Recensione

Non guardarmi così di Roni Loren

ottobre 18, 2019 Virgy 0 Comments

Carissime cercatrici, oggi son qui a parlarvi del libro Non guardarmi così di Roni Loren, pubblicato dalla Newton Compton.
Titolo: Non guardarmi così
Autore: Roni Loren
Editore: Newton Compton
Genere: Romnce contemporary
Pagine: 320
Costo: ebook €. 2,99 cartaceo €. 6,71
Link order: 
Sono passati dodici anni dalla mattina in cui tutto è cambiato per i ragazzi dell’ultimo anno al liceo di Long Acre. I pochi superstiti sono stati soprannominati dalla stampa “i sopravvissuti”. Liv Arias non avrebbe mai pensato di fare ritorno a Long Acre dopo quello che era successo. Ma quando i produttori le chiedono di partecipare a un documentario su quegli eventi, Liv non riesce a dire di no. E così parte per il luogo in cui hanno sede tutti i suoi incubi, terrorizzata all’idea di rivivere quei ricordi. Anche gli altri “sopravvissuti” sono tornati. E tra loro c’è Finn Dorsey, il primo amore di Liv. Scoprire di provare ancora un’attrazione bruciante per lui non era previsto. Anche se Finn è molto diverso dall’affascinante giocatore di football di un tempo: la sua faccia si è indurita e nei suoi occhi verdi non c’è più la minima traccia di innocenza. Ritrovarsi sempre più vicini significa riaprire vecchie ferite, ma forse fidarsi l’uno dell’altra è l’unico modo per recuperare il coraggio di vivere.
Carissime, il libro narra la storia dei protagonisti che si rincontrano dopo un tragico evento accaduto 12 anni prima in cui erano rimasti coinvolti; due loro coetanei, studenti dello stesso liceo, hanno fatto una strage massacrando a sangue freddo quasi tutti i loro compagni, i pochi che si sono salvati non dimenticheranno mai la brutta esperienza vissuta. L’autrice ha avuto coraggio a trattare un tema così delicato, una storia talmente reale e d’attualità di cui non era semplice parlare. Un libro certamente non facile da scrivere, un tema di cui purtroppo in America e in altre parti del mondo spesso sentiamo parlare, eventi simili purtroppo accadono. Ai superstiti viene chiesto di ritornare nella vecchia scuola per poter creare un documentario in cui raccontare i tragici eventi e come hanno vissuto le loro vite da quel tragico giorno. 

Liv poggiò le mani sul suo petto appena il gruppo se ne fu andato e bisbigliò: “Ehi Batman” Lui alzò lo sguardo su di lei, trovandola sorridente. “Si, cara?” “I baci furtivi proprio non ci riescono”

Dopo tanti anni Liv e Finn si rivedono, entrambi sono cambiati da quel giorno e anche se rivedersi non è stato facile i sentimenti che provavano l’uno verso l’altra non sono mai spariti. Sono andati entrambi avanti con le loro vite ma rivedersi li porta a porsi diverse domande. Riusciranno ad avere finalmente la vita che volevano prima di quel tragico giorno? Riusciranno a superare tutte le loro fragilità e vivere finalmente felici e contenti? L’autrice è stata bravissima a descrivere i vari eventi e la scrittura in terza persona è molto fluida  e intrigante. 

...Gli piaceva il modo in cui l’aveva fatto sentire quando aveva aperto la porta e aveva capito che era tornata da lui. Non aveva ben compreso cosa fosse quella sensazione quando lo aveva sopraffatto la prima volta, ma mentre si lavavano e lei soffiava bolle di shampoo verso di lui, capì finalmente come si stava sentendo. Felice.

Avevo delle perplessità sulla riuscita di questa storia prima di cominciare a leggere il libro, ma sono rimasta colpita positivamente dall’intera storia. Lo consiglio caldamente a chi ama libri sulle seconde opportunità. 

Barb

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: