Recensione

Sindrome di Roxia

maggio 24, 2024 Alessandra 0 Comments

Care lettrici oggi vi parlo di Sindrome di Rokia edito da Magazzini Salani.
Titolo: Sindrome 
Autrice: Rokia
Editore: Magazzini Salani
Genere: Fantasy romantico
Pagine: 560
Costo: E-book € 4,99  Cartaceo € 16,05  ( attenzione NON è incluso con Kindle Unlimited ) 
Uscita: 27 Giugno 2023

QUESTA È UNA FIABA AL CONTRARIO. NARRA DI UNA STREGA, UN PRINCIPE, UN DRAGO E UNA SIRENA. QUATTRO RAGAZZI CHE CONOSCONO IL DOLORE, ALLA RICERCA DI UN MODO PER GUARIRE. 
C’erano una volta quattro ragazzi, che lottavano da soli contro i propri demoni. Tentavano di fronteggiarli senza chiedere aiuto, ma la sofferenza era troppa e la battaglia sembrava perduta. Un giorno, però, per intuizione di una geniale dottoressa, i quattro si ritrovano insieme, a competere per costruirsi un futuro nel mondo del giornalismo e lasciarsi alle spalle il dolore. I loro caratteri si preparano a reagire come elementi nella provetta di un chimico. Sia è invadente e anticonformista. È l’acerrima nemica di Derek, un principe di ghiaccio con un segreto tenebroso che lo rende diffidente e scostante. L’odio che scorre tra i due non ha limiti, ma cela un’infinita e incontrollabile attrazione. Olivia ha perso la voce per via di un fantasma che le impedisce di respirare. Cova dentro di sé il desiderio di dissolversi nel nulla. La fiamma di Edgar è la sola a ricordarle la bellezza delle piccole cose. Disordinato, autoironico e fin troppo impacciato, Edgar vive tra attacchi di panico ed esplosioni di rabbia. Solo il canto di sirena di Olivia riesce ad accarezzarlo con delicatezza. Man mano che i giorni passati insieme si sommano, la loro amicizia cresce fino a diventare la chiave per elaborare la sofferenza. Eppure, il passato non smette di minacciarli, le ferite non cessano di riaprirsi. Ma se nessuno può illudersi di rimanere illeso mentre combatte i suoi demoni, l’amore ha il potere di ricucire un cuore che sanguina.
Non mi è mai capitato di scrivere una recensione così di getto, su due piedi. Quando ho finito di leggere Sindrome il mio pensiero è stato quello di scrivere cosa mi ha trasmesso e di cose me ne ha trasmesse parecchie. Inizialmente ho fatto un po' di fatica a capire la trama a causa di un personaggio molto complesso: Sia.
Non riuscivo a inquadrare la sua patologia, il suo modo di esprimersi con gli altri mi lasciava interdetta e confusa, ma via via che la trama procedeva mi sono sempre più affezionata a tutti loro, compresa lei. Ho imparato a capirli sempre più quando la scrittrice dedicava un capitolo intero al loro punto di vista. Ho conosciuto le paure e gli stati d'animo che li hanno portati a prendere certe decisioni, ma soprattutto le cause scatenanti di tali sofferenze.
Mi ha spezzato il cuore Rokia con questo libro perché trattare un argomento forte come le malattie mentali in modo così particolare e delicato porta il lettore a riflettere seriamente su come si senta il "malato" nel convivere quotidianamente con la propria patologia e su come riesca o no a rapportarsi nella società, perché l'accettazione della malattia mentale spaventa. Il "diverso" spaventa l'uomo e quest'ultimo tende a emarginarlo.
Mi hanno lasciato senza parole i percorsi che 𝓞𝓵𝓲𝓿𝓲𝓪, 𝓓𝓮𝓻𝓮𝓴 e 𝓔𝓭𝓰𝓪𝓻 hanno compiuto per migliorarsi accettandosi e per poter avere una speranza in più nell'integrazione con la società senza rendersi conto che tutto questo è avvenuto grazie alla forza di 𝓢𝓲𝓪 che li ha sempre spronati, capiti e incoraggiati.
Il vero cambiamento è stato proprio quello di Sia un'anima condannata all'infelicità, ma che ha saputo accettare e convivere con la sua parte più oscura.
Rokia grazie alla sua scrittura riesce a farti provare tutte le emozioni ed il dolore ce vivono i protagonisti.
E' un libro che dà tanto e porta a riflettere su temi importanti.
Alessandra 

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: