Recensione
Firebolt (I Dragoniani Vol. 1) di Adrienne Woods
Care lettrici oggi vi parlo di Firebolt di Adrienne Woods edito da Hope Edizioni.
Titolo: Firebolt
Autrice: Adrienne Woods
Editore: Hope edizioni
Genere: Fantasy romance
Uscita: 4/12/23
Link order: https://amzn.to/3TiT6bz
La sedicenne Elena Watkins non ha mai davvero potuto considerare i luoghi in cui ha vissuto come una vera casa.
La sua esistenza è stata caratterizzata infatti da continui spostamenti, fughe repentine per via di un pericolo da cui il padre voleva proteggerla, ma che per lei non è mai esistito, se non nella mente del genitore.
Fino alla notte in cui un drago ha ucciso suo papà.
Sconvolta, sola e senza alcun punto di riferimento, Elena si trova catapultata all’improvviso in un mondo che non credeva potesse realmente esistere, nel quale apprenderà finalmente la verità su se stessa. L’unica sua certezza è che dovrà frequentare una scuola per imparare a... conoscere i draghi e farseli amici!
Riuscirà Elena a superare le sue paure e i pregiudizi di chi le sta attorno, dimostrando di poter essere veramente una Dragoniana?
Avvertenze: il file contiene anche la novella Venom
Comincio col dire che il romanzo mi ha preso moltissimo, nonostante alcuni punti e scelte mi hanno fatto storcere il naso. Ma questo romanzo è la dimostrazione che anche le cose imperfette possono lasciare molte soddisfazioni.
Sicuramente la scrittura scorrevole e fluida è la prima cosa che mi ha conquistato, così come la traduzione. Anche l'incipit della storia che ci porta subito nel pieno del casino con tanti dubbi e tante domande è stato trainante per farmi incuriosire dalla storia.
Poi l'altro aspetto che mi ha colpito è stato tutto il discorso relativo ai draghi, alla loro nascita, evoluzione e caratteristiche. L'ho trovato molto interessante e originale. Una marcia in più per continuare a leggere e scoprire quale altro segreto si nascondesse.
Mi aspettavo un maggior approfondimento sul dolore di Elena che invece viene subito catapultata in questa accademia di magia e draghi, che alla lontana ti fa pensare un po' alla scuola di magia di Harry Potter, ma è davvero impossibile raggiungere quel grado di dettaglio, quindi anche inutile il paragone.
E' sicuramente un libro che può essere letto dai ragazzini perché almeno qui nel primo volume non si assistono a scene spicy e peccaminose. C'è anche una buona dose di avventura e di misteri da svelare, oltre alle questioni di cuore che spuntano fuori.
Gli aspetti che poteva sistemare meglio era dare più respiro alla costruzione dei personaggi secondari in modo da farli risaltare un po' di più sulla scena con le loro caratteristiche peculiari.
Senza fare spoiler alcuni passaggi specifici del fantasy avrebbero avuto più senso e più fluidità se proposti con altre sfumature.
Comunque non vedo l'ora di leggere gli altri volumi della serie.
Fabiana
0 Commenti: