Recensione

Empatia di Iris Bonetti

aprile 23, 2020 Aurelia 0 Comments

Bentrovati lettori, oggi per gli amanti del genere thriller vi parlo del romanzo di Iris BonettiEmpatia, già pubblicato alcuni di mesi fa in Self Publishing.
Titolo: Empatia
Autore: Iris Bonetti
Editore: Self Publishing
Genere: Thriller
Uscita: 13 Giugno 2019
Un giovane e brillante neuro-biologo è in procinto di scoprire una cura efficace a uno tra i più diffusi deficit neurologici del pianeta, quando il suo progetto viene vanificato da un uomo che cerca di ostacolarne lo sviluppo con ogni mezzo. Dietro a quell’ambiguo individuo, opera una segretissima Organizzazione di biohacker, finalizzata invece alla creazione di un micidiale virus, volto al controllo totale sull’umanità.
L’incontro fortuito tra lo scienziato e una donna dalla profonda dote empatica, svelerà al giovane un nuovo e ambizioso scenario di ricerca scientifica, che lo vedrà suo malgrado, contrapposto all’oscuro piano manovrato dalla potente lobby. Due ricerche rivoluzionarie, uniche nel loro genere, condotte senza esclusione di colpi, motivate da due scopi opposti: la supremazia da un lato e la ricerca all’empatia dall’altro. Un’incredibile corsa contro il tempo per offrire all’umanità la possibilità di un’evoluzione e salvarla da una schiavitù assoluta. In questo libro d’esordio Iris Bonetti intreccia possibili traguardi della scienza, efferati delitti di un serial killer di bambini, il viaggio nell’orrore di un giovane foreign fighter, in un romanzo che porterà il lettore a interrogarsi sul destino dell’uomo e sui propri confini. Dalle verdi foreste dell’Oregon, all’Iraq, dal Belgio alla California, fino a un atollo del Pacifico. Un romanzo dove l’orrore si intreccia al bene più profondo, dove la luce riesce a illuminare i lati più oscuri del genere umano.«Tutto nasce da un’idea, Marc. Anche una relazione d’amore… Ogni cosa. Ci pensi come sarebbe il mondo privo di egoismo e indifferenza?» «Sarebbe molto diverso.» Sorrise della sua ingenuità. «Sarebbe perfetto!» «Già. Ma in natura nulla è perfetto, contrariamente a quanto si pensa.» «Perché non darle una mano, allora?»«Tutto nasce da un’idea, Marc. Anche una relazione d’amore… Ogni cosa. Ci pensi come sarebbe il mondo privo di egoismo e indifferenza?» «Sarebbe molto diverso.» Sorrise della sua ingenuità. «Sarebbe perfetto!» «Già. Ma in natura nulla è perfetto, contrariamente a quanto si pensa.» «Perché non darle una mano, allora?»
Da un po' di tempo oltre al genere romance, i thriller mi hanno catturata nella loro tela, facendomi appassionare a questo genere di lettura.
Quando mi è stato proposto di leggere Empatia ho subito detto sì; in seguito, rileggendo più volte la sinossi, ho tentennato un po'. So che è brutto dirlo, ma questo è un periodo in cui le preoccupazioni, lo stress emotivo e le ansie sono tante, e sono un carico non indifferente per la nostra mente. Avevo pensato di mollare, la mente quando inizia a correre immagina scenari apocalittici anche quando non esistono. Ma sono una persona determinata e corretta, e nonostante gli scenari che la mente ha immaginato, ero anche molto curiosa di leggere questa nuova autrice che non conoscevo.
Così mi sono decisa a prendere il tab e aprire l'ebook: sono stata catapultata in un mondo dove scienza, tecnologia e intelligenza, genii umani, e la vera umanità, mi hanno incollata alle pagine. È difficile mettere insieme le parole per descrivere questo romanzo.
I protagonisti principali di Empatia sono Mark e Sara.
Mark è un neuro-biologo, impegnato con il suo team di esperti, nello scoprire una cura per chi è affetto da autismo, una sindrome che negli ultimi anni si è diffusa come un influenza. Di origine belga, Mark si è trasferito in America, in California, come ricercatore, lasciando suo fratello prete in Belgio.
Sara, la protagonista femminile, è italiana, anch'essa trasferitasi in America dopo una grave perdita. Sara lavora al Ranch Claire in Oregon, qui è una guida nelle escursioni con i cavalli. Il Ranch fa parte anche di un progetto Sperimentale, i cavalli pare abbiano benefici sui bambini affetti da autismo. Per Sara questa nuova esperienza è davvero importante ed emozionante, deve riuscire a sentire e ad avvicinarsi a questi bambini speciali. È qui che si conoscono Mark e Sara. Mark giunto al Ranch per testare il vaccino su Gabriel, il bambino speciale con cui Sara ha instaurato un contatto profondo. Il vaccino di Mark è pronto, le varie dosi iniettate su Gabriel stanno dando effetti positivi, tutto sembra andare per il meglio, ma sappiamo che dove c'è qualcosa di buono pronto per essere messo a disposizione di chi ne ha bisogno, dietro il male è sempre pronto a seguirti e ad azzannare alla prima occasione. Nel mondo, il comando, la sete di potere, il Dio danaro comandano i più deboli e infidi degli uomini. Nascosti nell'ombra, o travestiti da un sorriso buono, il mondo è pieno di esseri senza scrupoli, dietro di essi una grossa organizzazione tramite biohaker sono pronti a piegare tutti al loro volere, rendendoli schiavi comandati.
La cura di Mark è stata sabotata ma, grazie a Sara dotata di un potere meraviglioso, si mette all'opera per cercare di riprodurre un batterio buono volto a migliorare il mondo verso nuovi orizzonti, prospettive migliori psicologiche e di vita.

«Cerco ciò che guida la nostra mente, i nostri pensieri e persino le nostre emozioni.» La guardò per essere certo che lo seguisse. «Ãˆ tutta una questione di equilibrio, in fondo. Siamo fatti dalla stessa materia che ci circonda ma molto più complessi. Ed è questa complessità la nostra debolezza a volte.»

Ma ancora una volta il male è pronto a distruggere tutto. Tra organizzazioni segrete, un serial killer di bambini, un giovane ragazzo senza prospettive che si arruola e schiera tra i promotori della Jihad e la scienza divisa tra il bene e il male. Chi vincerà? Il male trova sempre una scappatoia ma è il bene a vincere sempre. A quale prezzo ?

Iris mi ha aperto una nuova finestra mentale di riflessioni. Non mi sono mai soffermata sulla scienza come materia di interesse, l'unica cosa in cui ho sempre creduto è che la mente umana è una scatola apparentemente semplice e ben sigillata, la si può aprire in alcuni punti per essere curata dalla medicina, ma non completamente; ai più resterà sempre un contenitore troppo piccolo ma contente infinite informazioni che non credo al momento possano essere trascritte su carta, chissà un domani fino a che punto la scienza potrà spingersi. Se pensiamo che tutto il nostro corpo dipende dal cervello, wow, è qualcosa di fenomenale e spettacolare.

«Tutto nasce da un’idea, Marc. Anche una relazione d’amore… Ogni cosa. Ci pensi come sarebbe il mondo privo di egoismo e indifferenza?» «Sarebbe molto diverso.» Sorrise della sua ingenuità. «Sarebbe perfetto!» «Già. Ma in natura nulla è perfetto, contrariamente a quanto si pensa.» «Perché non darle una mano, allora?»

Tutto parte dal nostro cervello, lo star bene o male, dolori e piacere, tatto, gusto, odori, vista, e le emozioni, sensazioni, dubbi e paure,  segreti da custodire e tutto questo è gestito da noi. Vi è mai sfiorato il pensiero se qualcuno a nostra insaputa riuscisse a prendere il controllo sulla nostra mente usandola a proprio piacimento senza che noi possiamo  far nulla? Cosa ne sarebbe di noi? Tante sono le domande che hanno fatto capolino nella mia mente e vi assicuro che ho avuto tanto su cui riflettere. 
Vi consiglio veramente la lettura di Empatia perché questo non è solo un thriller, è anche un viaggio attraverso la scienza; è la ricerca della vera  bellezza interiore che ci rende umani e unici. Empatia è un viaggio d'amore verso il proprio lavoro e come metterlo a disposizione del mondo per poterlo migliorare; è un viaggio che trasporta non solo nella scienza ma come anche Dio a suo modo è presente in tutto; basta crederci e io ci credo. Empatia è  ben scritto, più personaggi si miscelando tra loro senza incasinarne la lettura, uno stile di scrittura che seppur articolato non è difficile da comprendere e attrae.  Iris è riuscita a semplificare anche argomenti più complicati rendendoli piu alla portata di tutti. Insomma un romanzo assolutamtne da non perdere.

Una parola che può dare una definizione scientifica all’amore: l’empatia, dal greco en che significa dentro e pathos che significa sentimento o sofferenza

Voi siete d'accordo?

🔬Aurelia 



Booktailer

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: