Recensione

Un magico appuntamento sotto le stelle di Emily Bell

dicembre 09, 2022 Virgy 0 Comments


Carissimi, vi parliamo di Un magico appuntamento sotto le stelle di Emily Bell, edito da Newton Compton Editori. Un libro dall'atmosfera natalizia che ci farà compagnia per queste festività.
Titolo: Un magico appuntamento sotto le stelle
Autore: Emily Bell
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Data di uscita: 28 ottobre 2022
Pagine: 352
Costo: 5,99 euro Ebook formato Kindle; 9,40 euro cartaceo
Il Natale è alle porte, ma Norah ha il morale a pezzi: persino sua madre le ha dato buca e le feste si prospettano piuttosto solitarie... Si sta crogiolando nell'autocommiserazione mentre passeggia per strada, quando una canzone ascoltata per caso le riporta prepotentemente alla memoria il ricordo di una vacanza di molti anni prima: durante una delle estati più indimenticabili della sua vita, un ragazzo di nome Andrew le rubò il cuore. E le fece promettere che, qualora fossero stati entrambi ancora single, dieci anni dopo si sarebbero incontrati di nuovo a Natale, a Dublino. Norah aveva quasi dimenticato quella sciocca promessa, ma in fondo non ha nulla da perdere, e poi un viaggio in Irlanda potrebbe essere proprio quello che le ci vuole per tirarsi su di morale. Così decide di sfidare le scarse possibilità che lui si presenti all'appuntamento. Quando sarà arrivato il momento di scoprire la verità, chi ci sarà ad attenderla sotto il grande orologio di Grafton Street?
Biografia 
Emily Bell, è un’autrice irlandese di numerosi romanzi diventati dei bestseller. Dopo aver lavorato per anni come guida turistica e libraia ha deciso di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Vive a nord di Londra.
Amo da sempre il Natale e, di conseguenza, i libri ambientati in questo meraviglioso periodo dell’anno.
Un magico appuntamento sotto le stelle mi è quindi sembrato il libro perfetto da leggere in questo periodo.

Protagonista di questo libro è Norah…è una ragazza cresciuta a pane e musica grazie al padre, che amava follemente la musica Jazz. Norah ha una voce bellissima e sogna di diventare una cantante famosa proprio come la sua omonima perché, ebbene si, Norah di cognome fa Jones.
Norah, attraverso la lettura di questo romanzo, la conosciamo attraverso le varie fasi della sua vita e la vediamo crescere e cambiare, cadere a causa di qualche batosta che la vita le ha riservato, ma anche rialzarsi grazie a quella che è l’imprevedibilità della vita, capace di stupirci quando meno ce lo aspettiamo.
Norah è alla ricerca del suo posto nel mondo e vive con un grande rimpianto…legato ad un amore che non ha mai potuto viversi così come avrebbe voluto, quello per Andrew. E così, quando si presenta la possibilità di rivederlo, si imbarca in un viaggio verso Dublino, alla ricerca di Andrew e anche delle sue origini.
Ad accompagnarla in questo viaggio ci sarà Joe, “amico” da sempre presente nella vita di Norah, la sua roccia, quello che ha sempre saputo starle accanto come nessun’altro ha mai saputo fare.
È il giorno di Natale, per la precisone la vigilia di Natale, quello che aiuterà Norah a chiudere una fase della sua vita per aprirne una nuova.

«Probabilmente non è una decisione sensata, ma sono stanca di essere sensata. Sono stanca di pensare troppo a tutto e di essere pessimista di default; voglio sentirmi di nuovo spensierata e correre dei rischi, come facevo un tempo.»

Fatto questo piccolo sunto di quella che è la storia che l’autrice ci ha raccontato, vi dico un po' cosa penso di questo romanzo.
È un romanzo che ho impiegato un po' a leggere e che, nonostante un piccolo colpo di scena (che ovviamente non vi rivelerò) che in alcuni momenti mi aspettavo e in altri no, non mi ha particolarmente incuriosita.
Non è stato, per me, uno di quei libri che ti tengono incollati alle pagine e che non vedi l’ora di finire. E questo perché, nonostante la trama sembrasse interessante, a me è apparso un po' piatto.
Norah in alcuni momenti l’ho trovata un po' noiosa, così come ho trovato un po' forzata la sua storia con Andrew.
Mentre invece ho amato tantissimo Joe, tant’è che, mentre pagina dopo pagina imparavo a conoscerlo, pensavo che anche io avrei voluto avere un Joe nella mia vita.
Molto bella è l’ambientazione…Dublino poi è una città che da sempre io desidero visitare e l’autrice ha saputo renderla magica, complice anche l’ambientazione natalizia.

Concludo dicendo che avrei voluto essere coinvolta un po' di più da questa storia che, invece, purtroppo mi ha presa poco ma dico anche che questo ovviamente è un mio personale parere e con questo voglio dire che sicuramente c’è e ci sarà qualcuno a cui questo libro invece è piaciuto o piacerà, per cui non fermatevi al mio parere se, per un qualche motivo, ne siete incuriositi.

Rossella








Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: