Recensione

Marriage for one di Ella Maise

febbraio 19, 2024 Licio 0 Comments



Care lettrici oggi vi parlo di Marriage for one di Ella Maise edito da Always Publishing. 
Titolo: Marriage for one
Autrice: Ella Maise
Editore: Always Publising
Genere: Romance Contemporaneo
Uscita: 9/2/24
Jack e io abbiamo fatto tutto al contrario, e la colpa è stata sua.

Solo poche settimane prima Rose Coleson era felicemente fidanzata e impiegava tutte le sue energie nei preparativi per l'apertura del locale dei suoi sogni, un'accogliente caffetteria in una delle strade più affollate di New York. Nel giro di poco tempo, però, Rose si ritrova mollata dal fidanzato senza un motivo apparente, e con il suo sogno appeso ad un filo. Il suo defunto zio, proprietario dell’intero edificio destinato a ospitare la caffetteria, ha redatto una clausola testamentaria in cui sancisce che la proprietà verrà ereditata dall’eventuale marito di sua nipote. Ora, senza un potenziale consorte e migliaia di dollari già investiti in un progetto che rischia di non vedere la luce, il futuro di Rose è più grigio che mai. Tuttavia, mai avrebbe immaginato, né nel suo sogno più roseo né nel suo peggiore incubo, di accettare di sposare un perfetto estraneo. Eppure Jack Hawthorne, il giovane affascinante ma enigmatico avvocato dello zio, le propone senza pensarci due volte di diventare sua moglie per aggirare la clausola. Non dovrebbe essere complicato pensare al matrimonio come ad un accordo, ma Rose non riesce a comprendere le ragioni che si nascondono dietro all'offerta: Jack è scontroso e distaccato per la maggior parte del tempo, e burbero le poche volte che le parla. Col passare dei giorni, però il suo comportamento gelido comincia a sciogliersi, e i suoi taciti gesti premurosi e altruistici lasciano il segno nel cuore di Rose. Solo un momento prima Jack Hawthorne non era nessuno per lei, ora sta diventando la sua vita. Solo un momento prima Jack era inaccessibile, ora sembra appartenerle completamente. Solo un momento prima Jack sembrava innamorato di lei, ora… tutto potrebbe rivelarsi solo una bugia.

Una lettura must tra le più famose del trope #FakeMarriage
Oltre 37 milioni di views su TikTok

#MarriageOfConvenience #SlowBurn #GrumpyxSunshine #ForcedProximity
E' la prima volta che leggo Ella Maise e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa. All'inizio sono rimasta spiazzata perché vista la copertina e il trope mi aspettavo più una commedia divertente e spassosa, invece siamo proprio lontani dal genere che ho immaginato.
L'aspetto che più mi è piaciuto è la scrittura scorrevole dell'autrice che mi ha subito conquistato. Maise si prende tutto il tempo necessario per snocciolare la storia e raccontarci dei protagonisti dei loro vissuti e delle loro sfumature caratteriali. Jake e Rose, come gli sfortunati eroi del Titanic, sono due personalità agli antipodi che in un modo parecchio laborioso finiranno per stare insieme in questo finto matrimonio.
Rose la prende proprio come una sfida personale quella di riuscire a far ridere l'impassibile e imperturbabile Jake.
I due personaggi mi sono piaciuti tantissimo e rientrano un pò nei cliché dei personaggi che di solito mi conquistano. Quello che non mi sarei mai aspettata è quello che succede da un certo punto della storia, che non voglio spoilerare, e che mi ha lasciato molto dubbiosa e forse ha portato alla storia quel momento di serietà che non avrei mai immaginato. 
L'espediente mi è piaciuto, è stato comunque un modo per unire maggiormente i personaggi perché ora l'indipendente Rose ha bisogno di appoggiarsi a Jake... Non vi dirò di più per non togliervi il gusto della sorpresa.
L'aspetto che mi ha convinto meno è l'espediente utilizzato per arrivare a questo finto matrimonio, mi è sembrato un po' debole da parte di Jake (e forse qui al posto dell'autrice avrei spinto maggiormente) e al posto di Rose avrei avuto moltissimi dubbi sull'accettare questa proposta, anche se ormai ero ridotta al lastrico :D 
E' vincente invece secondo me il modo in cui l'autrice riesce a tirar fuori da piccoli gesti il romanticismo di Jake che a prima vista sembra ombroso, taciturno, scontroso e di poche parole e, invece, è capace di bei gesti. 
Spero di recuperare quanto prima altri romanzi di questa autrice perché mi ha assolutamente convinto anche se mi sarebbe piaciuto leggere questo trope in modo più spassoso e scanzonato. 

Fabiana





Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: