Blue Jeans,
Recensione: La ragazza invisibile di Blue Jeans
Il romanzo letto e di cui vi parlo oggi è La ragazza invisibile scritto da Blue Jeans edito DeA Planeta.
Titolo: La ragazza invisibile
Autore: Blue Jeans
Editore: Dea Planeta
Data di pubblicazione: 26 Febbraio 2019
Costo: ebook 9.99 €
Prezzo cartaceo 18.00 €
Genere: thriller young
Pagine: 590
Link order: https://amzn.to/2uTO20E
Trama:
Amore e amicizia, intrigo e mistero. Dalla penna di un autore fenomeno mondiale, una suspense perfetta.
Una mattina di maggio Aurora Ríos viene trovata morta nella palestra della scuola. Qualcuno le ha inflitto un colpo fortissimo sulla testa e ha abbandonato vicino al corpo martoriato uno strano indizio: una bussola. È forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la “ragazza invisibile”. A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei. La sua morte fa chiasso, forse troppo, finché tutti ammutoliscono. Perché all’improvviso tutti a scuola vengono sospettati per il delitto. Ma chi è il vero responsabile di quello che è successo? Julia Plaza è ossessionata da questa domanda. Compagna di classe di Aurora, Julia ha un’intelligenza straordinaria e una memoria prodigiosa, ed è in grado di realizzare un cubo di Rubik in meno di cinquanta secondi. Così, quasi per gioco, e con l’aiuto del suo migliore amico Emilio, inizia a indagare sul delitto. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra e l’assassino della bussola potrebbe essere proprio accanto a lei. Con oltre un milione e mezzo di copie vendute all’attivo, Blue Jeans è un vero e proprio fenomeno editoriale in Spagna e in Sud America. La ragazza invisibile è il suo esordio nella suspense, un romanzo dall’ingranaggio perfetto e dal ritmo implacabile. Una storia travolgente in cui tutti sono sospettati, o forse tutti sono colpevoli.
Recensione:
Quante volte, durante gli anni di scuola tra i tanti studenti ci siamo trovati di fianco gli invisibili? Tornando indietro nel tempo di 25 anni, personalmente pochissimi in realtà, forse l'immaturità del tempo non mi ha mai fatto porre la domanda del perché fossero “invisibili". Cosa si nasconde dietro un viso che guarda i suoi piedi mentre cammina invece di guardare diritto davanti a sé?
Leggendo La ragazza invisibile ho appurato una parte o più che altro uno dei tanti motivi del perché questi adolescenti siano così…
Ci troviamo in una piccola città spagnola, dove tutti si conoscono, dove non accade mai nulla di eclatante. Nella scuola Ruben Dario, Aurora è l'invisibile, una dei tanti studenti che la popolano; è maggio, gli esami di fine anno sono vicini, in una qualsiasi mattina Aurora Rios viene trovata assassinata nella palestra della scuola. Perché? Cosa è successo?
«Aurora non dava fastidio a nessuno.»
Aurora non aveva amici, non parlava con nessuno, non usciva, non aveva una vita sociale. Come faceva a trovarsi li? Morta a causa di un fortissimo colpo alla testa e una bussola come indizio. È questo il modo in cui Aurora non sarà più l'invisibile agli occhi di tutti. Tutti sono sospettati di questo omicidio. Tutti si fanno domande, spettegolano. Chi ne resterà ossessionata da questa bruttissima storia, sarà Julia, una compagna di classe di Aurora, con un'intelligenza fuori dal comune, tanto da riuscire a risolvere il cubo di Rubik in meno di 50 secondi.
Da quell'istante si è preoccupata della ragazza invisibile più di quanto non abbia mai fatto nei tre anni in cui hanno condiviso aula, compagni e professori.
Per gioco Julia e il suo amico Emilio inizieranno un'indagine che… Ma tutto questo non è un gioco e in ballo c’è molto di più.
La ragazza invisibile è un viaggio lungo 590 pagine, mettetevi comodi, liberate la mente e concentratevi, questo è un thriller Young in cui tanti, troppi personaggi si susseguono e si alternano, avendo un posto ben preciso nella storia.
Ciò che mi ha tenuta incollata al romanzo è stata Aurora, e la sua morte, l'interesse è stato qualcosa che faceva paura anche a me, e Julia, sono loro che hanno preso subito un posto speciale, perché? Personalmente per diversi motivi che non vi svelerò per evitare di fare spoiler.
La scrittura di Blue Jeans (pseudonimo) è qualcosa di spettacolare, leggere 590 pagine di un thriller e non annoiarsi mai è qualcosa di unico per me, i capitoli alternati sui vari protagonisti, il linguaggio usato, la scrittura, i temi trattati, i tanti personaggi che si leggono, da perdere il senno. Invece no! Tutto è stato costruito in modo perfetto, fino al finale che ci lascia con un enorme cliffhanger.
Non posso far altro che consigliarvi questo romanzo, a mio parere perfetto, anche se, durante la lettura un buco nel cuore me lo ha fatto. Nessuno dovrebbe essere invisibile anche se la vita a volte costringe a essere così.
Aurelia
*Copia Arc fornita dalla CE
0 Commenti: