Recensione
April - La lista per farlo innamorare di Cinnie Maybe
Care lettrici oggi vi parlo di April - La lista per farlo innamorare di Cinnie Maybe edito da Delrai Edizioni.
Titolo: April - La lista per farlo innamorare
Autrice: Cinnie Maybe
Editore: Delrai Edizioni
Genere: Chick lit- Forced proximity
Uscita: 28/06/24
Link order: https://amzn.to/3ShLG6Y
Galeotto fu l’elenco puntato… e chi lo scrisse!
April Hastings è la quarta di otto fratelli e ha ridotto la sua vita a una serie di liste che scrive e attacca ovunque, per riuscire a mantenere quanto più ordine possibile attorno a sé. L’aver vissuto in una famiglia così caotica e numerosa l’ha fatta crescere insicura e bisognosa di avere sempre tutto sotto controllo, anche a discapito delle relazioni umane, che non riesce a gestire. Da cinque anni, infatti, è segretamente innamorata di un collega, l’aiuto-regista Hayden, ma non sa nemmeno da dove cominciare per conquistarlo.
A smuovere le acque e in suo aiuto, arriva un coinquilino imprevisto e che porterà non poco scompiglio. Quentin Witter è uno scultore di trent’anni, momentaneamente senza committenti, che ha bisogno di una casa a Sacramento per riuscire a piazzare in qualche modo le proprie sculture. Ecco perché March, suo migliore amico e fratello maggiore di April, propone alla scostante sorella di ospitare il bell’artista dagli occhi azzurro-figo.
Certo non è facile vivere le emozioni senza farsi condizionare dalle paure, entrambi lo sanno molto bene, soprattutto quando c’è di mezzo una forte sintonia e una dolce attrazione. Forse i cavalieri dall’armatura scintillante non esistono in questo mondo e il lieto fine è possibile solo nei libri, ma vale la pena vivere i sentimenti fino in fondo per scoprirlo.
E' il primo libro di Cinnie che leggo, nonostante li abbia comprati tutti perché ogni volta trame, cover e titoli mi attirano. Ma con questo in particolare ho avuto un vero e proprio richiamo, probabilmente perché la protagonista del romanzo come me è maniaca delle liste :D o forse perché si chiama April come il mese in cui sono nata.
Fatto è che ho cominciato a leggere e non mi sono più fermata. Ho fatto la conoscenza di questa pazza famiglia dove ogni figlio ha il nome di un mese dell'anno. Ho riso tanto e in alcuni punti mi sono anche commossa e ho versato qualche lacrimuccia.
Ho apprezzato la crescita della protagonista non solo sul piano sentimentale, ma anche sul piano familiare e caratteriale. Per la prima volta ammetto che mi è mancato non leggere il pov di Quentin e non perché il personaggio non esca fuori abbastanza bene. Al contrario Cinnie è stata bravissima a tratteggiarlo e a farlo uscire fuori tra i dialoghi, le espressioni del viso, i piccoli gesti. Lo ha caratterizzato così bene e in modo così speciale che si sentiva l'esigenza di entrare anche nella sua testa per guardare tutto lo splendido mondo che si portava dentro.
April è un asso nel suo lavoro e tanto insicura su tutto il resto, così insicura da aver bisogno di una guida e Quentin sarà proprio la sua fata madrina nella sua ostinata lotta per conquistare Hayden.
Neanche a dirvi che ho odiato a morte questo mollusco di cui April credeva di essere innamorata. Mamma mia!! A volte sarei voluta entrare nel libro per prenderla a testate e farle vedere che immenso tesoro aveva dentro casa, perché nella vita di tutte ci dovrebbe essere un Quentin!
Non potete capire la mia gioia quando, arrivata alla fine del romanzo, ho scoperto che l'autrice scriverà la storia di tutti i fratelli/sorelle di April. Non vedo l'ora di leggerli.
Fabiana
0 Commenti: