Recensione

Io al posto tuo di Valentina Torchia

giugno 14, 2022 Licio 0 Comments


Care lettrici oggi vi parlo di: Io al posto tuo di Valentina Torchia edito da DeA. 

Titolo: Io al posto tuo
Autrice: Valentina Torchia
Editore: DeA
Genere: yung adult
Uscita: 31/05/21
Tre cuori, tre vite, tre desideri. Un solo modo per incontrarsi. Bianca e Takeru sono uniti da una profonda amicizia, ma non hanno niente in comune. Lei ha 19 anni e i suoi passatempi preferiti sono imbucarsi ai funerali e collezionare libri che non leggerà mai, per non affrontare ciò che contengono. Lui di anni ne ha 16, crede alla leggenda dei mille origami che possono realizzare i desideri e misura tutto il suo mondo in battiti cardiaci. Quante volte batte il cuore umano in una vita intera? Quanti battiti lo separano dal momento in cui saprà rivelare a Bianca i suoi veri sentimenti? Bianca e Takeru non hanno niente in comune, tranne il fatto che entrambi aspettano un trapianto di cuore. Un giorno l'attesa finisce. Il cuore arriva. Ma è solo per uno dei due. La loro amicizia è appesa a un filo sottile, che potrebbe spezzarsi sotto il peso della colpa e della paura. E poi arriva Blu, con un cuore che batte furioso. Blu, che corre sull'orlo di un baratro fatto di adrenalina e vita che brucia. I loro desideri possono realizzarsi o sono destinati a infrangersi per sempre?
Ho conosciuto Valentina Torchia con Ti sento, quindi ammetto di essere partita un pò prevenuta leggendo Io al posto tuo... anzi ammetto che sono corsa a leggere l'ultima pagina del libro perché avevo paura di come finisse. Non vado mai a spoilerarmi la fine di un libro, ma siccome Valentina Torchia dà alle sue storie un'impronta medica molto realistica, temevo il peggio :D e avevo bisogno di prepararmi psicologicamente alla lettura.
Devo dire che questo romanzo mi ha stupito, mi ha trascinato dentro qualcosa che non conoscevo minimamente spalancando le finestre su ragazzini che soffrono e vivono una vita non vita nell'attesa di un trapianto.
Mi ha fatto calare con maestria nelle loro emozioni e con Bianca, che a tratti ho amato e odiato, sono riuscita a capire le latenti contraddizioni a cui si può andare incontro. Perché in fondo quel cuore tanto atteso ti dà la possibilità di cominciare a vivere, ma le incognite continuano a essere tante, a partire da quel futuro che ora è una possibilità concreta e va realmente vissuto.
Ci ho messo un pò per capire Bianca, perché come gli altri che si muovono dentro al libro non riuscivo a capire il perché di tante sue azioni, ma poi la sua emotività si è ricostruita come un puzzle.
Il senso di colpa per aver avuto quel cuore si riempie di tante altre sfaccettature che diventano ben più profonde.
Quella sfida alla morte, che è qualcosa che alla mia età mi sembra una follia (ma mi sembrava una stronzata anche da ragazzina) è un tema attualissimo. Devo ammettere che mi ha scioccato leggere i commenti sui social a quei video, scioccato perché purtroppo il libro è solo uno specchio della realtà e i giovani di oggi vanno a caccia di adrenalina.
Il libro è pieno di personaggi speciali, dal cuore acciaccato, che riempiono le pagine insieme a infermieri, dottori, parenti... l'autrice crea uno snodo di relazione all'interno della vita dell'ospedale che sembra sempre asettica e fredda. 
Quel tocco poi di filosofia giapponese portata da Takeru ha reso la lettura ancora più speciale. 
Complimenti all'autrice!
Fabiana



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: