Desidera vivere un amore profondo, forte, vero… Che cosa c’è di tanto sbagliato? Dopotutto, per una giovane e brillante cardiologa italiana, appena trasferitasi a Londra, è normale sognare un po’ di romanticismo. E anche se non ha quasi nulla in comune con le graziose protagoniste dei suoi libri preferiti, Mia è determinata a non accontentarsi in amore: l’uomo giusto è lì fuori da qualche parte ad aspettarla.
Adam è un cardiochirurgo molto affascinante, immaturo quanto irresistibile. Lo sanno bene le colleghe, le infermiere, le specializzande… A dirla tutta, lo sa l’intera Gran Bretagna, perché si dà il caso che sia anche di nobili natali e compaia sulle riviste scandalistiche con una certa frequenza. Chi meglio di lui può insegnare a Mia qualche trucchetto per far capitolare il principe azzurro? Peccato che si diverta a punzecchiarla, facendole saltare i nervi a ogni occasione. Tra pazienti irrequieti, cuori da curare, continui battibecchi, lezioni di malizia e balli ottocenteschi, chissà che anche per Mia non arrivi finalmente il tanto atteso “lieto fine”.
L’uomo perfetto esiste solo nei libri. O forse no?
Cuori lontani eppure così in sintonia…
Hanno scritto dei suoi libri:
«Il finale è semplicemente un sogno a occhi aperti.»
«Un libro che non riesci a smettere di leggere e che divori pagina dopo pagina!»
«Paola, oltre a essere una speaker radiofonica stupenda, scrive divinamente.»
«Un romanzo che si legge in poco tempo e sempre col sorriso sulle labbra.»
Quando ho scelto di recensire questo romanzo, l'unica cosa che ho guardato è stato il titolo :D Non so nemmeno di cosa parlasse la trama, ma nominare Mister Darcy nel titolo è stato decisivo a farmi capitolare. 
Io, come la protagonista di questo romanzo, amo Jane Austen e Darcy. Potevo perdermi il romanzo? Assolutamente no!
L'ho divorato tra un sorriso e una risata, tra un sospiro e una riflessione. E' un romanzo leggero, semplice eppure tratta molti temi interessanti uno fra i tanti è proprio il concetto di essere in salute e vivere malati, il non voler deludere l'altra persona, l'aspetto fisico che non è la cosa che determina la vera bellezza di una persona. E poi ovviamente la nostra Mia ci parla di Jane Austen, dei suoi romanzi, va a visitare i luoghi in cui ha vissuto, quindi questo rende il romanzo ancora più interessante e particolare.
Mia conquista con il suo carattere schietto, sincero, con la sua forza che è quella di non aver paura di mostrarsi per com'è, osa persino con i colori sempre un pugno nell'occhio!
Il nostro Darcy moderno è un cardiochirurgo eccezionale e imperfetto dal punto di vista emotivo. Durante il romanzo assisteremo proprio alla sua crescita dal punto di vista amoroso, con ovviamente dichiarazioni sbagliate, gelosie apicali... fino al crollo e alla sua rinascita. Ma insomma anche il vero Darcy aveva combinato un casino con Lizzie, possiamo perdonare qualche passo falso di Adam.
Tra una battuta spiritosa e l'altra, sono giunta all'ultima pagina senza rendermene conto.

Boh, magari ci vediamo un film, una sera che non hai impegni in casa Mattel...

Oltre ai due protagonisti, ci sono tantissimi personaggi secondari davvero deliziosi, a partire da qualche giovane paziente, di cui spero di leggere la storia in futuro.
Non avevo mai letto libri di Paola Servente ma ho intenzioni di recuperare altre cose che ha scritto.
Fabiana




Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: