Recensione
Guida curiosa di Tokyo e Giappone di Antonio Moscatello
Care lettrici oggi vi parlo di Guida curiosa di Tokyo e del Giappone di Antonio Moscatello edito da Newton Compton.
Titolo: Guida curiosa di Tokyo e Giappone
Autrice: Antonio Moscatello
Editore: Newton editore
Genere: Guida di viaggio
Uscita: 21/07/23
Link order: https://amzn.to/3OqTz8P
Alla scoperta dei segreti del paese del Sol levante
Un viaggio in Giappone è un’esperienza indimenticabile che rappresenta il sogno di tantissimi appassionati. Ma come prepararsi adeguatamente, senza correre il rischio di perdersi nel vasto mare di informazioni, andando oltre gli stereotipi e le mete più famose? Esplorare la Terra del Sol levante, ricca di fascino e mistero, vuol dire entrare in contatto con una tradizione antichissima, fatta di usanze, leggende, cibi raffinati e festività suggestive, in un Paese noto per la straordinaria capacità di stare al passo con i tempi. Una visita all’isola dei gatti o al museo del sesso, una partita a Pachinko o una notte trascorsa nell’hotel più antico del mondo rappresentano tappe insolite e imperdibili. Antonio Moscatello, grande appassionato di cultura nipponica, raccoglie in questo libro i migliori consigli di viaggio per visitare il Giappone e la sua capitale, Tokyo, fuori dai consueti itinerari turistici e a costi contenuti.
Una guida non convenzionale che raccoglie spunti, consigli ed esperienze utili per chi ha in programma una vacanza in Giappone
«Una mappa emozionale del Giappone dove trovare la giapponesità senza cadere in stereotipi e luoghi comuni.»
Ansa
«Tra le pagine di questo libro si scoprono i mille volti di un paese dalle molteplici anime, con una narrazione divertente e appassionante.»
Affari Italiani
«Lo stile del racconto è così avvincente che sembra di leggere delle favole, piccole storie attraverso cui si può imparare molto.»
Linkiesta
Antonio Moscatello
è pugliese ed è un giornalista dell’agenzia di stampa «Askanews», per la quale si occupa di Asia. Laureato all’Orientale di Napoli, ha studiato e vissuto in Giappone ed è giornalista professionista dal 2001. È stato inviato in teatri di conflitto in Medio Oriente e corrispondente da Tokyo e da Budapest. Nel 2017 ha pubblicato Megumi. Storie di rapimenti e spie della Corea del Nord, un libro-inchiesta sui rapimenti effettuati in Giappone dalle spie nordcoreane. Nel 2018 ha ottenuto il premio “Umberto Agnelli” per il giornalismo. Con la Newton Compton ha pubblicato Forse non tutti sanno che in Giappone, 101 cose da fare a Tokyo e in Giappone almeno una volta nella vita, A tutto Giappone, Breve storia del Giappone e Guida curiosa di Tokyo e del Giappone.
- A tutto Giappone
Ho divorato l'ultimo libro di Antonio Moscatello, curiosa di scoprire quale altre curiosità ci avrebbe regalato sul Giappone. Anche questa volta non sono rimasta delusa.
E quando pensi che ormai non c'è più niente da scoprire sul Giappone, perché sono anni che tra manga, anime, studio del giapponese pensi di sapere ormai tutto e invece... cominci a leggere il libro di Antonio e scopri un mondo ancora pieno di cose particolari da vedere.
E' un viaggio atipico in luoghi anche bizzarri, strani, Antonio ci descrive luoghi, credenze, in alcuni casi escono dei parallelismi con la nostra cultura. Ci racconta di storia, di cultura, di miti ed è stato piacevolissimo scoprire che ho ancora tanto da conoscere sul Giappone.
Antonio ti fa venire voglia di partire verso queste mete decisamente particolari, alcune poi sono attività solo per uomini o solo per donne :D
Antonio ti fa venire voglia di partire verso queste mete decisamente particolari, alcune poi sono attività solo per uomini o solo per donne :D
Per il blog ho recensito anche altri due volumi, nella scheda trovate i le due recensioni.
Lo consiglio a tutti gli amanti del Giappone.
Fabiana
0 Commenti: