Recensione

Ogni Alba rimasta di Noemi Antonelli

dicembre 19, 2019 Flinka 0 Comments


Buongiorno Cercatrici oggi vi parlo di Ogni alba rimasta di Noemi Antonelli edito da More stories.

Titolo: Ogni alba rimasta
Autore: Noemi Antonelli
Editore: More Stories
Enola ha ventisette anni, lavora per un'importante casa editrice e la sua intelligenza le ha permesso di non passare mai inosservata. Stimata per la bravura dai colleghi e contesa dalle case editrici concorrenti, Enola si sveglia ogni mattina accarezzando la scritta tatuata sotto la clavicola sinistra, 'se cotidie mori'. Diego ha ventisette anni, lavora nell'agenzia immobiliare di famiglia e vive una perfetta vita insieme ad Asia, la sua fidanzata storica. Vittima della quotidianità e incapace di progettare qualcosa per un giorno che non sia quello successivo, Diego si sveglia ogni mattina nella speranza di dare una scossa alla monotonia che lo attanaglia e divora lentamente. Enola e Diego, vecchi compagni di scuola, dopo la maturità non si sono più incontrati nonostante vivano nella stessa città. Trascorsi anni di silenzio, Enola si presenta a casa di Diego e le parole da lei pronunciate scateneranno una serie di eventi che cambieranno inesorabilmente le loro vite. Ogni alba rimasta è una storia per cuori forti. È una storia per chi ama forte, con tutto il cuore.

   
Ho preso questo romanzo su Kindle Unlimited affascinata dal titolo molto evocativo e poetico, che mi faceva pensare comunque a qualcosa di catastrofico... e poi per il nome particolare della protagonista. 
Io sono un pò così, mi lego a un romanzo per una parola, un titolo, un nome, un pensiero, una foto... tutto può essere fonte di stimolo per la mia curiosità contorta. 
E posso dire che anche la seconda lettura fatta questo mese con Kindle Unlimited ha soddisfatto ampiamente le mie attese. 
E' uno di quei romanzi che mi ha catturato e al tempo stesso creato un senso d'ansia inarginabile che mi spingeva a non arrivare mai alla fine. Quello che mi ha colpito e fatto breccia è stata la scrittura incalzante e viva dell'autrice, uno stile che mi è passato letteralmente addosso e contro e mi ha fatto sottolineare tante frasi.
Poi la storia, due personaggi insoliti, particolari, diversi da tanti altri. Non i classici protagonisti che si amano, anzi forse a prima vista questi due li odi pure, ti sembrano strani e incomprensibili, fanno cose che sembrano allucinanti... eppure, mentre presente e passato si scardinano sotto i nostri occhi, quello che sembra assurdo comincia a trovare un senso... e quei protagonisti che sembrano folli e disturbati cominciano ad apparirci umani e veri, reali e imperfetti, come ogni essere umano è.

Lei era furia, follia, il fulmine che mi aveva attraversato e che continuava a farlo. Elettricità, scossa, il rame attorno al mio cuore.

Non è possibile parlarvi di questo romanzo, dirvi di più, perché ogni mia parola mal messa potrebbe essere un immenso spoiler. E' un libro sicuramente non per tutti, ci vuole stomaco e forza d'animo per leggere e arrivare alla fine che non è una vera fine ma un cliffhanger che aumenta ancora a dismisura l'ansia, ci allontana dal baratro regalandoci tanto altro di Diego ed Enola. 
Ci racconta di un amore strano, diverso, un amore negato, nascosto tra le pieghe di una rivalità senza uguali, un amore di due ragazzi che trova un modo a dir poco strambo per venir fuori e al tempo stesso essere soffocato.

Ogni no equivaleva a una sfida. Era un duello a cui non potevo sottrarmi. Lei era irritante, io strafottente, lei arrogante e io indisponente. Era il mio duello. Il nostro. Un terra di cui nessuno avrebbe osato varcare il confine. Era la nostra, sanguinosa e desolata terra.

Brucio di curiosità e paura nell'affrontare il secondo volume che spero uscirà quanto prima.E' sicuramente un romanzo per chi ama le storie dolorose, in cui presente e passato si incastrano e si svelano, quelle storie in cui la differenza la fa la scrittura dell'autore.

Sei guasta dentro, imperfetta, deformata da un padre che ti ha lasciato, da un amore mai maturato. Sei perfetta così ai miei occhi, contaminata dagli sbagli di altri, forgiata dalla tua determinazione, ogni obiettivo che ti poni è un colpo per darti forma. Ti vorrei, Enola, oggi più che mai, perché mi fai sentire vivo. Perché mi fai pensare a quello che posso fare e non a quello che non ho mai fatto.

Complimenti all'autrice!

Fabiana




Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: