Recensione

Supernatural Academy di Jaymin Eve

novembre 30, 2022 Licio 0 Comments


Care lettrici oggi vi parlo di: Supernatural Academy - Anno 1 di Jaymin Eve edito da Queen Edizioni. 
Titolo: Supernatural Academy - Anno 1
Autrice: Jaymin Eve
Editore: Queen Edizioni
Genere: Fantasy, Urban Fantasy
Uscita: 18/11/22
Maddison James sta per scoprire la verità sul mondo che la circonda.
Prima di tutto… gli esseri soprannaturali esistono.
Secondo… lei è una di loro, anche se nessuno riesce a capire cosa sia.
Terzo… sta per cominciare la scuola. E le cose stanno per farsi molto interessanti.
La Supernatural Academy è la scuola in cui i mutaforma, i vampiri e le creature magiche imparano a usare le loro abilità e a rapportarsi con gli umani.
Maddison sa già come vivere nel mondo umano, ma la parte soprannaturale… quella è una cosa del tutto nuova. E pericolosa.
Esempio numero uno: le ragazze popolari possono veramente trasformarti in una rana.
Esempio numero due: Asher Lock, il dio dell’Accademia. Beh, non letteralmente… anche se lui si comporta come se lo fosse, proprio come fanno tutti gli studenti che lo venerano.
Asher fa impazzire Maddison, perché, a quanto pare, i ragazzi arroganti, presuntuosi e bellissimi sono proprio il suo tipo.
E, malgrado il disprezzo reciproco, tra di loro volano scintille. Più si ritrovano a stare insieme, più Asher tenta di capire per quale motivo la magia di Maddison è bloccata.
Finché la verità viene svelata… e loro scoprono che, nel mondo soprannaturale, niente è come pensavano.
Supernatural Academy è il primo volume di una trilogia ambientato in un'accademia di magia. Appena ho letto la trama sono cominciate le fantasie e si è accesa la mia curiosità. Tra maghi, fate, licantropi e vampiri c'era un universo di creature che amo follemente. 
Ho iniziato a leggere e lo stile dell'autrice semplice, diretto e accattivante mi ha trascinato alla fine del libro in un battito di ciglia. Il tutto poi arricchito da un universo molto particolare e alternativo, nonostante l'idea di fondo alla lontana ricalca le gesta di un maghetto molto famoso e di una scuola di magia piena di misteri. L'autrice è comunque riuscita a offrire spunti diversi e interessanti, introducendo per esempio gli atlantidei e ovviamente il mito di Atlantide, la città sommersa.
Senza fare spoiler vi dico che il motivo che mi ha incollata alle pagine è stato proprio scoprire cos'è che bloccava la magia di Maddison e soprattutto perché. Tutto il mistero fittissimo che avvolge la storia della protagonista è molto coinvolgente. 
Purtroppo ci sono altri aspetti che mi hanno convito poco, ma spero siano dovuti al fatto che si tratta di un primo volume. La psicologia della protagonista non sempre l'ho trovata coerente con il suo vissuto passato, ma diciamo che la parte che mi ha convinto poco è questa sua accettazione istantanea della magia e di tutte le stranezze circostanti. 
Trattandosi di un'academy mi sarebbe piaciuto un maggior dettaglio e racconto di lezioni e situazioni avvenute in questo contesto, ma rimane tutto molto sfocato e lontano così come i suoi progressi nella magia. L'autrice si concentra di più su tutto il resto, feste, amicizie, balli segreti... fino a quando non avviene il patatrac e la storia si infittisce e si incasina. Su questo aspetto l'autrice riesce sempre a mantenerti con il fiato sospeso e a lasciarti piena di domande senza risposte, spingendoti a continuare la lettura.
L'aspetto che però non mi è piaciuto per niente e spero che migliori nei successivi volumi è che l'autrice la maggior parte delle volte si limita a raccontare quello che è successo, come se stesse facendo una sintesi per velocizzare il tempo, e quindi si perdono tante scene che dovrebbero essere viste. Il lettore deve entrare nella scena come se la stesse vedendo con i suoi occhi. 
Senza fare spoiler vi cito solo una delle situazioni descritte anche nella trama: il bullismo che dovrebbero farle delle streghe cattive che la prendono subito di mira. Beh, sinceramente non ho percepito per bene questo antagonismo e questi atteggiamenti di bullismo perché perlopiù ce li racconta quando succederà un certo fattaccio. Queste streghe clover non le ho mai sentite come delle vere antagoniste pericolose e minacciose.
Nonostante le mie perplessità sono curiosa di leggere il secondo volume! Vi rassicuro sul fatto che il nodo centrale viene risolto in questo libro, quello che va avanti sono altri segreti che si sono messi in moto e che destano altre mille domande.



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: