Recensione

Effetto strega. Scende la notte di Juliette Cross

aprile 23, 2024 Virgy 0 Comments


Cari lettori, Claudia ci parla di Effetto strega. Scende la notte è il primo libro della serie di romanzi autoconclusivi di Juliette Cross. Edito Newton Compton Editore
Titolo: Effetto strega. Scende la notte
Autore: Juliette Cross
Editore: Newton Compton Editore 
Genere: Fantasy Romance 
Pagine: 418
Costo: ebook 5,99 €. Cartaceo 9.40 €. 
Uscita: 09/04/24 
Wolf Gone Wild
Sono tre mesi che Mateo Cruz non riesce a trasformarsi in lupo mannaro, cosa che lo tormenta e gli sta dando alla testa. Convinto di essere stato maledetto, decide suo malgrado di ricorrere all’aiuto di una strega potente, prima di impazzire del tutto. Evie Savoie sa che non dovrebbe occuparsi di lui. La sua congrega è stata chiara: i lupi mannari sono proibiti ed estremamente pericolosi, e quindi assolutamente da evitare. Eppure, di fronte allo sguardo smarrito e disperato di Mateo, Evie non se la sente di far finta di nulla e mette da parte ogni cautela. Per una volta, seguire le regole non le sembra fondamentale. Giorno dopo giorno, però, in quello che dovrebbe essere un sodalizio di convenienza scoppia l’attrazione. Peccato che Evie sottovaluti il lupo mannaro che è in Mateo, pronto a sfoderare le zanne…
Un lupo mannaro che non riesce a trasformarsi.
Una strega che si offre di aiutarlo.
Che cosa potrà mai andare storto?
«Un mix perfetto di arguzia, amore appassionato e mistero. Un ottimo inizio per una serie che si annuncia promettente.»
Booklist
«Assolutamente incantevole.»
Publishers Weekly

Juliette Cross
È l’autrice bestseller di una ventina di romanzi fantasy e paranormal romance. Originaria della Louisiana, attualmente vive a New Orleans. È co-conduttrice del podcast Smart Women Read Romance.
I protagonisti sono Mateo e Evie, due giovani appartenenti ad una comunità magica molto variegata.
Mateo è un licantropo che sta combattendo con il suo lupo interiore dal carattere molto particolare. Artista molto rinomato, Mateo è un ragazzo che vive in solitudine, senza un branco, dedicandosi completamente alla sua galleria e opere d'arte, anche se a rendere la sua vita più complicata c'è Alfa, il lupo in cui non riesce, per qualche motivo, più a trasformarsi e che lo ossessiona con commenti di natura violenta o sessuale rendendogli la vita impossibile. L'impossibilità di dar sfogo alla sua seconda natura, spinge Mateo a dover vivere continuamente in lotta con i propri istinti rendendogli difficile anche l'azione quotidiana più semplice; ed è per questo motivo che va alla ricerca di Evie, strega dotata del potere di infrangere ogni incanto.
Evie è una giovane donna vivace, fiduciosa e piena di vita. Nonostante la sua bellezza lasci senza fiato, Evie è una ragazza espansiva e per niente consapevole dell'effetto che fa alle persone e delle sue capacità, perché i suoi interessi sono più rivolti ai fumetti Marvel che adora e ad aiutare gli altri. Ed è proprio questo spirito altruistico, almeno all'inizio, che la spinge ad aiutare Mateo, contravvenendo ad ogni regola stabilita dalla congrega a cui appartiene e di cui la sorella maggiore è a capo.
Una strega e un licantropo è un accoppiata a dir poco particolare, ma che funziona molto bene. La storia si evolve pian piano con una scarica elettrica che permane per tutta la lettura, sin dal primo incontro. È chiaro che l'attrazione scatta subito tra i due protagonisti, ma entrambi si prenderanno il tempo di capirsi e conoscersi, nonostante lo zampino di Alfa.

Evie si girò con la fronte corrugata. «Pensavo che non riuscissi a lavorare con Alfa nella testa». «Infatti, non ci riuscivo. Prima». «Prima di cosa?» «Prima di te». Lei sbatté le palpebre e deglutì con forza, riportando lo sguardo sull’opera incompiuta; seguì la spalla quadrata e il braccio flessuoso sul fianco. «Com’è possibile?» «Non ne sono sicuro. Non è che mi lasci completamente solo, ma è molto più silenzioso, da quando passo del tempo con te». «E secondo te perché?» «Non lo so». In realtà lo sapevo, solo che non ero pronto a dirglielo. Avevo paura di spaventarla. «Andiamo».

Il point of view alternato è necessario e non ripetitivo come talvolta accade. Essendo il protagonista un licantropo mi aspettavo scene hot e l'autrice non mi ha deluso, ma c'è anche una vena più sentimentale che ho molto apprezzato e che mi ha reso davvero difficile lasciare andare Mateo ed Evie, alla fine della lettura.

Nonostante i suoi poteri Evie non crede in sé stessa e nei suoi sogni a causa di una relazione passata che l'ha resa insicura tanto da impedirle di buttarsi e realizzare il suo potenziale di artista. Ma per fortuna ci sono Mateo e le sue sorelle a ricordarle che a definire se stessa e i suoi sogni non può essere che lei.
A rendere tutto molto accattivante ci sono le sorelle Savoie che con sfaccettature diverse danno un tocco di brio alla storia. L'autrice ha cominciato anche ad accennare relazioni e rapporti che approfondirà nei prossimi romanzi della serie e che, per questo, non vedo l'ora di leggere.

In conclusione, Effetto strega è un romanzo che ho letto in una notte senza pause e che mi ha preso sin dalla prima pagina spingendomi ad aspettare con ansia le prossime pubblicazioni dell'autrice.

Claudia 


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: