Recensione,

Un amore sulla neve di Anna Premoli

novembre 17, 2022 Virgy 0 Comments

Carissimi, oggi ospitiamo il Review Tour di Un amore sulla neve, una novella natalizia che arriva direttamente dalla penna di Anna Premoli. Edito da Newton Compton editori.
Titolo: Un amore sulla neve
Autore: Anna Premoli 
Genere: Romance Contemporary 
Pagine: 142
Costo: ebook €. 5,99 cartaceo €. 9,40
Uscita: 15/11/22
Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?
Sono da sempre una grande fan della Premoli, penso di aver letto tutti i suoi libri e aspetto sempre con grande curiosità ogni sua nuova uscita.
Ed è con grande entusiasmo che ho iniziato a leggere questo suo ultimo lavoro, la novella “Un amore sulla neve”.
Un amore sulla neve racchiude due piccole storie, la prima vede protagonista Chiara e la seconda Sveva.
Chiara e Sveva sono due grandi amiche e del loro piccolo gruppo fa parte anche Silvia. Molto legate tra di loro, Chiara, Sveva e Silvia da sempre si incoraggiano e sostengono a vicenda pur essendo diverse tra di loro caratterialmente.
Il primo racconto di questa doppia novella ci fa conoscere Chiara e la sua strana famiglia. In questo racconto vediamo Chiara alle prese con una vacanza sulla neve non proprio desiderata ma ricca di belle sorprese per lei.
Mentre il secondo racconto vede invece protagonista una Sveva delusa e arrabbiata con gli uomini che, grazie a Chiara e Silvia prova a ritrovare la gioia di vivere, complice una vacanza in Croazia all’insegna dei molti imprevisti.
Dovendo qui dire la mia, vi dico che il primo racconto mi è sicuramente piaciuto più del secondo perché ho amato di più Chiara come protagonista (impressione rafforzata anche dalla Chiara che ho ritrovato nel secondo racconto). L’ho infatti trovata più brillante e divertente, al contrario di Sveva, che mi è risultata in u certo senso più “antipatica” e noiosa.
E, sempre dovendo qui dire la mia, vi dico anche che questa doppia novella si è, a fine lettura, rivelata un po' una delusione. Ho trovato infatti le due storie troppo corte per arrivare ad appassionarmi come sempre mi capita con i libri della Premoli.
Io avrei sicuramente preferito un singolo racconto, ma un po' più approfondito. La sensazione che mi ha lasciato questo libro è quella di aver letto due storie incompiute.
E qui apro anche una piccola parentesi…mi chiedo e chiedo anche all’autrice…perché Chiara e Sveva si e Silvia no?
Ma tornando a noi, quello che voglio sperare è che queste due storie siano un piccolo apripista per una nuova serie di libri della Premoli e lo dico perché penso che le basi siano buone e perché, per me, ci sono ancora margini di approfondimento sia delle due storie che dei personaggi che la Premoli ci ha fatto conoscere.
Quelli che sono i tratti distintivi della scrittura della Premoli sono evidenti in entrambi i racconti perché le due storie sono, nel complesso ben scritte, scorrevoli e anche ironiche in alcuni momenti ma quello che è il vero difetto è che sono troppo corte…quando ci si inizia ad incuriosire e a crearsi delle aspettative, la storia finisce.
Avendo qui parlato di due piccoli racconti, non dico altro perché correrei il rischio di dire troppo e questo non mi piace.
Concludo però dicendovi che, se vi piacciono le storie piccole e veloci da leggere e se siete comunque anche voi fan della Premoli, questa novella doppia dovete leggerla perché, a prescindere da tutto, le due storie che vedono protagoniste Chiara e Sveva scorrono via in maniera piacevole. E poi, io lo dico sempre, quello che avete letto qui è solo la mia impressione ed è sempre bello farsene una propria perché quello che non ha totalmente convinto me, ad un’altra persona può invece piacere.

Rossella






Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: