Recensione

Affari di cuore di Fiona Cole

marzo 18, 2020 Flinka 0 Comments


Carissime, oggi partecipiamo al review tour di Affari di cuore di  Fiona Cole, tradotta dalla bravissima Paola Ciccarelli
Titolo: Affari di cuore
Autore: Fiona Cole
Editore: Self publishing
Genere: Erotico
Pagine: 253
Uscita: 16/01/2020
L'ho amato per primo.

Jake era il mio migliore amico al college - il mio migliore amico etero - finché una notte non è diventato qualcosa di più. Potrà anche essere fuggito dopo quello che è successo tra di noi, ma io non l'ho mai dimenticato.

Cinque anni dopo, quando il destino ci fa rincontrare, ha una fidanzata al suo fianco. Carina è bella e determinata, e attira la mia attenzione quasi quanto lui.

Una partita a obbligo o verità si trasforma in una notte selvaggia e in una relazione dove i nostri sentimenti mutano in qualcosa di più grande di quanto intendessimo.

Ma cosa succede quando i nostri sentimenti diventano più profondi? Posso farcela a stare con tutt'e due?

Se significa poter avere lui, allora li amerò entrambi.
Voglio iniziare questa recensione confessando che se ho scelto di leggerlo è solo perché il romanzo è stato tradotto da Paola Ciccarelli. Lo dico perché io e il genere erotico andiamo poco d'accordo, e soprattutto quando mi è stato chiesto di aderire non avevo chiara la trama :D
Detto ciò vi aggiungo pure che solo l'amore per le traduzioni di Paola ha fatto sì che io leggessi non solo un erotico, ma quello che viene soprannominato nell'ambito sessuale "il panino"... No, non sono bigotta e credo che ognuna possa fare quello che crede della propria sessualità, ma personalmente non vado molto d'accordo con le condivisioni reali o libresche :D
Eppure nonostante le premesse, quando ho iniziato a leggere la prima magia come al solito l'ha fatta Paola, quindi in primis complimenti a lei per come scorre perfettamente il romanzo... e poi i complimenti all'autrice che ha saputo catturarmi in una storia in cui l'eros è proprio a fuoco d'artificio, sicuro non manca.
C'è da dire che parte subito costellato di scene erotiche, ma l'autrice ci dipinge un quadro che mostra già parecchie crepe, ti porta a interrogarti su questi personaggi, Jake e Carina, capisce che c'è qualcosa che non torna in questa relazione che dovrebbe essere amore, ma boh pare più un calesse, no scherzo, voglio dire che si nasconde qualcosa che non rende completa questa coppia anche se all'apparenza sono affiatatissimi e a letto insieme fanno scintille.
Man a mano che si va avanti si capisce anche meglio cos'è che effettivamente manca e l'autrice fornisce comunque una visione molto psicologica delle paure di Jake, che è sicuramente il personaggio più controverso del romanzo e il vero protagonista, anche se le voci narranti sono tre: Jake, Carina e Jackson.
Quando entra in scena Jackson e la storia si dipana tra presente e passato, la trama si infittisce di più scene ad alto tasso erotico, che vi dirò non risultano mai sgradevoli. Oltre a questo però le paturnie di Jake si alternano al senso di solitudine di Jackson.
Ecco, le scene che sicuramente hanno avuto più presa su di me sono queste più emotive, di cui per fortuna il romanzo era arricchito.
L'autrice mette in scena tre personaggi complessi che sembrano inseguire i propri obiettivi egoistici alla ricerca di una soddisfazione puramente sessuale, ma che in realtà celano grandi insicurezze e fragilità. E alla fine si rivela molto diverso da come avevo immaginato pensando a questa condivisione... ecco, forse la parte che avrei preferito più approfondita era proprio la fine, dove alcune scelte mi sono sembrate troppo facili per cercare l'equilibrio definitivo.
Non vi dico di più per non fare spoiler, ma posso dire che come al solito Top la traduzione di Paola e superata positivamente la prova anche l'autrice di cui spero di leggere presto altro.

Fabiana


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: