Recensione

Al di là delle stelle di Brittainy C. Cherry

ottobre 08, 2019 Virgy 0 Comments


Care cercatrici,Rossella ci racconta di "Al di là delle stelle" l'ultimo libro di Brittainy C. Cherry, edito da Newton Compton.
Titolo: Al di là delle stelle
Autore: Brittainy C. Cherry
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 3 ottobre 2019
Pagine: 350
Costo: 0.99 euro Ebook formato Kindle; 8,41 euro Cartaceo copertina flessibile
Dall’autrice del bestseller L’amore arriva sempre al momento sbagliato

Quando Jasmine è arrivata per la prima volta a New Orleans si è sentita a casa. Essere la figlia di un musicista, infatti, comporta ingaggi continui in giro per tutto il Paese e non è sempre facile affezionarsi a qualcosa o qualcuno. Elliot era un ragazzo timido, silenzioso e piuttosto smilzo: il bersaglio perfetto per ogni genere di angheria da parte dei bulli della scuola. Ma Jasmine ricorda perfettamente la prima volta che l'ha sentito suonare il sassofono: è stato il momento in cui ha capito di amarlo. Sono passati anni da quando il destino ha deciso di separare le loro strade. Jasmine ha inseguito un sogno che non le apparteneva, mentre Elliot ha dovuto affrontare i suoi demoni interiori. Ma basta un istante, in cui i loro occhi si incontrano di nuovo, per far capire a entrambi che per quanto la sofferenza li abbia cambiati, la complicità che li unisce è ancora la stessa. E ci sono legami che nemmeno il tempo è in grado di spezzare.
Biografia
Brittany C. Cherry è rimasta incantata dalle parole fin dal momento in cui ha fatto il primo respiro. Si è laureata alla Carroll University in Teatro e in Scrittura creativa. Vive a Milwaukee, nel Wisconsin, con la famiglia. È un’autrice di culto del genere Young e New Adult. La Newton Compton ha pubblicato con successo L’amore arriva sempre al momento sbagliato, Ti amo per caso, Infinite volte, Un posto accanto a te e Hai bussato al mio cuore.
Di ritorno dal Rare Roma, dove ho avuto il piacere di incontrare anche Brittainy C. Cherry, mi sono buttata sulla lettura di questo libro.
In realtà, tutto è accaduto un po’ per caso ma sono felicissima di aver avuto la possibilità di leggere questa storia bellissima.
Quando si legge la sinossi di un libro si provano delle sensazioni e si prova a farsi un’idea di come sarà quel libro ma non si sa cosa poi quel libro effettivamente ci lascerà dentro a lettura ultimata!
Ecco, quando ho letto la sinossi di Al di là delle stelle ho capito subito che sarebbe stato un libro intenso ma non pensavo così tanto! È un libro che mi ha scossa più volte emotivamente e più volte mi ha fatto piangere ma è anche un libro che rileggerei per la bellezza della storia narrata e per la delicatezza con cui sono stati affrontati temi veramente duri da assimilare.
È un libro in cui c’è tanta sofferenza ma è anche un libro pieno di speranza e di amore!
La vita può ferire le persone in modi diversi, il cuore può frantumarsi in mille pezzi ma, se si hanno accanto le persone giuste, quei mille pezzi possono ricomporsi e andare avanti è possibile anche se difficile!

Mi avvolse le braccia intorno e mi strinse. Buffo come era andata a finire. Quando mi ero avvicinata ero decisa a confortarlo per le sofferenze passate ma, in un modo o nell’altro, la situazione si era ribaltata. Mentre Elliott mi stringeva, sanava quelle parti di me che avevo sempre fatto finta che non fossero a pezzi. Quando la sua pelle entrò in contatto con la mia, ci fondemmo insieme e tutte le mie crepe furono per un attimo avvolte da una benda.

I protagonisti di questa storia sono Jasmine ed Elliot, due ragazzi che la vita ha messo davanti a sfide veramente grandi per loro ma Jasmine ed Elliot sono anche due persone che insieme riescono a sentirsi forti e speciali…sono due persone che riescono a vedersi per quello che realmente sono, che si perderanno ma che poi dovranno imparare a ritrovarsi, anche se poi ritrovarsi non è così difficile come potrebbe sembrare!
Questa bellissima storia ha un’ambientazione molto particolare, e cioè New Orleans…la patria della musica Jazz (che poi Jazz è anche il modo in cui Elliot chiama Jasmine) e la musica sarà uno dei protagonisti di questo libro meraviglioso!
Quando Elliot e Jasmine si incontrano hanno 16 anni e frequentano il liceo, appartengono a due mondi differenti e vivono due vite per molti aspetti differenti, ma hanno in comune la passione per la musica ed è proprio la musica che li unirà in maniera inscindibile…anche quando sembra la musica non farà più parte delle loro vite!
Quella che, inizialmente sembra una bella amicizia, pian piano diventerà qualcosa di più profondo e importante, ma ormai lo sappiamo che nei libri non sempre le cose vanno come vorremmo che andassero e così, proprio sul più bello, Jasmine ed Elliot si allontanano.
Passeranno 6 anni prima di potersi incontrare nuovamente, la vita nel frattempo li ha messi dinanzi a prove difficilissime, loro sono cambiati ma l’amore che li univa sembra sempre vivo…anche se avranno i loro demoni da sconfiggere per poter essere di nuovo felici!
Il POV alternato ci consente di entrare totalmente nella storia e di vivere sulla nostra pelle le emozioni e i sentimenti di Jazz ed Eli e tanti sono i personaggi che fanno da contorno alla loro storia…alcuni li amerete follemente mentre altri li odierete con tutte le vostre forze!
Come vi ho già detto, i temi affrontati in questo libro dall’autrice sono veramente duri da assimilare, ma la Cherry li ha affrontati con una delicatezza che è di pochi ed è riuscita a non appesantire troppo la storia e a non renderli mai banali.
Non ho mai avuto il piacere di visitare New Orleans ma me la immagino come una città in cui gioia e dolore si mescolano alla perfezione, proprio come nel Jazz e proprio come accade in questo libro!
Io vi consiglio di leggerlo perché è un libro di una bellezza che a parole difficilmente si riesce a rendere e perché sono sicura che la storia di Jasmine e Elliot vi resterà dentro per molto tempo!

PS. Leggete i ringraziamenti dell’autrice, vi faranno capire qualcosa in più su questo libro

Amore.
Non era amore, ma ne era l’inizio. Sapevo di essere ancora giovane e sapevo che era una cosa stupida ma, in quel momento, cominciai a innamorarmi di quel ragazzo taciturno che mi voleva bene in silenzio, quel ragazzo spaventato ma pur sempre forte. Che aveva preso le mie difese quando aveva tutti i motivi per astenersene. Non sapevo molto dell’amore. Non ne conoscevo aspetto, sensazioni o sapore. Non sapevo come si muovesse o fluisse, ma sapevo che il mio cuore era stretto in una morsa e stava saltando qualche battito. Capivo la pelle d’oca che avevo sulle braccia. Sapevo che questo ragazzo balbuziente, che a volte era tanto impaurito, era degno di essere amato. Era degno di essere il primo al quale consegnare il mio cuore. Sapevo che Elliott Adams era amore. E me ne stavo innamorando in fretta. Era da tantissimo tempo che non mi sentivo al sicuro ed Elliott mi dava quel genere di conforto.

Rossella

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: