Recensione

Questa volta si fa a modo mio di Tracy Bloom

agosto 02, 2019 Flinka 0 Comments



Carissimi, oggi vi parliamo di Questa volta si fa a modo mio di Tracy Bloom edito da Newton Editori.
Titolo: Questa volta si fa a modo mio
Autore:  Tracy Bloom
Editore: Newton Compton editori
Data di pubblicazione: 2 Luglio 2019
Costo: ebook 4.99€ - cartaceo 8.42€
Pagine: 348
Link: https://amzn.to/2Mt87VK
Autrice del bestseller La vendetta delle single
Lo stesso giorno in cui Jenny scopre che le rimangono pochi mesi di vita, si accorge che suo marito ha una relazione con una collega. Per lei è davvero troppo. Considerando anche due figli adolescenti, una madre lagnosa, le amiche troppo prese dalle loro vite e un lavoro sempre più stressante… bisogna dire basta! Jenny desidera solo tenere segrete entrambe le sue scoperte e riprendersi la sua vita, godendosi ogni momento, come quando era più giovane e spensierata. Basterebbe solo tornare indietro di qualche anno… Per esempio, rivivendo gli istanti di pura gioia come quelli del suo venticinquesimo compleanno, in cui nessuna preoccupazione era tanto cupa da riuscire a toglierle l’ottimismo. Così organizza un’enorme festa a tema anni ’90, con l’unico obiettivo di ritrovare la spensieratezza che sente di meritare. Riuscirà a tenere nascosti i suoi segreti abbastanza a lungo da godersi la festa?
Un’autrice N°1
Bestseller negli Stati Uniti
Impara a vivere la vita godendo al massimo di ogni attimo
«Uno straordinario omaggio alla bellezza e al coraggio. Un romanzo imperdibile.»
«Provocatorio, emozionante, commovente e profondo. Da leggere assolutamente.»
«Ãˆ stato meraviglioso farsi ispirare da questo libro.»

Tracy Bloom
Ha cominciato a scrivere quando ha lasciato l’Inghilterra per trasferirsi con suo marito in America. Pur di non dedicarsi alle faccende domestiche, ha scoperto la sua propensione per le commedie romantiche con uno spiccato humour inglese. Dopo il successo inaspettato del suo esordio che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche britanniche, ha deciso di dedicarsi interamente alla scrittura. La Newton Compton ha già pubblicato La vendetta delle single.
È già da qualche ora che penso e ripenso a come mettere nero su bianco ciò che il romanzo Questa volta si fa a modo mio, scritto da Tracy Bloom edito Newton Compton, mi ha fatto provare. 
Jenny Sutter ha appena scoperto che la Signora Morte è pronta a farle visita, a poche ore di distanza scopre che suo marito è un traditore. Che destino infame! ( Deprimente direi io)

Tutto è calma, tutto è silenzio, tutto sembra uguale a com’è sempre stato, eppure tutto è diverso. Niente sembra più lo stesso dal punto in cui sono seduta.

Due scoperte del genere nello stesso giorno. Ma come reagisce Jenny a queste notizie è qualcosa di veramente sconvolgente. La Signora M, la chiamo così, ha un po' di tempo prima che venga a prenderla, ma la cosa sconvolgente è che Jenny decide di non dire nulla a nessuno e di tenere per sé questo enorme fardello. Tutti sono esclusi da tutto ciò, il marito fedifrago è out, né Ellie sua figlia, troppo presa dalla sua bestiamica, come la chiamano Jenny e George, suo figlio, un ragazzo troppo timido che per nascondersi incassa la testa tra le spalle, nemmeno sua madre (e che madre) troppo presa da se stessa da accorgersi di ciò che le accade intorno. Neanche il quartetto delle sue amiche è degno di tale notizia, troppo prese dal lavoro, casa famiglia e apparenze. 

Il terrore di ciò che ci sarà o meno dopo che me ne sarò andata, di cosa si nasconda nell'oscurità della morte.

Ciò che Jenny desidera è poter tornare, poter riavere indietro i momenti in cui è stata veramente felice, dove tutto era semplice, dove la leggerezza della vita sorrideva sempre, tornare indietro al 1996 quando gli Oasis cantavano e c'erano le Spice Girl, chi non se le ricorda? 
Quanto è disumano pensare che la Signora M ha deciso di darti il tempo? 
Quante occasioni, momenti, routine,  attimi non si potranno più vivere ?
È una domanda schifosissima questa. 
Ci si chiederebbe perché io? Jenny al contrario si chiede cosa ne sarà di lei? Di suo marito e dei suoi figli?  Difficile dirlo, il futuro è sempre incerto, tranne in alcuni casi. È difficile da accettare che oggi ci sei e domani puff, andata, sparita. E nel mentre cosa ci si aspetta?

Ma non mi ha mai visto con la maschera da donna matura con una finta vita di coppia che tutti tendiamo a indossare per darci un tono quando raggiungiamo la mezza età e quando non abbassiamo mai la guardia nemmeno con gli amici più stretti. Quand’è che smettiamo di farlo? Quando smettiamo di esternare ciò che proviamo e pensiamo? È la maturità a farci questo, a insegnarci a non esporci per quello che siamo realmente? Fanculo la maturità.

Tracy Bloom ha scritto un romanzo che fa riflettere sulle dinamiche dell'essere donne, della famiglia, delle sentenze di morte che arrivano così, come mazzate improvvise tra capo e collo. Con una scrittura nuda cruda, umoristica, Tracy ci regala una Jenny vera, con le sue debolezze, ce la racconta nei suoi momenti felici, nel presente dopo la sentenza, l'inversione di marcia e improvvisa e obbligatoria, difficile da accettare, ma la strada da percorrere è obbligatoriamente quella, non si può cambiare. Un romanzo sulla forza delle donne, del loro inglobare segreti, paure, ansie, sorridere pur di nascondere le lacrime, la forza che si trae dalle piccole cose, momenti felici. Abbiamo sempre con noi una valigia piena di sogni e speranze, il problema è che, a volte, il destino la  strappa con forza di mano quella valigia, relegandoci nel buio più assoluto per sempre, chi resta ha fortuna, ma c'è sempre chi va via… per sempre…
Un inno alle donne!
Complimenti Tracy! 

Aurelia




     
*copia fornita dalla CE

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: