Recensione,

Egomaniac di Vi Keeland

settembre 19, 2019 Flinka 0 Comments


Care lettrici oggi ospitiamo il review tour di Egomaniac di Vi Keeland edito da Sperling & Kupfer.


Titolo: Egomaniac 
Autore: Vi Keeland
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: commedia romantica
Pagine: 317
Uscita: 17/09/19
Drew Jagger è un affascinante avvocato divorzista di successo, con uno studio da sogno affacciato su Park Avenue. Di ritorno da una vacanza alle Hawaii la sera di Capodanno, trova però il suo ufficio occupato da Emerie, una terapista di coppia che si è fatta truffare da un finto agente immobiliare. Dopo lo sconcerto iniziale, per la prima volta in vita sua, Drew, egocentrico e arrogante sciupafemmine, rimane intrigato da una donna che non ha nulla a che vedere con quelle che ha sempre frequentato. Emerie lo disarma. Con la sua ingenua schiettezza, la sua gentilezza, la sua vulnerabilità... e un lato B da capogiro. I due non hanno nulla in comune se non l'ufficio, ma col passare del tempo la convivenza forzata sfocia in una proficua collaborazione professionale e in un'attrazione irresistibile. Mentre cercano di controllare i loro impulsi, Drew dovrà affrontare il suo passato e imparare ad accettare una dura verità che riguarda suo figlio. E capirà che la dolcezza di Emerie è ciò di cui ha sempre avuto bisogno. E che il vero amore arriva quando meno te lo aspetti.

Una commedia romantica e piccante, dall'inconfondibile e frizzante penna di Vi Keeland. Arriva finalmente in Italia il più grande successo della regina mondiale del romance: Egomaniac.
Questo libro è spettacolare! E' stato un spasso leggerlo e praticamente l'ho finito senza neppure accorgermene. La Keeland ha un modo tutto suo di impostare le storie e di narrarle e, dopo aver letto un pò dei suoi libri, posso dire che ne riconosco il marchio di fabbrica... e questo è uno di quelli che le è uscito veramente bene. L'autrice è riuscita sapientemente a dosare una parte briosa e simpatica, con quella sensuale e passionale e con una certa dose di dramma che dà spessore ai personaggi e te li fa amare.
Credo di non aver mai riso così tanto a leggere i battibecchi di Drew e di Emerie, un vero e proprio spasso perché nessuno dei due si è mai risparmiato. E io nel frattempo continuavo a evidenziare tutte le frasi sul kindle e a ridere da sola.

«Vorrei denunciare una rapina.» 
«Rapina?» Incredulo, mi guardai attorno. Una solitaria sedia pieghevole e un cavolo di tavolino metallico erano gli unici mobili in tutta la stanza. «Esattamente, cosa starei rubando? La sua personalità vincente?»

La Keeland ha il suo solito stile asciutto che vive di dialoghi frizzanti, grintosi. Un botta e risposta che vi lascerà senza fiato per le risate fino a un certo punto e poi vi farà soffrire, attorcigliare lo stomaco.
E il personaggio di Drew è qualcosa di unico e stupendo. All'inizio vi sembrerà un tracotante pallone gonfiato pieno di ego, poi vi accorgerete che ha sempre la battuta pronta e trova una valida spalle in Emerie. 

«Devi essere un vero stronzo con cui lavorare, tra l’ego smisurato e i commenti da pervertito. Fortuna che sei avvocato, ti sarà utile quando ti faranno causa.»

E poi non finisce qua, i personaggi della Keeland hanno sempre tanti strati sotto la superficie e scopriremo che animo si cela dentro il nostro avvocato di successo. Un animo che non si può fare a meno di amare, di comprendere. Si avrebbe voglia di stringerlo forte per coccolarlo. E' un uomo di cui non si può avere che una profonda stima e... io davvero non posso dirvi di più per non rovinarvi i vari colpi di scena che la nostra autrice ha disseminato in giro per il testo tra presente e passato che si snodano di tanto in tanto arricchendo la narrazione e lasciandovi molto spesso con il dubbio per tantissime pagine.
Ho riso e poi sofferto e mi sembrava di non vedere la luce perché davvero non è possibile che chi fa così tanto del bene sia costretto a ricevere in cambio solo dolore e calci in faccia.
Il bello di questo romanzo è che la Keeland con un tono a tratti divertente e a tratti doloroso ci racconta una storia attualissima, che ci parla di fiducia, di come sia facile perderla e tanto difficile ritrovarla, ci parla di affetti che travalicano il sangue, di amicizie che sono solo per opportunismo, ci parla di quella passione e di quella compatibilità d'animo per cui si smette di pensare al futuro come un IO per un NOI. 
Stavolta ci ha messo di fronte a due personaggi che sono due antipodi almeno se si resta sulla superficie. Diversi per lavoro, per quello che cercano nel futuro, quello che vogliono dalla vita e per come la interpretano... eppure...

«Che tipo di psicologa sei? In cosa sei specializzata?» 
«Pensavo di avertelo detto. Sono una consulente matrimoniale.» 
«Una consulente matrimoniale?» 
«Sì, lavoro per salvare matrimoni infelici.» 
«Non ne abbiamo mai parlato. Me ne sarei ricordato, considerando che mi occupo anch’io di matrimoni infelici. Per scioglierli in via definitiva.» 

Potrei continuare per ore a parlare di questo libro, ma non voglio togliervi il gusto di scoprire con i vostri occhi cosa ha nascosto tra le righe la nostra autrice. Spero che anche il vostro cuore sarà toccato dal sentimento di puro amore che scaturirà dalle pagine. Spero che vi strapperà anche tante risate e vi dico io non ne ho avuto abbastanza di questi due personaggi e mi sarebbe piaciuto leggere di Emerie e Drew ancora per tantissime pagine.

Fabiana




Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: