Recensione

Mystery Royale di Kaitlyn Cavalancia

novembre 26, 2025 Alessandra 0 Comments

Oggi vi parlo di un libro avvincente e pieno di suspense: Mystery Royale scritto da Kaitlyn Cavalancia. Preparatevi a tuffarvi in un mondo di misteri, colpi di scena e segreti da svelare! Questo libro è edito Mondadori.
Titolo: Mystery Royale
Autrice: Kaitlyn Cavalancia
Editore: Mondadori
Genere: Mystery/Thriller
Pagine: 464
Costo: E-book 10,99€, cartaceo 19,00€
Data di pubblicazione: 10 Giugno 2025
Link: bit.ly/3KEvThM
Mullory Prudence ricorda perfettamente le ultime parole di sua madre: "Se la stranezza ti trova, tu scappa". Poi la donna è sparita nel nulla. Ora Mullory ha sedici anni e una vita complicata: oltre ad andare a scuola deve accudire la nonna malata, pagare le bollette, occuparsi della casa, lavorare. Un giorno come gli altri, delle misteriose lettere indirizzate a lei cominciano a spuntare nei luoghi più impensati. La mente di Mullory torna all'avvertimento di sua madre, eppure non resiste e apre una lettera. Contiene un invito alla tenuta Stoutmire per partecipare al Mystery Royale, un gioco con in palio una ricca eredità. Stordita dalla prospettiva di vincere milioni, Mullory accetta la sfida, solo per scoprire il vero premio: la magia. Il gioco è semplice: essere i primi a risolvere il mistero. Chi ha ucciso l'eccentrico proprietario della tenuta, Xavier Stoutmire? Una settimana di sontuosi ricevimenti intrisi di incantesimi, in una villa disseminata di indizi nascosti, dove tutti sono sospettati. Per vincere, Mullory dovrà districare una rete familiare fatta di segreti e decidere di chi può fidarsi... Ma soprattutto, capire perché ha ricevuto quell'invito. Perché proprio lei? Età di lettura: da 12 anni.
“Mystery Royale” è un libro che ti trascina dentro un labirinto fatto non solo di stanze segrete e indizi nascosti, ma anche di paure, responsabilità e scelte difficili. Fin dall’inizio incontriamo Mullory Prudence, una ragazza di sedici anni che non ha nulla della classica eroina perfetta: vive con la nonna malata, si arrangia tra bollette e sacrifici quotidiani, e custodisce dentro di sé le ultime, enigmatiche parole della madre: “Se la stranezza ti trova, tu scappa”. 

Eppure, quando riceve delle misteriose lettere che la invitano alla tenuta Stoutmire per partecipare al celebre Mystery Royale, Mullory non scappa: accetta la sfida, perché in gioco non ci sono solo segreti e indovinelli, ma la possibilità di cambiare una vita che sembra sfuggirle dalle mani. La tenuta Stoutmire è il palcoscenico perfetto per un enigma: un luogo elegante e inquietante al tempo stesso, popolato da nipoti legittimi che si contendono un’eredità e da sconosciuti come Mullory, catapultati in un gioco pericoloso in cui la posta è altissima. 

Tra tradimenti, sospetti, magie e colpi di scena, Mullory deve imparare a decifrare non solo gli indizi che la circondano, ma anche le persone che incontra, ognuna con un lato oscuro e un segreto da nascondere. Quello che mi ha colpita di più è come l’autrice riesca a mescolare il fascino del mistero con il percorso di crescita della protagonista: Mullory non è invincibile, sbaglia, ha paura, si sente sola, ma è proprio in questo che diventa vera, vicina a chi legge. Seguire i suoi passi significa vivere tensione, brividi, ma anche momenti di emozione sincera, perché dietro ogni indizio c’è la ricerca di fiducia, di risposte e di coraggio.

Certi colpi di scena forse si intuiscono, ma il ritmo resta coinvolgente, e per ragazzi intorno ai tredici o quattordici anni credo sia una lettura perfetta: avventurosa, misteriosa e al tempo stesso accessibile, con quella dose di suspence che tiene incollati fino all’ultima pagina.  

Mystery Royale” è quindi un romanzo che non solo intrattiene, ma regala anche la soddisfazione di un enigma risolto e la sensazione di aver fatto un viaggio al fianco di una protagonista imperfetta, ma forte e autentica. 


Vostra Alessandra.






 

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: