Recensione,
L'amore quando arriva di Sophie Cousens
Care lettrici oggi ospitiamo il review party di L'amore quando arriva di Sophie Cousens edito da Newton Compton.
Titolo: L'amore quando arriva
Autrice: Sophie Cousens
Editore: Newton Compton
Genere: Romance Contemporaneo
Uscita: 14/07/23
Link order: https://amzn.to/3Y4eYYv
Just haven’t met you yet
Bestseller del New York Times
Il viaggio di lavoro di Laura non è iniziato nel migliore dei modi. Poteva essere l’occasione perfetta per godersi un soggiorno nella splendida isola di Jersey, in cerca di ispirazione per un nuovo, sensazionale articolo. Invece, appena ha messo piede in albergo, si è accorta che in aeroporto la sua valigia è stata scambiata con quella, identica, di uno sconosciuto. E adesso?
Laura non resiste alla tentazione di sbirciare il contenuto del bagaglio misterioso. A giudicare da quel che trova nella valigia, il proprietario è la sua anima gemella! Tanto per cominciare, c’è una copia del suo libro preferito, e anche i suoi vestiti sembrano essere stati selezionati per fare colpo proprio su di lei. Non c’è tempo da perdere: l’affascinante sconosciuto deve essere sull’isola, e Laura, che non è mai stata brava nelle cacce al tesoro, vuole trovarlo a ogni costo…
La commedia romantica più divertente dell’anno per Goodreads
«Una storia deliziosamente romantica, ho riso, ho pianto, mi sono divertita moltissimo.»
Helen Hoang
«Il libro ideale per chi cerca un po’ di dolcezza.»
CNN
«Una trama ricca di personaggi adorabili. L’autrice è bravissima nel trasmettere un contagioso buonumore a ogni pagina. Tenera, divertente. Perfetta.»
Kirkus Reviews
«Si ride di gusto, una lettura che dà soddisfazione.»
Publishers Weekly
Sophie Cousens
Ha lavorato per anni come produttrice televisiva di programmi di successo a Londra. Vive sull’isola di Jersey, nel Regno Unito, dove si dedica a tempo pieno alla scrittura. La Newton Compton ha pubblicato il suo romanzo di esordio, Questo pazzo pazzo amore, e L’amore quando arriva.
E' la prima volta che leggo questa autrice e me ne sono letteralmente innamorata. Ho iniziato a leggere il libro dopo cena e non sono riuscita a smettere di leggere fino a quando non l'ho finito. Praticamente ci ho fatto l'alba!
Appena mi sono tuffata nelle pagine, sono stata catturata in un modo tale che ho fatto una cosa che, vi giuro, non faccio mai... sono corsa alla fine del romanzo per leggere l'epilogo.
L'amore quando arriva è una deliziosa commedia romantica che presenta anche aspetti più toccanti e profondi dal punto di vista emotivo.
Ho adorato la premessa iniziale di questo scambio di valigia e del grande potere del destino che le fa credere che il proprietario della valigia sarà proprio l'uomo perfetto per lei. In fondo dentro quella valigia ci trova tutto quello che anche lei ama.
Ho amato anche l'autrice avesse scelto di raccontare la storia solo dal pov in prima persona di Laura perché così assistiamo alla sua crescita, ai suoi dubbi, alla sua confusione. Negli ultimi anni c'è un eccesso di libri con doppio pov perché i lettori hanno questo bisogno di catapultarsi nella testa di ogni personaggio, ma io apprezzo benissimo anche questo tipo di libri con la focalizzazione su un unico personaggio perché mi piace scoprire e conoscere l'altro dagli occhi del protagonista.
Intervallato, di tanto in tanto, troviamo gli estratti di un libri che sta leggendo e le lettere che i genitori di Laura si sono scambiati che ci permettono di ricostruire quella che per la protagonista è stata una grande storia d'amore.
In realtà la storia dei suoi genitori nasconde molti segreti che Laura piano piano scoprirà mentre è sull'isola. Una grande storia d'amore che nasconde grandi segreti di famiglia perché in fondo l'amore non sempre soddisfa le aspettative idealistiche, quelle in cui è cresciuta Laura.
Di questo libro ho adorato tutto, ogni piccola sfumatura, compresi i personaggi secondari della storia, che in un modo o in un altro danno degli stimoli alla nostra protagonista. Gerry è quello più commovente, affetto dal morbo di Parkinson ha un'atteggiamento nei confronti della vita che è encomiabile.
In un punto iniziale la storia romantica può prendere una piega prevedibile (quello che effettivamente mi ha portato a correre alla fine per vedere se ci avevo visto giusto).
E' prevedibile come in tante altre storie rosa, eppure non meno bello e piacevole. Perché a catturare è come l'autrice racconta la storia, come Laura piano piano scopre il suo passato che mette in crisi il suo futuro. E' l'amore che piano piano si disvela nel modo più naturale e imprevedibile possibile.
Eppure ci sono degli elementi che me lo avrebbero fatti odiare a prescindere... si tratta di un istant love perché il tutto veramente si svolge in pochissimi giorni... eppure l'ho amato che non so dirvi neppure quanto. Segno è che quando un'autrice è brava tutto è possibile, anche farvi ricredere su cliché che non vi piacciono assolutamente. E' che il modo in cui l'autrice ha approfondito la situazione, i dettagli, gli approfondimenti, le scene hanno reso tutto assolutamente possibile.
Non vi dirò di più per non spoilerarvi nulla. Ma lo consiglio a tutti!
Fabiana
0 Commenti: