Cinnie Maybe,

Recensione: Cherries di CInnie Maybe

luglio 25, 2019 Licio 1 Comments

Oggi vi parlo del romanzo Cherries, scritto da Cinnie Maybe, in Italia grazie a Triskell Edizioni.

Titolo: Cherries

Autore:  Cinnie Maybe
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 29 Giugno 2019
Costo: ebook 3.74€
Pagine: 526
Trama:
Melanie è un'addetta stampa che lavora per una prestigiosa azienda di comunicazione, è di buon cuore, adora la torta di ciliegie ed è in abbondante sovrappeso. I chili di troppo sono sempre stati oggetto di prese in giro e vessazioni al liceo, soprattutto da parte del ragazzo più carino della scuola, per cui lei aveva una cotta: Charlie Rhodes. 
Dieci anni dopo, nonostante la sua vita ora sia completamente diversa e lei viva a Los Angeles, lontana da Hoboken e dai suoi bulli, Melanie si ritroverà a fare i conti con quella parte di passato che ha cercato di dimenticare e con i suoi sentimenti per Charlie. Ma lui, ormai famoso attore di Hollywood, sarà in grado di andare oltre l’aspetto di Melanie e amarla come merita?

Recensione: 
Appena ho visto la cover di questo romanzo ne sono rimasta affascinata e incuriosita, una cover diversa, alternativa, simpatica, che rispecchia appieno la protagonista del romanzo una volta letta la sinossi ma soprattutto il romanzo.
Lei è Melanie, una ragazza fantastica e speciale, lavora come addetta stampa per una famosa e importante azienda americana, e sapete cosa ama  in modo incondizionato? La torta di ciliegie!

Alla fine, dopo tanto lottare si era arresa e si era decisa a piacersi così com’era. In fondo, si era detta più volte, c’era di peggio: la forfora sugli abiti eleganti degli uomini di mezza età, il fidanzato che al cinema ti russa accanto e tante altre piccole catastrofi a cui era meglio non pensare per non rovinarsi l’umore.

L'essere in sovrappeso per Melanie è sempre stato un problema, al liceo era oggetto di prese in giro, scherzi, e battute poco piacevoli, ma ciò e chi la feriva di più era Charlie Rhoders, il più bello della scuola, il popolare, colui di cui ne era innamorata.

Ricordava chiaramente la cotta clamorosa che si era presa per Charlie Rhodes, il classico bello che era consapevole di esserlo, con macchina da urlo e futuro dal successo assicurato. Non mancava niente a quel biondo dal fisico perfetto, lo sguardo assassino e il sorriso da dannato. Era una star già in seconda liceo.

Ormai sono passati 10 anni da allora e Malanie si è costruita la sua vita, vive a Los Angeles, lontana dal suo paese natio, condivide la casa  con sua sorella, opposto suo, e  ha  la sua migliore amica, nonché sorella adottiva, nonché la sua spalla, Tanisha, con cui dividono l'ufficio oltre alla loro amicizia. Il lavoro la soddisfa, ma c'è sempre qualcosa che manca…

Ecco perché amava Tanisha: aveva sempre la soluzione a tutti i suoi mali. Avrebbe dovuto erigerle una statua che la celebrasse e che la ricordasse alle generazioni future!
«Secondo me, nulla accade per caso Mel. Siamo governati da una specie di serendipity in cui tutto è collegato e riconducibile al destino. Forse i tuoi brutti pensieri sono un messaggio subliminale e succederà qualcosa che confermerà il tuo stato d’animo.»

Ciò che non si aspetta di ritrovare dopo anni è  colui per cui aveva perso la testa al liceo: Charlie Rhoders in carne no scusate,  in muscoli e ossa. Adesso è un attore famoso di Hollywood, sempre perfetto, sguardo assassino e fisico statuario, no, aspettate, di più, cesellato… E a Melanie tocca fare un viaggio nel passato. Un passato costellato di ricordi spiacevoli, a quando Charlie la chiamava Ippopotamo, il ricordo delle sue angherie, del suo essere popolare e cattivo, ritornano a galla le sofferenze e le lacrime, i complessi, l'incubo dell'essere giudicata per il suo involucro e non per ciò che il suo interno conteneva. Ma Charlie a distanza di tempo è ancora lo stupido e superficiale ragazzo di dieci anni prima? E l'amore che Melanie provava per lui era amore vero o solo una cotta adolescenziale?

«Charlie Rhodes, io ti resisterei anche se fossi l’ultimo uomo sulla faccia di questa miserabile Terra!» 
«Non dire cose che potresti non mantenere.»

Melanie riuscirà a rinchiudere per sempre i ricordi spiacevoli e vivere una vita davvero felice e serena nella sua taglia e innamorarsi?
Cherries tocca tasti della vita molto importanti e delicati come l'obesità e gli aspetti psicologici, tocca corde del cuore come pochi. L'autrice nonostante la tematica importante e difficile da trattare, ha saputo dare un certo spessore senza renderlo pesante o noioso, la scrittura è ilare e divertente, nonostante ci parla e descrive questo tema, e lo fa in modo unico, ironico,  pungente, colpendo in pieno mente e cuore e  lasciando a chi legge recepire il messaggio scritto tra le righe. 
A parlarci in queste pagine è sempre Melanie che ci racconta della sua vita, delle giornate divise tra lavoro, casa e uscite con la sua amica, ma oltre al presente ci regala tuffi nel passato…
Cherries è veramente un romanzo splendido, Cinnie con la sua scrittura mi ha fatto conoscere un personaggio favoloso, perché, sì, Melanie è una ragazza fantastica e carismatica, forte, nonostante tutto quello che ha vissuto negli anni in cui tutto dovrebbe essere leggero e divertente, ma che per lei così non è stato, lei ne è uscita ammaccata, ma le sue qualità superano di gran lunga la sua taglia maggiorata, anzi sono fermamente convinta che il tutto la renda speciale.
Vi straconsiglio la lettura di Cherrie perché è veramente un romanzo, almeno per me, che almeno una volta nella vita bisogna leggere, non credo che nel mondo dell'editoria ci sia un'altra Cinnie Maybe con la sua Melanie.
Complimenti Cinnie!
Aurelia


*copia in lettura fornita dalla CE

Ti potrebbe anche piacere

1 commento: