Ellie Wade,

Recensione: Frammento di Ellie Wade

luglio 13, 2019 Flinka 0 Comments

FRAMMENTO
ELLIE WADE
Carissime, oggi vi parliamo del nuovo romanzo pubblicato dalla Hope edizioniFrammento di Ellie Wade.




Titolo: Frammento 
Autore: Ellie Wade 
Data di uscita: 12 luglio
Autoconclusivo
Link: https://amzn.to/2jIDqjc
Genere: Contemporary romance
Trama: 
Cosa succede quando qualcosa di terribile riesce a distruggerti? 
Diventi un frammento di te stessa. 

Campbell Stevens è all’ultimo anno di liceo, è sempre stata una studentessa modello ed è sulla strada giusta per realizzare tutti i suoi sogni.
Ma per perdere tutto basta una sera...
Immersa nell’incubo di un’esperienza traumatica che non riesce a superare, Campbell decide di rinunciare all’amore e di vivere da sola e senza coinvolgimenti sentimentali, almeno finché non si imbatte in Deacon Montgomery, un vigile del fuoco di Chicago. Più lei lo respinge, più lui diventa ostinato nel cercare di conquistarla.
La vita ha ridotto a pezzi Campbell, riuscirà Deacon ad aiutarla a rimettere insieme tutti i frammenti? O lei è destinata a restare danneggiata per sempre?


Recensione:
Ho paura di farti del male. Quando comincerà a essere troppo, so che mollerò tutto. Non ho mai avuto una relazione, non ne sono capace.

La scelta di questo libro è stata dettata da due motivi: il primo la cover e il titolo che mi davano l'idea di un romanzo sofferto, e il secondo che nella trama ho letto la parola pompiere... E io amo i vigili del fuoco, sono la mia ossessione per cui ero curiosa di leggere come si sarebbero incrociati questi due aspetti.
Le prime pagine lette mi hanno subito colpito piacevolmente, segno che almeno la scrittura di questa autrice straniera mi aveva conquistato. Poi man mano sono entrata nel vivo della storia, conosciamo quello che ha ridotto a pezzi la vita di Cam. E vi garantisco che è come un pugno nello stomaco al pensiero di quello che ha patito per troppa ingenuità, ma fino a quel momento non aveva mai avuto sbandamenti, cedimenti. Era sempre impeccabile, sobria, quasi noiosa... tutto dovere. E l'autrice è stata bravissima a farci vivere questa situazione scioccante come un pugno nello stomaco.
Dopo facciamo un salto avanti con le conseguenze che il passato le ha lasciato e diciamo che "la psicologa che è in me" ha cominciato un pò a storcere il naso e non comprendere bene certe sfumature. A tal punto che sono andata a chiedere un consulto proprio alla psicologa di professione :D Quando mi fisso non c'è verso che ne esca... non posso essere specifica perché non voglio far spoiler, ma solitamente la vittima di un certo destino va incontro a tutt'altra reazione psicologica/comportamentale, per cui la scelta dell'autrice è alquanto atipica e un pò strana, ma probabilmente per i non addetti ai lavori sembrerà plausibile e passabile.
In più la sua scelta di comportarsi come un uomo che fugge in amore cozza un pò con l'altro aspetto che sottolinea di quasi fobia in altri momenti particolari.. insomma un pò contorto e incartato. Ma mi lascio il beneficio di pensare che forse qualche donna effettivamente avrà avuto questa reazione, anche se da manuale per la maggiore ne sono riportate altre.
Vi starete chiedendo, ma allora non mi è piaciuto? No, assolutamente, il romanzo ha saputo conquistarmi lo stesso e all'autrice sarebbe bastato poco per cambiare le carte in tavola, anche se è davvero più difficile gestire protagonisti sessualmente inibite quando quello che vende e fa parlare sono le scene di sesso. Ma non è nemmeno questo il punto perché il romanzo in quel senso è bilanciato e le scene di sesso non si sprecano a caso, anzi l'autrice dà ai protagonisti il giusto tempo.
Oltre al fatto che Deacon è un personaggio spettacolare in tutti i sensi. Un uomo meraviglioso non solo di aspetto, ma soprattutto di carattere perché è il primo ad accorgersi che qualcosa in Cam non va, ma il suo ostinato amore e la pazienza saranno la sua forza.

«Se non corri qualche rischio nella vita, ti perderai delle meravigliose esperienze. Sì, non sempre vincerai, e quando perderai può far male, ma quando farai il colpo grosso, ne sarà valsa la pena. Ti prego, corri il rischio con me, non posso starti lontano. Devo rivederti.» 

Se leggete le mie recensioni sapete che per quanto ami i romanzi rosa, non sono comunque una paladina dell'amore che salva da solo quando ci sono problemi più immensi da risolvere che hanno scompensato la vita di una persona. E qui invece l'amore è una potenza fortissima, ma non solo l'amore di un uomo verso una donna, anche quello fraterno di un'amicizia.


«Hai ragione, Cam, non sei un semplice fuoco che posso spegnere. Tu sei un edificio in fiamme, loro ti avvolgono a tal punto da renderti intoccabile, un violento inferno di dolore che impedisce, a chiunque ci provi, di avvicinarsi troppo a te. Le fiamme che ti avvolgono ti proteggono da tutti i mali che potrebbero cercare di entrare e ferirti, ma tengono anche lontano le cose belle, e ci sono tante cose belle lì fuori. Dici che stai bene? Be’, io ti dico che le tue fiamme bruciano talmente tanto che l’edificio non durerà per sempre contro quel calore, crollerà un pezzo alla volta e, prima che te ne accorga, non sarai nient’altro che un mucchio di braci fumanti.


Ma questo romanzo va letto, per Deacon e la sua forza e il suo amore sconfinato. Non solo verso Cam, ma verso la sua famiglia fatta tutta di donne, verso il suo migliore amico per cui è pronto anche a rischiare la sua stessa vita.
E' da leggere perché ci mostra quanto possano essere speciali i legami che la persona crea al di fuori del cerchio della famiglia, ci mostra quanto un essere umano possa chiudersi in se stesso e smettere di combattere, nascondersi, fino ad annullare tutto quello che sognava. Ci mostra come la vergogna e un senso di colpa che non ci appartiene perché figlie di un dramma subito possono essere l'impedimento e la rovina di rapporti che si sgretolano.
Mi è piaciuto moltissimo anche lo strano rapporto di amicizia tra Lex e Cam, come dice l'amica, sono come lo yin e lo yang, due antipodi che comunque possono completarsi, nonostante quello che le ha divise.
L'autrice ha saputo tanto incuriosirmi, a tal punto che anche se non condivido queste sue scelte psicologiche e la mancanza di un aiuto professionale, sono corsa a cercare se questo libro fosse parte di una serie. Mi sono affezionata alla squadra di pompieri, a Boss, Pauly, Tiny e speravo ci fosse un libro anche su di loro :D
Il libro si chiude con l'autrice che ci parla dell'argomento cardine del suo romanzo, uno dei temi più seri e diffusi per quanto riguarda le donne in questi periodi. Quello che ha scritto mi ha fatto capire che è entrata in contatto con altre persone che sono state vittime, per cui avrà sicuramente incontrato quell'eccezione alla regola che mi mancava.
Spero di leggere altro di questa autrice perché nonostante i dubbi ha saputo farmi appassionare alla storia, ma soprattutto ai suoi personaggi.

Fabiana



*copia ricevuta da CE

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: