Recensione

Love me di Ella Fields

febbraio 06, 2020 Licio 0 Comments


Bentrovati lettori, oggi vi parliano del nuovo romanzo della Newton Compton, Love me di Ella Fields
Titolo: Love me
Autore: Ella Fields
Editore: Newton Compton 
Genere: New Adult
Uscita: 5 febbraio 2020
Il primo amore è impossibile da dimenticare
Ho sempre pensato che sarebbe stato mio per sempre. Anche quando il destino ci ha costretti a dirci addio. Non avremmo mai dovuto permettere alla vita di separarci. Ma è successo. E adesso che qualcuno ha preso il mio posto nel suo cuore, so che avrei dovuto lottare con molta più determinazione. Sono passati due anni e i nostri progetti si sono realizzati. Ora che avremmo l’occasione di mantenere le promesse che ci eravamo scambiati, lui sembra aver dimenticato tutto. Si è messo con la mia migliore amica,  facendomi iniziare la nuova avventura al college con il cuore spezzato. Immagino che a questo punto della storia dovrei raccontarvi di come un altro ragazzo sia riuscito a farmi innamorare di nuovo e ritrovare il sorriso. Non è andata così. Anche se ho il cuore ancora a brandelli, la verità è che non riesco a smettere di pensare a Quinn.

Provavo troppo quando stavamo insieme. Avevo paura di finire lo spazio nel cuore e scoppiare.

Aspetto con impazienza che questo romanzo fosse tradotto in italiano, e nonostante la gioia di averlo finalmente tra le mani, non posso stare zitta e condividere con voi lettori la mia tristezza per vedere questa cover orribile che pare un mix della serie della Sperling e foto già usata per altri due libri sempre Newton... insomma fantasia zero.
Titolo uguale orribile, sì, okay, ci poteva stare visto che il discorso ruotava intorno alla seconda possibilità di essere amati, ma love me è comunque banale!
Se proprio doveva essere in inglese potevano lasciare quello originale che era molto più azzeccato: Suddenly Forbidden.
E ora veniamo al libro che tanto attendevo, se dovessi descrivervelo usando una sola parola vi direi che è tenero.
Sì, dall'inizio alla fine mi ha trasmesso un senso di tenerezza unico, che nonostante una storia già interamente spiattellata nella trama mi ha permesso di appassionarmi al romanzo. 

«Non ho paura. Io e te siamo eterni, come la luna e le stelle». 

Mi ha catturato al tal punto che non ho smesso di leggere per tutta la notte, nonostante la sveglia mi aspettava di lì a poche ore. C'era una dolcezza insita nei personaggi, in questi sentimenti raccontati che ti tiene incollata alle pagine.
Il romanzo come detto sopra è assai semplice, come sono semplici anche le motivazioni che li hanno allontanati, tutto questo ha fatto sì che la parte di magone e sofferenza in realtà non mi ha mai investito del tutto. E' come se la storia fosse stata sempre una linea dritta con pochi scossoni eppure la scrittura semplice e tenera dell'autrici mi ha saputo catturare.
Ho amato i personaggi che ci ha portato sulla scena, sia i protagonisti Daisy e Quin, che i comprimari che saranno i protagonisti dei prossimi romanzi della trilogia. L'autrice è stata bravissima a fornici più di uno spunto per farci incuriosire su Pippa, Toby e Callum, a tal punto che non vedo l'ora di leggere i loro romanzi.
Il rapporto tra Daisy e Pippa, che nasce tra le pareti del college, è stato quello che ha arricchito maggiormente la storia. Le due ragazze hanno sviluppato davvero un bel rapporto fatto di complicità.
L'altro aspetto molto bello sono stati i pov alternati di Daisy e Quin, sia nel presente che nel passato, che hanno arricchito di sfumature questo rapporto così speciale che negli anni si era creato tra loro... un rapporto che dall'amicizia stretta si è trasformato in un amore intenso e unico... un amore che però non ha saputo reggere alla distanza. 

Non eravamo molto: eravamo ancora di più. Eravamo la brezza che spazzava i denti di leone. Il sole che ci arrossava la pelle fino a quando non ci riparavamo sotto al nostro salice preferito. E sotto la coltre scura del cielo, eravamo le stelle l’uno per l’altra. E tutto ciò poteva davvero svanire? 

Ma si sa che il primo amore non si scorda facilmente, questo è quello che è capitato anche a Daisy che resta appesa alla speranza di una promessa che si erano fatti. 
E' un romanzo sulle seconde possibilità, sul primo amore e sulle sofferenza connesse se si viene lasciati. E' un romanzo che ci parla di sentimenti puri, puliti, cristallini. Ci racconta una storia di due giovani amici che hanno imparato ad amarsi in tante prime volte... la prima volta tra i due poi non credo la scorderò mai, ha poco del romanzo, e molto della realtà. E' anche questo il bello del romanzo, il fatto che in tanti suoi aspetti si vede proprio uno sprazzo di storia vera e ci si può rispecchiare in questi personaggi.
Come dicevo non ho sofferto molto perché alla fine i problemi non erano di quelli da suicidarsi dalla disperazione, ma la curiosità è sempre stata alta.
Ho amato entrambi i protagonisti nonostante molte sicuramente odieranno Quin e le sue scelte infelici. Ma devo essere sincera, l'ho trovato molto realistico e adolescente nelle sue scelte.
Complimenti all'autrice, non vedo l'ora di leggere gli altri libri della serie. 

Fabiana



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: