Recensione

Il mio viaggio a New York di Pietro Armenti

novembre 14, 2019 Flinka 0 Comments


Care lettrici, oggi Fabiana vi parla di un libro un pò insolito rispetto a quelli che recensiamo di solito... una guida della Grande Mela, Il mio viaggio a New York di Pietro Armenti edito da Newton Compton editori.
Titolo: Il mio viaggio a New York 
Autore: Pietro Armenti
Editore: Newton Compton editori
Genere: guida di viaggio
Pagine: 303
Prezzo: 4,99 
Data: 14/11/2019
Link order: https://amzn.to/2QeeEFG
Dal tour operator N°1 di New York
I luoghi più insoliti e nascosti della città più visitata del mondo
New York è un grande laboratorio in cui si sperimenta e si cambia continuamente: ristoranti, grattacieli, spettacoli, quartieri che rinascono, tendenze che si affermano. Nel tentativo di cogliere l’essenza di questa metropoli ci si rende conto che è impossibile cristallizzarla in un’unica immagine: esistono tante New York, e sono tutte meravigliosamente in contraddizione tra loro. Al prezzo di una singola corsa in metropolitana, infatti, si viene trasportati come d’incanto in un mondo ogni volta diverso. Non esiste in nessuna parte del mondo un luogo simile. Questa guida insolita ci porta a spasso per gli itinerari meno tradizionali, alla scoperta dell’anima più segreta della Grande Mela, la cui offerta culturale, culinaria, artistica e musicale non ha eguali. Preparatevi a partire per un viaggio indimenticabile, perché chiunque può diventare newyorkese. Bastano pochi giorni!
«Avere la guida giusta è fondamentale a New York. Piero Armenti è uno che a furia di camminare, girare e conoscere sa tutto, anche cose che non sempre si vedono.»
Vanity Fair
Ecco quello che troverete nel libro:
Perché New York è il centro del mondo? La grande mela nel cinema, nella letteratura, nell’arte, nella musica
Le icone di New York: dalla statua
Della libertà a Washington Square Park
Quartieri da vivere
Cultura
Divertimenti
Cibi cult e dove trovarli
Shopping e moda
Gli eventi
Itinerari, tour ed escursioni

Piero Armenti
Classe 1979, ha un dottorato conseguito all’Università Orientale di Napoli ed è il più famoso Urban Explorer di New York. Tutto è iniziato quando è arrivato la prima volta a New York e ne è rimasto folgorato: ha cominciato a raccontare le sue scoperte sui social network e su giornali e riviste. Da allora la sua pagina “Il mio viaggio a New York” ha superato 1 milione di follower. Oggi è un imprenditore di successo grazie al suo omonimo tour operator che offre esperienze uniche nella Grande Mela su ilmioviaggioanewyork.com e jerryamerica.com, eCommerce di snack e bevande americane.
Questa è la storia di un principe americano.
Chi non conosce Pietro Armenti e la sua pagina FB "Il mio viaggio a New York"? Credo che ormai sia impossibile non conoscerlo, soprattutto se siete amanti della Grande Mela e desiderate visitarla un giorno o l'altro.
Sono anni che seguo la sua pagina e non vi nascondo che sono stati proprio i suoi video e i suoi racconti di New York che mi hanno convinto a visitare questa città, che non era proprio nella top ten delle mie preferite da visitare assolutamente.
Prima di partire, da maniaca compulsiva quale sono, mi sono letta 4 guide per scoprire tutto quello che dovevo assolutamente vedere... e vi dirò leggerle mi aveva fatto calare ancora di più l'interesse di andare a visitarla. Mi sembrava non ci fosse nulla che veramente potesse incuriosirmi.
Una volta partita le esperienze più belle e particolari sono state proprio quelle che ho letto e ascoltato sulla pagina di Pietro.
Sono tornata dall'America con una strana sensazione, un misto di insoddisfazione parziale come se questa città non l'avessi compresa del tutto e neppure la fossi riuscita a vivere al meglio.
Quando ho visto la guida di Pietro, davvero non potevo lasciarmela sfuggire, di lui ho ascoltato anche tutti gli audilibri presenti su Audible :D
Ho scoperto un Pietro Armenti autore che ha saputo conquistarmi dalle prime pagine. Non è la solita guida asettica e fredda, ma è un racconto vero e proprio dove ci fa immergere con i suoi occhi in questa megalopoli.
Ci spiega perché questa città è il centro del mondo, perché è la terra della libertà e delle possibilità. E Pietro è proprio un esempio di sogni che dal nulla si realizzano. Ci racconta delle sue contraddizioni, dei suoi mille volti che la contraddistinguono, dei grattacieli che svettano contro il cielo, delle curiosità che celano questi luoghi. I posti e i film, lo shopping, l'arte, la cucina dal mondo, e le anime completamente diverse dei quartieri che la popolano.
Questa è la guida che avrei voluto leggere prima di partire perché mi avrebbe donato quell'eccitazione in più e quella curiosità che le altre guide hanno totalmente appiattito, mancando dietro il calore umano di qualcuno che muove i passi in questa città ogni giorno. L'ha scoperta angolo dopo angolo e ce ne regala ogni giorno un pezzo.
E' stato incredibile scoprire tra queste pagine che alcune cose che mi avevano stupito e sorpreso erano presenti... come scoprire che tantissime altre cose proprio non sapevo neppure ci fossero e non avrei mai saputo dove posare gli occhi.
Questa di Pietro Armenti è la New York che avrei voluto conoscere e ora, dopo aver letto queste pagine, spero solo di avere un'altra occasione per camminare in questa città dal ritmo frenetico, linee verticali e luci sfavillanti.
L'unica cosa che avrebbe reso più bello il racconto sarebbe stata l'aggiunta di qualche foto e di una cartina, ma come ho detto non si tratta di una classica guida, ma di un racconto di un Urban explorer su New York quindi non sono elementi indispensabili.
Complimenti Pietro!
Fabiana



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: