Recensione,

Quanto ti odio amore mio. Set on You di Amy Lea

ottobre 24, 2023 Aurelia 0 Comments

Oggi ospitiamo il Review Party di Quanto ti odio, amore mio. Set on You di Amy Lea, edito da Newton Compton Editori
Titolo: Quanto ti odio, amore mio.
Set on You
Autrice: Amy Lea
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance commedy
Pagine: 336
Costo: Ebook €5,99 Cartaceo €9,40
Uscita: 24/10/2023
Crystal Chen ha dichiarato guerra agli stereotipi tossici sull’aspetto fisico. È fiera delle sue curve, e niente, nemmeno la crudeltà gratuita degli haters in rete, potrà impedirle di mostrarsi alle migliaia di follower che la seguono mentre si allena in palestra. Negli ultimi mesi il sostegno di chi ha trovato ispirazione nel suo messaggio l’ha incoraggiata a creare contenuti a tema fitness sempre nuovi e stimolanti. Complice anche una delusione sentimentale che l’ha spinta a guardare con diffidenza il genere maschile, Crystal trascorre le giornate nel suo regno di pace e serenità: la palestra. L’unico problema è che ultimamente qualcuno sembra divertirsi a provocarla, tanto per cominciare rubandole la macchina per gli squat. Quel qualcuno è Scott Ritchie, un pompiere sexy entrato nella sua vita a sirene spiegate con l’unico proposito di irritarla. Per uno scherzo del destino poi le strade di Crystal e Scott sono destinate a incrociarsi sempre più spesso. E chissà che l’escalation di dispetti non si trasformi nella più bizzarra delle frecce di Cupido…
La commedia romantica che ha già conquistato TikTok

Biografia
Amy Lea è un’autrice bestseller canadese. Scrive commedie romantiche con eroine forti, dialoghi arguti e lieto fine assicurato. Quando non è impegnata a scrivere, scova nuovi romance da leggere su Instagram e trascorre il tempo con il marito e il suo goldendoodle. Quanto ti odio, amore mio. Set on You, il suo romanzo d’esordio, è tra le migliori commedie romantiche dell’anno per «USA Today», «Cosmopolitan», «Bustle» e Goodreads.

Sinceramente quando è stato proposto questo romanzo ho detto sì a istinto e anche questa volta la sensazione è stata perfetta poiché Quanto ti odio amore mio mi ha emozionata e rattristata, allo stesso tempo, tantissimo.
L’unica voce narrante è Crystal Chen, protagonista indiscussa della storia; personal trainer e influencer, attraverso il suo canale Instagram molto seguito, ha dichiarato guerra ai canoni dei corpi perfetti.
 
Circondata da modelli di perfezione, Crystal attraverso i video che pubblica sul suo profilo dimostra come prendersi cura del proprio corpo attraverso l’attività fisica. Fanatica del fitness trascorre le sue giornate in palestra allenandosi e creando contenuti per i suoi follower oppure seguendo le sue clienti dato che è anche una personal trainer; ed è proprio nel suo regno che l’usurpatore di attrezzi desterà la sua attenzione. L’usurpatore in questione è Scott, pompiere ma soprattutto un ragazzo bellissimo e frequentatore della stessa palestra di Crystal.

Quell’uomo sa accendere e spegnere il suo fascino come un interruttore della luce.

Tra dispetti infantili, attrezzi rubati, sguardi nascosti, ognuno resta al proprio posto al di là della barriera. Sarà un caso fortuito o il destino? Fatto sta che la posizione di entrambi cambia, abbandonando la barricata e in seguito iniziando a conoscersi.

Sono passati quasi 3 giorni da quando ho finito il romanzo, nel mentre pensavo che scrivere il mio pensiero sarebbe stato davvero facile poiché l’ho amato tantissimo; ciò nonostante, adesso mi trovo qui a prendere e lasciare questa nota perché mi risulta difficile mettere insieme le parole che, nonostante tutto, continuano a vorticarmi nella mente, mi risulta difficile metterle per iscritto ma cercherò di riuscirci, perché questa storia merita di essere letta e amata, tanto proprio come è accaduto a me.

Per anni ho dovuto contare sempre e solo su me stessa per sentirmi sicura e credere nel mio valore. Non ho mai avuto bisogno di una spalla su cui piangere quando i troll si scatenano e non intendo cambiare. Tuttavia, solo sapere che lui è qui ad alleggerire il peso che sopporto da sola da sette anni, fa una bella differenza.

Fin da subito ho sentito un certo legame con Crystal perché so cosa vuol dire avere qualche chilo di troppo e non riuscire sempre ad apprezzare il proprio corpo; ma Crystal ha una marcia in più, perché lei il suo corpo lo ha accettato e ne ha fatto un punto di forza. Certo lei è una personal trainer e influencer e quel punto debole che per lei un tempo era fonte di sofferenza, oggi è diventato un punto di forza.
Ma nonostante venga molto seguita e i suoi post sono ricchi di commenti positivi, gli haters sono sempre in agguato con le loro critiche e cattiverie; soprassedere o farsi colpire dai proiettili e soffrire?
È un percorso lungo e terapeutico anche con Scott che è riuscito piano piano a buttare giù mattone dopo mattone il muro che Crystal aveva costruito, in special modo dopo la rottura con il suo ex, da cui ne è uscite devastata.

C’è un filo sottile tra essere e apparire; questo è qualcosa che accomuna un po’ tutti noi, per Crystal è accaduta la stessa cosa quando ha visto e conosciuto Scott, l’ha giudicato senza conoscerlo e tratto le sue conclusioni per poi scoprire che nulla è come lei aveva creduto.

Ti odio amore mio non è solo una commedia romantica perché di romantico c’è veramente tanto, così tanto da farsi venire gli occhi a cuore; ma è anche la storia di una ragazza come tante che ha vissuto i soprusi di coloro che l’hanno giudicata, bullizzata, ha subito body shaming e le hanno fatto credere che non fosse abbastanza per il mondo. 

Purtroppo viviamo in questa costante realtà, abbagliante dichiarazione che il mondo ci vuole perfetti fuori, ma se non lo siamo? Si viene discriminati e dichiarati al mondo come diversi. Che poi dove sta la diversità? In un corpo che non rispecchia la perfezione visibile agli occhi? E cosa ne facciamo di un corpo perfetto se dentro si è marci fino al midollo?
Si diventa deboli quando i mostri ci aggrediscono, quelli che il mondo ci getta addosso distruggendo quel senso di sicurezza guadagnato con forza, determinazione. Ci vuole una forza incredibile su ste stessi, nella propria mente e nel cuore per uscirne vincitori sui commenti malevoli e cattivi della gente, e Scott sarà uno dei motivi per combatterli e far sì che tutto sia come dovrebbe essere.
 
Questa storia d'amore è dolore, istinto di conservazione; ma è anche famiglia, amicizia e molto altro.
Non si può non amare Crystal, non si può non rispecchiarsi in lei che possiede quel qualcosa in più, come una sorta di paladina; la forza, la determinazione, il suo essere schietta la si ama da subito; e vogliamo parlare di Scott? Ha quel qualcosa in più che lo rende diverso dai soliti protagonisti maschili che si ritrovano nei libri, rendendolo non solo un protagonista bellissimo fuori come appare, ma soprattutto perfetto dentro, e lo capirete leggendo la storia. 

Ho ancora davvero tante parole da scrivere ora che sono riuscita a metterle nero su bianco, ma devo fermarmi per forza, per non annoiarvi e farvi perdere interesse; fatto sta che per me Ti odio amore mio resta un romanzo INDIMENTICABILE da tenere sul comodino quando si hanno quelle giornate no, quando ci guardiamo allo specchio e quello che ci appare di riflesso ci fa sprofondare negli abissi della tristezza.
Se devo trovare un piccolo alone a questo romanzo è la mancanza del pov di Scott; amo trovare il punto di vista di entrambe i protagonisti, ma in questo caso credo che sia stata saggia Amy Lea nel dare l’importanza prima a Crystal.

Ho spulciato su Amazon tra i libri pubblicati della Lea e ho visto che in lingua ci sono altri due romanzi scritti, entrambe sui protagonisti secondari del romanzo letto; aspetto con ansia di leggere gli altri due e spero che la Newton ne acquisti i diritti, l’istinto mi dice che anche questi saranno davvero interessanti e belli.

Con affetto Aurelia

Amare sé stessi tutto il giorno, tutti i giorni, è un’esperienza individuale e comporta risultati molto diversi per ognuno.

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: