Recensione

Iniziò tutto a Natale di Jenny Hale

gennaio 29, 2020 Virgy 0 Comments

Care Cercatrici, inizio l'anno nuovo con una delle mie ultime letture. Le festività hanno ritardato la mia recensione su questo romanzo tutto all'insegna del Natale o meglio dell'attesa del Natale. Una lettura però che non mi ha appassionato come avrei voluto: "Iniziò tutto a Natale" è il titolo del romanzo di Jenny Hale di cui vi parlerò.
Titolo: Iniziò tutto a Natale
Autore: Jenny Hale
Editore: Newton Compton 
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 258
Costo: ebook 4,99 cartaceo 7,43
Uscita: 05/12/19
Una storia ld’amore così perfetta che saprà scaldarvi il cuore
Holly McAdams adora trascorrere le vacanze di Natale nel piccolo chalet della sua famiglia tra le colline innevate, con la sua deliziosa porticina rossa e le luci colorate. E quest’anno è pronta per lei una sorpresa molto speciale… Dopo aver affrontato una tempesta di neve per raggiungere il rifugio, Holly e sua nonna trovano ad aspettarle un affascinante sconosciuto. Joseph Barnes aveva affittato la casa la settimana precedente, ma è rimasto intrappolato lassù a causa del maltempo. Determinata a fare del suo meglio per rendere le vacanze speciali per tutti, Holly comincia a decorare le stanze e a preparare deliziosi dolcetti. E così comincia ad affezionarsi al bellissimo sconosciuto, con il quale sente di avere sempre più cose in comune nonostante la diffidenza della sua adorata nonnina. Ma l’arrivo di Rhett Burton in paese, la stella della musica country che un tempo era il miglior amico di Holly o forse qualcosa di più, rischia di rendere la situazione molto complicata… Per fortuna è quasi Natale!
Una storia di Natale che fa stare bene
Si ride, si piange e ci si innamora in questa storia meravigliosamente magica e romantica

«Un libro che riempie il cuore di emozioni positive. Vi coccolerà!»
«L’ho divorato in un pomeriggio pigro, in compagnia di una tazza di tè fumante.»
«Adoro la magia del Natale e le storie che sanno rappresentarla.»




Sono una divoratrice di tutto quello che può essere legato al Natale: dai film, ai libri, alla preparazione dei biscotti da regalare, alle canzoni natalizie, agli addobbi e chi più ne ha più ne metta, speravo che questo romanzo ambientato nel periodo natalizio mi appassionasse di più, ma così non è stato.
La storia d'amore, se si può definirla tale dal momento che tra i due protagonisti oltre a una grande empatia non c'è assolutamente nulla, nessun avvicinamento fisico, nessun bacio, niente di niente, parla di due persone che nel periodo più magico dell'anno si ritrovano per forza maggiore a dover convivere negli stessi ambienti con una presenza costante e fissa: una nonnina.
La lettura è carina, ma non c'è pathos, non c'è coinvolgimento. Potrei definirla una storia quasi adolescenziale.
La descrizione degli ambienti è ben chiara durante la lettura e catapulta il lettore nel freddo e innevato chalet ed è una cosa che mi è piaciuta molto nel modo di scrivere dell'autrice.
La trama mi ha ricordato, in alcuni momenti, un film con J. Lopez dove lei era una wedding planner e doveva organizzare un matrimonio.
Holly è una brava ragazza, dedita alla sua adorata nonna rimasta vedova.
Mentre tutti vanno avanti con le loro vite Holly invece si trova ad accudire, per sua scelta, la cara nonna a cui è molto affezionata.
La nonna non è più la stessa e per questo che Holly la riporta in un luogo per loro "magico": lo chalet di famiglia in montagna.
Il protagonista maschile, Joseph, è un bel ragazzo taciturno prossimo alle nozze e a causa di una tempesta di neve si ritrova bloccato nello chalet. 
La convivenza forzata farà sì che tra i due si instauri un rapporto amichevole (solo quello), di fiducia e anche lavorativo dove sapranno aprirsi e raccontarsi.
Complice la magia del Natale, sapranno regalare alla nonna un momento magico fatto di ricordi unici che solo il suo adorato marito sapeva regalarle.
(Di tutta la storia ho apprezzato molto il momento in cui mettono in scena una richiesta del nonno in una sua lettera ritrovata dopo la sua morte). 

I buoni sentimenti, la magia del Natale ricreata ha fatto sì che la lettura fosse fluida, ma è mancato quel qualcosa di magico tra i due protagonisti che mi facesse apprezzare a pieno questa lettura.

Sabrina

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: