Recensione

Corrispondenza imperfetta di Laura Nottari

novembre 26, 2024 Licio 0 Comments

Care lettrici oggi vi parlo di Corrispondenza imperfetta di Laura Nottari edito in Self. 

Titolo: Corrispondenza imperfetta
Autrice: Laura Nottari
Editore: Self
Genere: Historical Romance, Age/social gap, Insta love, Slow burn, Soulmates, Dark Secrets, Redemption e Impossible love
Uscita: 27/11/24
Inghilterra 1827

Edith Ellis ha un carattere spigoloso e dei trascorsi dolorosi che l’hanno costretta a lasciare Londra per ritirarsi a Sidmouth.
A ventitré anni, provata dal passato e dalla disillusione, Edith si è rimboccata le maniche dicendo addio a ogni speranza di potersi maritare. Divenuta istitutrice, coltiva ancora un minuscolo sogno: far contrarre un buon matrimonio alla sorella minore, Annabelle. Solo a quel punto, potrà trascorrere la sua vita con serenità.

Lord Esmond Theodore, Conte di Rovington, è uno dei politici più in vista d’Inghilterra, ma anche uno dei lord meno lord che il Ton abbia mai sfornato. 
Ormai quarantacinquenne e tormentato dal suo stesso retaggio, il nobiluomo colleziona capelli grigi e pessimi modi. Divorziato, zoppo e pressato da una sorella tremenda, odia qualunque cosa, a eccezione del mare e di suo figlio. Stanco della gabbia sociale di Londra, decide di trascorrere l’estate dove potrà togliersi il fazzoletto dal collo: nella magione di Greyville, sperduta nell’entroterra di Sidmouth.

Greyville è lontana da tutto, ma non dal passato, a quanto pare.

Il nome Ellis, per Esmond, è una ferita mai sanata. E in quella giovane istitutrice, c’è più di un’anima affine alla sua. Miss Edith Ellis è un ricordo, un frammento creduto perso, un’opportunità per riavvolgere il tempo. 

Edith non ha idea di chi sia quel vecchio Conte, legato alla parte più fosca della sua vita. Per lei, Lord Rovington è solo un uomo che, con uno sguardo, ha spezzato la sua corazza.
Il miglior e il peggior scherzo che destino e cuore potessero riservarle.

N.d.A: Questo libro è sia la riedizione, sia la riscrittura completa della prima versione di Corrispondenza Imperfetta. 
Dire che ho adorato questo romanzo di Laura non è rendergli giustizia. Ho praticamente divorato 712 pagine trascorrendo tutta la domenica in sua compagnia. Non riuscivo a metterlo giù perché fin  dalle prime pagine mi ha avvinto, lasciandomi sempre più curiosa di andare avanti e di scoprire cosa sarebbe successo. 
Mi sono praticamente innamorata non solo dei protagonisti con il loro carattere spigoloso, ma anche degli altri personaggi secondari con le loro storie che hanno saputo farmi sospirare e attrarmi. 
Ovviamente il conte con la sua ironia sagace e i suoi pessimi modi è stato fin da subito il mio beniamino, anche perché sotto la superficie delle sue maniere brusche si nasconde una persona complessa che comunque ci tiene al bene delle persone che lo circondano... anche se spesso usa modi poco ortodossi.
Edith gli tiene testa con egregia maestria, non si tira indietro a lanciargli stoccate, eppure anche lei subisce il fascino di questo uomo maturo.
Io credo che solo la grande bravura di Laura nel gestire personaggi, situazioni e dialoghi mi permette di andare oltre ad alcuni miei preconcetti di lettura, farmeli letteralmente superare in modo da scoprirmi perfettamente innamorata di un protagonista in là con gli anni e zoppo :D Non c'è niente da dire l'adoro e ormai io la leggo a scatola chiusa senza neppure soffermarmi sulla trama perché so che compirà la magia.
Così come è brava a farti amare dei personaggi, è anche bravissima a fartene odiare altri... Lennox lo avrei strangolato con le mie mani. Che altro posso dirvi senza spoilerarvi queste 700 pagine? Beh, sicuramente che la sua terza persona scivola in una maniera così perfetta da coinvolgere, al punto da farti entrare in punta di piedi nel libro e sognare di essere lì a Greyville. Non stanca, non annoia mai, anzi la sua penna a tratti fa sfociare risate e in altri punti lacrime di commozione a fiumi.
Ho adorato anche Annabelle e il dottore. Personaggi splendidi e così vividi che mi hanno fatto palpitare il cuore a più riprese sperando di leggere fra queste pagine il loro agognato lieto fine. 
Il romanzo è originale, i personaggi sono ben delineati e la lettura è scorrevole, non posso che consigliarlo!
Ho apprezzato il fatto che sia una storia con due personaggi fuori dagli schemi, con dei dialoghi ironici e sul filo del doppio senso; una storia con una protagonista femminile un po' fuori dai canoni del tempo, non si limita ad arrossire e svenire, ma in alcuni momenti chiaramente cerca di prendere in mano la sua vita ed essere onesta con ciò che desidera anche a costo di mettersi a nudo. 
Bravissima Laura, io aspetto il prossimo romanzo!
Fabiana
 




Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: