Marcy G. Baccaglini,

Recensione: Mal che vada ci innamoriamo di Mary G Baccaglini

ottobre 10, 2018 Licio 0 Comments

Buongiorno ragazze oggi vi parlerò del primo libro di questa autrice Mary G Baccaglini che racconta le vicende di vita e amore di Allegra Casanova "Mal che vada ci innamoriamo" come dice qualcuno chi le ha dato il nome è proprio un genio perché lei è l'essenza della stravaganza e del "tutto". 

Titolo: Mal che vada ci innamoriamo
Autore: Mary G Baccaglini 
Editore: Garzanti
Genere: Rosa 
Costo: € 9,99 
Pagine: 336 
POV: prima persona 

Sinossi: 
Allegra è convinta di sapere tutto sull'amore. Per lei non è quella entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni a guardare il mondo attraverso lenti rosa. Per lei l'amore è solo una delle tante cose che possono succedere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettere che le donne le scrivono sulla sua rubrica le «Storie possibili». Se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un'altra, Allegra è in grado di mostrare i tre scenari che possono avverarsi e quindi se sarà «vissero felici e contenti», «mi accontento ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte». Ma tanto Allegra è brava a dispensare verità sull'amore, tanto è negata con sé stessa. Il suo cuore è lì, messo al sicuro in una botte di ferro. Fino a quando il giornale per cui lavora la licenzia e Allegra si ritrova a trent'anni disoccupata e a condividere un monolocale. Il futuro le sembra oscuro. Eppure le sue amiche sanno qual è la soluzione: è arrivato il momento di fare la sua lista dell'uomo perfetto e cercare anche per lei l'anima gemella, mettendo da parte la carriera. Appuntamento dopo appuntamento, però, Allegra colleziona solo disastri e si convince sempre di più che i sentimenti non facciano per lei. Ma la strada che porta alla felicità è lunga e tortuosa e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto sull'amore. Perché l'amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro. E bisogna lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, di abbracci e di carezze. 

Recensione:

Allegra è una ragazza di circa 30 anni che viene dal Veneto e si trasferisce a Milano perché dopo una storia finita un po' così decide che vuole vivere come vuole lei e secondo i suoi tempi. 
Milano è la sua opportunità e trova nelle sue spettacolari coinquiline una nuova famiglia acquisita. Ludovica, Olimpia e la sua amica di sempre Isabella saranno nel corso della sua vita e del racconto la sua ancora di salvezza.

"L'amicizia è come l'amore solo che dura per sempre" 

Allegra è sempre stata brava nello scrivere e nel raccontarsi storie con finali alternativi.

"Mi racconto delle storie per non stare male. E' una cosa lunga da spiegare ma in pratica mi creo una realtà alternativa per non soffrire. Cambio il finale alle vicende reali, in modo da abbellire la mia vita" 

L'unico lavoro possibile è quello di scrivere per un giornale. Dopo un primo tentativo andato a male le viene proposto di scrivere per la posta del cuore di "GO Woman!" e di rispondere alle lettere con dei finali alternativi così da dare un'idea a cosa andrebbero incontro con le loro decisioni. 
Le viene chiesto anche di avere degli appuntamenti al buio per capire meglio la fauna maschile ed essere di supporto maggiore alle lettrici. In tutto questo lei incontra degli uomini interessanti che però la feriranno perché come dice lei: "Voglio tanto ma quel che peggio voglio tutto.... Più che una fidanzata sono un mutuo quarantennale con scadenza mensile e il rischio è che se non paghi,se non mi vuoi, io me ne vada e lasci il vuoto". 

Parole sagge ragazza e forse se fosse esistita una posta del cuore del genere io una lettera l'avrei scritta così tanto per evitare qualcuno che, con il senno di poi.  era, è e sarà sempre superfluo... 
Ah scusate mi sono distratta ma è questo libro; perché Allegra rappresenta con le sue stravaganze quel genere di amica che avresti voluto nel tuo gruppo perché ti rende la vita più frizzante, percé ti aiuta a focalizzare il problema e che in modo e nell'altro è sempre disponibile a una chiacchierata davanti un buon vino e il gelato alla stracciatella(per lei io lo odio!). 
Magari come me all'inizio lo avete trovato un po' lento ma poi vi siete ritrovate alla fine con un mucchio di fazzoletti bagnati a sorridere tra le lacrime. 
Leggetelo ragazze perché ognuna di noi ne apprezzerà un'aspetto e alla fine sono certa che vorrete leggere altro di questa brava scrittrice. 
Non farci attendere molto però! 

Francy





**Ringraziamo la Garzanti per la fornitura della copia ARC (digitale) di questo libro.

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: