Recensione

Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare di Sarah Hogle

dicembre 22, 2023 Flinka 0 Comments


Care lettrici oggi vi parlo di Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare di Sarah Hogle edito da Always Publishing. 
Titolo: Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare 
Autrice: Sarah Hogle
Editore: Always Publishing
Genere: Romance Contemporaneo
Uscita: 12/12/23
Naomi Westfield ha un fidanzato perfetto: Nicholas Rose è il tipo d’uomo che le tiene la porta aperta, si ricorda cosa preferisce ordinare al ristorante e proviene da una famiglia altolocata che sarebbe il sogno di ogni futura sposa. Nicholas e Naomi non sanno nemmeno cosa significhi litigare, sono troppo impegnati a organizzare il loro sontuoso matrimonio. E in questo quadro idilliaco, Naomi è innegabilmente, inesorabilmente stufa del suo fidanzato, del suo atteggiamento da figlio perfetto nei confronti della madre assillante e di tanti altri aspetti che la convivenza ha evidenziato. Il matrimonio è ormai l'ultimo dei suoi pensieri, vorrebbe tirarsi fuori da quello che si prospetta essere l’evento dell’anno ma potrebbe esserci un intoppo: è proprio la futura suocera a pagare e organizzare le nozze e chi dei due fidanzati dovesse mandare a monte dovrà coprirne le spese. Non le rimane quindi che giocare d’astuzia e far sì che sia Nicholas a lasciarla! In un susseguirsi di scherzi, sabotaggi e piccole vendette, Naomi mette in atto il suo piano e dà inizio a una vera e propria guerra silenziosa... per accorgersi che nemmeno il fidanzato è così felice del loro rapporto e così sicuro di volerla sposare. Anzi, forse anche lui sta tentando il tutto per tutto per farsi mollare! Incastrati in un vortice di pessima comunicazione, suocere moleste e ripicche, Naomi e Nicholas si troveranno vicini come non accadeva da tempo. E se tanto hanno maledetto il giorno in cui si sono incontrati, tanto potrebbero ringraziare quello in cui sono stati costretti a riavvicinarsi. Perché, nel momento in cui smettono di nascondere le loro reali emozioni e il loro carattere, rischiano di scoprire che la persona che hanno a fianco è la migliore che abbiano mai incontrato.
Ho scelto di leggere questo romanzo per due motivi. Il primo perché dalla trama mi aspettavo comunque un chick lit divertente e spassoso. Il secondo perché questo romanzo non è la classica storia dove due si incontrano e si innamorano, ma siamo già parecchio avanti nella loro relazione non più idilliaca. 
Devo dire che ho attraversato diverse fasi leggendo il libro, all'inizio in tante cose che viveva Naomi, o nel modo in cui le interpretava, mi sono anche rispecchiata e forse è stata questa la molla che mi ha spinto a empatizzare molto con il volume. 
Ben presto però questa empatia mi ha un po' tolto il velo divertente e spassoso che immaginavo perché effettivamente la situazione che sta vivendo la coppia Naomi e Nicholas era davvero tragica. Il lato comico della situazione più gli scherzi veramente assurdi che hanno cominciato a farsi, è la presenza della madre di Nicholas che è veramente terribile, praticamente patologica. 
Ovviamente a mano a mano che si va avanti nella lettura, si vede anche Nicholas sotto una luce diversa perché è una vittima indifesa della madre fagocitante. 
Ammetto che a un certo punto sentivo l'esigenza del pov di Nicholas, ed è la prima volta che mi capita, di solito mi basta e mi avanza il pov di uno solo dei personaggi. 
Ma come dicevo questo romanzo mi ha portato a cambiare in corso d'opera tantissime volte la mia opinione. Volevo il pov di Nicholas perché, a un certo punto, pensavo che la storia avesse preso una certa piega e quindi mi aspettavo una sua controrisposta, non filtrata da Naomi. Eppure, a mano a mano che leggevo, la storia ha preso un'altra piega, da qualche battuta qua e là, ho cominciato a intravedere altro, altro che effettivamente mi piaceva molto di più di quello che semplicemente appare dalla trama. Quel qualcosa in più che ha regalato un tocco di profondità alla storia e ai personaggi.
Non vi dico altro per non fare spoiler, ma ho promosso l'autrice tra quelle che amo di più, per cui spero di poter leggere presto qualche altra cosa che ha scritto.

Fabiana

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: