Angela Contini,

Review tour: Il bacio che non ti ho dato di Angela Contini

luglio 15, 2019 Flinka 1 Comments


Carissime, oggi partecipiamo al review Tour di Il bacio che non ti ho dato di Angela Contini edito da Newton Compton editore.


Titolo: Il bacio che non ti ho dato
Autore: Angela Contini
Editore: Newton
Pagine: 216
Data d'uscita: 16 luglio
Link: https://amzn.to/2jMRfgU
Genere: Romanzo contemporaneo
Trama: 
Una storia d’amore che promette fuochi d’artificio
Marco Leonardi è un professore di Lettere e Filosofia in attesa di una cattedra all’università. Crede nell’amore a prima vista o almeno nell’attrazione a prima vista, ed è quello che gli succede quando incontra Stella a una festa di compleanno. Fra i due sembra nascere un’intesa, ma poi Stella sparisce senza nemmeno salutarlo. Stella Bonallevi è una giovane e promettente stilista con un passato scomodo. A ventinove anni decide di prendere il diploma di maturità per inseguire il suo sogno e, nell’istituto privato dove si è iscritta, si ritrova come professore di lettere proprio Marco. Non solo, Marco ha preso in affitto una stanza nella casa delle sue due zie dove vive anche lei. Al tipo di attrazione che provano entrambi non si sfugge, ma Stella fatica a lasciarsi andare. E se il destino avesse dei piani per loro? Sullo sfondo della campagna toscana, Marco e Stella stanno per imparare che, alla lunga, è impossibile ignorare i desideri del cuore.
Per quanto tempo si può ignorare la voce del cuore?
«Angela Contini fa sempre innamorare pazzamente!»
«Questa autrice ci ha abituato a personaggi sempre più belli.»
«Un romanzo che ho amato dall’inizio alla fine e che ho divorato pagina dopo pagina. Come sempre Angela riesce a scrivere storie e personaggi che ti entrano nel cuore e che te lo riempiono di magia e amore.»

Recensione:
Ho scoperto Angela Contini quasi per caso, anni fa, quando era in self grazie a un titolo evocativo e a una cover meravigliosa. Da quel momento non l'ho mai abbandonata e di lei potrei leggere pure la lista della spesa perché a tutti gli effetti tiene il podio nella mia rosa di autrici italiane che devono assolutamente essere lette.
Del Il bacio che non ti ho dato non ho letto neppure la trama, mi è bastato semplicemente sapere che l'autrice è Angela. Mi sono tuffata però con un pò di titubanza sulla storia non perché fossi in dubbio sulla sua bravura quanto piuttosto perché ho sviluppato una terribile ossessione per l'altra serie e soprattutto per la famiglia McKenzie, quindi avevo paura mi facesse strano.
Non vi nascondo che appena ho iniziato a leggero, una certa stranezza me l'ha fatta... non sono abituata a non essere in Vermont e a non sentir parlare di questa pazza famiglia che ha riempito gli ultimi libri della serie.
Nel il bacio che non ti ho dato siamo in Italia, in un piccolo paesino toscano dove tutti si sanno i fatti di tutti, dove tutti parlano e sparlano alle spalle e la mentalità è un pò chiusa e retrograda.
Come al solito bastano poche pagine e la Contini fa la magia, mi ha conquistato anche stavolta senza tanti fronzoli e orpelli, mi ha conquistato con una storia che ha il sapore della semplicità, con due personaggi che a modo loro escono fuori dagli stereotipi.
E' questo che amo nei libri di Angela, il fatto che l'autrice non ha paura di osare, di scostarsi da strade già battute per quanto riguarda i personaggi e hanno sempre caratteristiche tutte loro e peculiari.
Stella, la nostra protagonista, è stata presa a schiaffi dalla vita prima ancora che nascesse. I mali del mondo si sono accaniti contro di lei, innocente creatura, togliendole tutte. A distanza di anni, lentamente, la vita le ridà quello che le ha tolto, piccole rivincite a piccole dosi, ma altrettanti bruschi arresti e forti dolori. Per lei non sarà mai una passeggiata di salute.
E' un personaggio diverso dagli altri perché sì è bella da togliere il fiato, ma allo stesso tempo non è perfetta. Odia la scuola, la letteratura, confonde i verbi, poeti e musicisti. Quindi un vero e proprio caso disperato.
Il suo opposto e metà perfetta, a quanto pare, è uno che l'italiano, la letteratura e la filosofia le conosce a menadito e non si perde in tante chiacchiere per sottolinearlo. E' uomo di successo, ma un uomo che ama troppo, intensamente, un uomo che nonostante le fregature non ha paura di rimettersi in gioco e fare di tutto per conquistare l'altra metà. 

Devo sembrare patetico. Trentacinque anni, professore stimato e quando mi piace una tipa divento uno scemo, peggio pure di un ragazzino sfigato delle elementari.

Molti uomini che la Contini ci descrive sono la quintessenza della dolcezza, o ci mostrano il loro lato umano soffrendo per l'amore proprio come soffrirebbe una donna. Sono uomini che mi hanno conquistato e mi hanno strappato più di un sospiro.
Oltre a loro, ci sono altri personaggi secondari che sono stati deliziosi e preziosi,  i migliori amici di entrambi, le zie di Stella, mentre altri sono proprio odiosi e vorresti entrare nel testo per dirgliene quattro o farli fuori. Fino all'ultimo speri in una redenzione ma quando si è cattivi nell'animo e abbrutiti dentro non c'è molto da fare.
Angela ci parla di amore, di quello che arriva e folgora, ci parla della mancanza di fiducia che mina le basi di un rapporto, ci parla di gelosia che come un veleno corrode tutto. Ci parla di affetti che valicano il legame del sangue.
La pecca del romanzo? Sì, ce ne sta una... è durato troppo poco e ora sono di nuovo in attesa di un prossimo lavoro. Spero di tornare presto in Vermont o in qualsiasi altro luogo l'autrice mi vorrà condurre!
Angela scrivi veloce come il lampo o vengo a rapirti per leggere in tempo reale :D
Complimenti!
Fabiana



*copia fornita dalla CE

Ti potrebbe anche piacere

1 commento:

  1. Ti amo! Grazie di cuore per le tue sempre meravigliose parole e... chissà, magari questo autunno si vola di nuovo in Vermont ;)

    RispondiElimina