Recensione
Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) di Sophie Irwin
Care lettrici oggi vi parlo di Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) di Sophie Irwin edito da Mondadori.
Titolo: Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)
Autrice: Sophie Irwin
Editore: Mondadori
Genere: Romance storico
Uscita: 07/05/22
Link order: https://amzn.to/3moJwlu
Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell'anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L'unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all'aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti.
Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è un romanzo incantevole, e Kitty una protagonista non convenzionale, ironica e molto moderna, che conquisterà e divertirà tutte le lettrici.
312 pagine che ho letteralmente divorato in una sera. Non sono riuscita a chiudere il libro fino a quando non ho letto la parola fine. Vi dico, non mi capitava da tempo di essere rapita in tutti i sensi da un romance storico... c'è sempre qualcosa che mi fa storcere il naso tra anacronismi e assurdità che infarciscono la trama per dare enfasi alla parte rosa.
Questo della Irwin rompe totalmente gli schemi che conosciamo fino alla nausea. Kitty è un'eroina anti romantica non perché non vorrebbe coronare il suo sogno d'amore, ma semplicemente perché non se lo può permettere. La vita con lei è stata ingiusta e deve salvare la casa e le sorelle minori dai debiti.
Mi è piaciuto il suo personaggio perché è esuberante, concreta, a tratti egoista perché non si fa scrupoli per manipolare la situazione a suo favore. Ma tutti i suoi atteggiamenti sono comprensibili visto che ha pochi mesi per salvare il destino della sua famiglia.
Nonostante questo, Kitty cresce durante le pagine del romanzo, anche a scapito che i suoi piani vadano a gambe all'aria. Questo a dimostrazione che la protagonista ha compreso che c'è altro di cui deve occuparsi oltre alla salvezza delle sue sorelle... anche se per amor loro è disposta a mettere i suoi sentimenti all'ultimo posto.
Lord Radcliffe è il suo degno avversario. Lui la vede per quella che realmente è, ma nonostante questo resta impigliato anche lui nei giochi manipolativi di Kitty. Anche lui cresce
Anche se Kitty sembra un pò un'eroina moderna, con atteggiamenti attuali, a me non ha dato fastidio. Non mi è risultata fuori contesto. Ero stufa delle donne svenevoli che stanno lì ad aspettare di essere scelte da qualcuno per farsi sposare. Offre senza dubbio una visione alternativa e più attiva della donna che non è detto che sia lontana dalla realtà... in fondo sì sa, l'importante è lasciar credere agli uomini di aver il potere!
Quello che è mancato un pò nel romanzo è lo struggimento emotivo di Kitty, ma era così presa dal salvare le sorelle che non aveva tempo di compiangere la sua disgraziata sorte di dover sposare qualcuno a cui non era minimamente interessata.
Fabiana
0 Commenti: